{Ellen Page Italia ~ Our Juno.

MovieTown, il cinema a casa vostra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2015, 09:04
Avatar

Triplethor
B_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEW

Group:
Ellen Is My Obsession
Posts:
12,858
Location:
valle dell' Eden

Status:
Waiting!


MARTEDI

10/03/2015



La Sony produrrà un ALTRO Ghostbusters, diretto dai fratelli Russo e interpretato da Channing Tatum e Chris Pratt

Molti fan continuano a storcere il naso di fronte al nuovo Ghostbusters “al femminile” di Paul Feig, ma la Sony e la neonata Ghost Corps – compagnia che include Ivan Reitman e Dan Aykroyd – hanno un’altra carta da giocare: i due studios produrranno infatti un ulteriore film di Ghostbusters, con la regia di Anthony e Joe Russo (Community, Captain America: The Winter Soldier) e Channing Tatum come protagonista. Con lui potrebbe esserci anche Chris Pratt, suo amico nella vita, mentre il copione è stato affidato a Drew Pearce, co-sceneggiatore di Iron Man 3.

Pur essendo stata anticipata da alcune indiscrezioni dello scorso novembre, la notizia è piuttosto clamorosa, e lascia intendere che la Sony non ha il coraggio di lasciare l’intero franchise nelle mani di Feig e del suo cast femminile, ma preferisce realizzare anche un più “rassicurante” blockbuster a guida maschile. C’è da dire, però, che fa tutto parte di un piano per costruire un universo condiviso, in puro stile Marvel: la Sony intende produrre complessivamente quattro film, di cui il terzo sarà un cross-over tra il gruppo femminile e quello maschile, che uniranno le forze per combattere una minaccia comune (insomma, un Avengers nel mondo dei Ghostbusters), mentre il quarto capitolo sarà un prequel. Quest’ultimo, però, non coinvolgerà i personaggi del film originale, poiché i diritti su di essi sono un po’ difficili da sbrogliare.

Per il momento, comunque, si tratta solo di un progetto che ancora non ha nulla di concreto: ricordate che la Sony aveva grandi piani anche per il franchise di Spider-Man, ma sono falliti dopo The Amazing Spider-Man 2. D’altra parte, Anthony e Joe Russo hanno già dimostrato ottime capacità sia in termini umoristici (Community) sia a livello spettacolare (Captain America), e sembrano perfetti per dirigere un nuovo Ghostbusters. Vi terremo aggiornati.


Jesse Eisenberg, Kristen Stewart e Bruce Willis in trattative per il nuovo film di Woody Allen

Non ha ancora titolo e trama il nuovo film di Woody Allen (ovvero quello che verrà dopo Irrational Man), ma il suo cast comincia già a formarsi: stando a quanto riportato da Deadline infatti, la pellicola avrà tra i suoi protagonisti Jesse Eisenberg (che con Allen ha già collaborato in To Rome With Love), Kristen Stewart e Bruce Willis.

Facciamo due considerazioni sul progetto: visti i suoi prossimi impegni nella serie televisiva targata Amazon, fa quasi strano sapere che Woody Allen è già al lavoro su un nuovo film, e per giunta con release fissata per il prossimo anno. Il suo team di produttori di fiducia, ovvero Letty Aarsonson, Stephen Tenenbaum e Edward Walson, è già riportato come a bordo, e così pare anche la Sony Pictures Classics.

Riguardo al cast, arriva anch’essa come un’inaspettata sorpresa la partecipazione al progetto di Jesse Eisenberg, considerato quanto tempo di solito toglie agli attori un contratto firmato con Marvel o DC/Warner Bros. Evidentemente, la presenza di Lex Luthor nel mondo dei cinecomic sarà piuttosto esigua, mettendo ora in dubbio anche quella (forse) prevista nel film della Suicide Squad. Poco male, perché in fondo la reunion con Kristen Stewart, sua compagna di set in Adventureland, ci piace molto. L’attrice, che recentemente è stata insignita del premio César (la prima americana a permettersi questo onore), è sempre più lanciata verso il cinema indipendente… E verso la conquista del rispetto del pubblico.
Sul versante Bruce Willis invece, l’ingaggio dell’attore nel film di Woody Allen è l’incognita più grande: quale ruolo gli verrà assegnato? Non ci resta che attendere… Sapendo che, anche questa volta, è andata male a Kevin Spacey.


Stephanie Sigman sarà in Spectre come Estrella, nuova Bond Girl

La messicana Stephanie Sigman (Miss Bala) è entrata nel cast di Spectre, diventando quindi l'ennesima Bond Girl. E' stato rivelato che l'attrice interpreterà un personaggio chiamato Estrella, sul quale però è stato poi mantenuto un discreto e misterioso riserbo.
La Sigman si aggiunge dunque a un cast femminile di tutto riguardo che comprende Monica Bellucci, Naomie Harris e Léa Seydoux.

La storia di Spectre - organizzazione criminale ben conosciuta ai fan dei romanzi di Ian Fleming - inizia con un oscuro messaggio che dal passato arriva a James Bond, costringendolo a mettersi sulle tracce della potenza terroristica. Nei libri Spectre è governata dal villain Ernst Stavro Blofeld, ma non è stato ancora confermato se questo personaggio apparirà o meno nel film.

Scritto da John Logan, Spectre arriverà nei cinema il 6 novembre 2016.


IL RAGAZZO DELLA GIUDECCA, AL VIA LE RIPRESE

Dal 16 marzo a Siracusa inizieranno le riprese de Il ragazzo della Giudecca, tratto dal libro "Quel ragazzo della giudecca un artista alla sbarra", opera autobiografica scritta dal noto cantante partenopeo di origini siciliane, Carmelo Zappulla, e diretto da Alfonso Bergamo.

Il film racconta la storia di un uomo di successo, dalle origini modeste e difficili, dei suoi affetti non sempre ricambiati, delle sue amicizie sincere o infide. Di un uomo che matura lentamente attraverso le esperienze vissute, senza però, perdere la grinta, fino a raggiungere traguardi insperati ed esaltanti. Accusato da uomini di pochi scrupoli di essere il mandante di un omicidio, subisce l'umiliazione della cella di isolamento e di un clamoroso processo. Una seconda accusa, sempre per la medesima motivazione, porta alla richiesta di una nuova custodia cautelare. Scottato dalla precedente esperienza si dà alla latitanza. Da animale braccato vive il tempo del processo, fino alla sentenza definitiva tra fughe e travestimenti, sempre con l'ansia di essere catturato.

Prodotta dalla Uncovering Cinema Production, la pellicola è interpretata da Carmelo Zappulla, Luigi Maria Burruano, Franco Nero, Giancarlo Giannini, Tony Sperandeo, Mario Donatone, Chiara Iezzi e Loretta Rossi Stuart.


Niente cinecomic per Sam Strike, è in trattative per il ruolo principale in Leatherface

Ricordate il rumor di quest'oggi che voleva Sam Strike in lizza per un cinefumetto? Bene, a quanto pare non è affatto cosi. L'attore del serial televisivo EastEnders è sì, in trattative ma per un film di tutt'altro genere.
The Wrap rivela, infatti, che l'attore è attualmente in lizza per interpretare Jackson, il giovane che un giorno diventerà il killer Leatherface, nell'omonimo prequel di "Non aprite quella porta" che sarà diretto da Julien Maury e Alexandre Bustillo.


Suicide Squad: Joel Kinnaman parla della sua preparazione al ruolo

Dopo aver confermato il suo coinvolgimento, Joel Kinnaman è tornato a parlare del suo ruolo in Suicide Squad - dove interpreterà Rick Flag - paragonandolo al reboot di RoboCop, dove dava il volto al protagonista.
"David Ayer sta creando un universo" spiega "Quando realizzi un primo capitolo di un cinefumetto, vuoi sempre creare qualcosa di nuovo e fare dei cambiamenti. Perché stai realizzando un 'primo capitolo', quindi non ci sono precedenti. Quando invece fai un remake o interpreti un personaggio già apparso in precedenza, non hai cosi tanta libertà".


Hugh Jackman vorrebbe un team-up tra Wolverine e Iron Man

Durante una nuova intervista, Hugh Jackman è tornato a parlare di un potenziale accordo Marvel/Fox per integrare anche gli X-Men e i Fantastici 4 nell'Universo Cinematografico Marvel Studios.
Nonostante, ad oggi, sia ancora impossibile (ricordiamo che tra Marvel e Fox, ultimamente, non scorre buon sangue...), Jackman non perde la speranza e, durante l'intervista, spiega: "Ora che Spider-Man si è unito a loro tutto ciò che poteva sembrare impossibile ora risulta possibile. Mi piacerebbe farlo. Fare un film con Wolverine e Iron Man insieme". E per questo chiede alla conduttrice: "Puoi mettere una buona parola con Robert Downey Jr. a riguardo?".


Avengers: Age of Ultron, record di visualizzazioni per il terzo trailer

Marvel ha rivelato che il terzo trailer di Avengers: Age of Ultron, arrivato online la scorsa settimana, ha battuto il precedente record, totalizzando ben 35 milioni di visualizzazioni nel giro di sole 24 ore!
Scritto e diretto da Joss Whedon, questo nuovo episodio, vedrà i Vendicatori dovranno fronteggiare Ultron, stringere nuove improbabili alleanze e cercare di restare uniti nonostante tutto. Nel cast Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Elizabeth Olsen, Aaron Taylor-Johnson, Paul Bettany, Samuel L. Jackson e James Spader. Insieme a loro anche Cobie Smulders, Don Cheadle, Andy Serkis, Stellan Skarsgard e Claudia Kim.


San Andreas - Nuovo Trailer Ufficiale Italiano

DAL 28 MAGGIO AL CINEMA
Seguici su Facebook: www.facebook.com/SanAndreasIT
Scopri di più sul film: http://go.wbros.it/SanAndreas

All’indomani di un imponente terremoto in California, il pilota di un elicottero dei soccorsi decide di intraprendere un rischioso viaggio attraverso lo stato per tentare di salvare sua figlia.


Video

Andy Serkis ha cominciato le riprese del suo Libro della Giungla

Mentre Jon Favreau è nel pieno della lavorazione della sua versione targata Disney del Libro della Giungla, il maestro del motion capture Andy Serkis ha appena cominciato le riprese del diretto concorrente targato Warner Bros: The Jungle Book, precedentemente conosciuto come Jungle Book: Origins.

L’attore è pronto per fare il suo debutto dietro la macchina da presa, dunque, dopo aver maturato una bella esperienza di regia avendo diretto la seconda unità su set dalla grandi dimensioni come quelli di Lo Hobbit, a ha già dichiarato di voler costruire un’opera fedele al testo di origine e alla componente dark inserita da Kipling.

Nel cast troveremo Benedict Cumberbatch, che è stato scelto per dare la voce alla tigre Shere Khan. A lui si aggiungono Christian Bale (la pantera Bagheera), Cate Blanchett (Kaa), Naomie Harris (Nisha il lupo), Tom Hollander (Tabaqui lo sciacallo), Eddie Marsan (Vihaan, madre di Nisha), Peter Mullan (Akela, il leader del branco di lupi) e Rohan Chand (Mowgli). È stato inoltre confermato che lo stesso Serkis comparirà nel ruolo dell’orso Baloo. La sceneggiatura è firmata da Callie Kloves mentre suo padre Steve Kloves (quello dei film di Harry Potter) è assoldato alla produzione. L’uscita del film è prevista per ottobre 2017.

Come abbiamo già detto, anche la Disney sta lavorando a una sua versione del Libro della Giungla che uscirà il 9 ottobre 2015, per la regia di Jon Favreau. In questa versione Mowgli è interpretato dal giovane Neel Sethi mentre nel cast vocale ci sono Idris Elba, Bill Murray, Scarlett Johansson, Lupita Nyong’o, Ben Kingsley, Christopher Walken e Giancarlo Esposito.


Shailene Woodley e Theo James in una nuova clip in italiano di Insurgent

Una nuova clip in italiano di Insurgent, ha fatto il suo debutto nel web. Si tratta del secondo capitolo del franchise ispirato alla saga letteraria di Veronica Roth, inaugurata con il grande successo Divergent (258 milioni di dollari in tutto il mondo).

Il video mostra una scena di dialogo tra Tris (Shailene Woodley) e Four (Theo James). “Io non voglio che altri muoiano a causa mia” dice lei. “Vedrai che nessun altro morirà a causa tua” risponde lui.


Insurgent - Scena in italiano "Insieme"

Zoolander e Hansel sfilano per Valentino, il nuovo film in uscita a febbraio del 2016!

Dopo la notizia relativa alla “lavorazione romana” di Zoolander 2 la Paramount ha finalmente annunciato la data di uscita ufficiale: il sequel della commedia cult di Ben Stiller sarà nei cinema il 12 febbraio del 2016 (la data al momento è riferita al mercato domestico e attendiamo aggiornamenti circa l’eventuale release in day and date).

La notizia è stata data in concomitanza alla partecipazione dei celeberrimi, leggendari e belli, belli in modo assurdo supermodelli Derek Zoolander e Hansel alla fashion week di Parigi, dove hanno sfilato per la maison Valentino.

Zoolander 2 è scritto e diretto da Justin Theroux e vedrà ancora una volta come protagonisti Ben Stiller e Owen Wilson nei panni di Derek Zoolander e Hansel. Confermata anche Chrtsine Taylor e dato per scontato il ritorno di Will Ferrell come Mugatu.


E Ben Stiller e Owen Wilson sfilano per Valentino! Le foto

Sotto il cielo delle Hawaii: ecco il trailer italiano di Aloha, con Emma Stone e Bradley Cooper

La 20th Century Fox ha diffuso il trailer italiano di Aloha, ultima fatica di Cameron Crowe tornato dietro la macchina da presa dopo La mia vita è uno zoo.

Nel cast Bradley Cooper, Emma Stone, Rachel McAdams oltre a Bill Murray, John Krasinski, Danny McBride e Alec Baldwin.

Scritto dallo stesso Crowe e ambientato alle Hawaii, il film segue la storia di un militare (Cooper) che torna ad Honululu per assistere ad un nuovo programma spaziale molto complesso ideato da un misterioso miliardario (Murray) con delle intenzioni sospette. Lì il militare rincontrerà il suo vecchio amore (McAdams) e farà la conoscenza di un intrigante pilota della Air Force (Stone).

Il film, atteso per il 29 maggio negli Stati Uniti, approderà nel nostro paese il 24 settembre con il titolo Sotto il cielo delle Hawaii.

Potete ammirarlo qui di seguito.


Sotto il cielo delle Hawaii - in esclusiva il nuovo trailer

Un progetto senza titolo sul sergente Bowe Bergdahl nel futuro di Kathryn Bigelow

Era il 2010 quando la regista Kathryn Bigelow e il suo compagno Mark Boal avevano espresso interesse nello sviluppare Triple Frontier, un film paragonato a Traffic a cui i due coniugi stavano lavorando da qualche anno: ambientato nella turbolenta regione di confine fra Argentina, Brasile e Paraguay, nota come un paradiso della droga e dell’illegalità in cui si può trovare ogni genere di attività criminale, Triple Frontier aveva interessato molti attori tra cui Tom Hanks. In questi giorni è arrivata comunque la notizia che il progetto, ancora nelle mani della Paramount è passato in secondo piano per far spazio ad un nuovo lungometraggio.

Il film in questione, sempre pensato da Kathryn Bigelow e Mark Boal, non ha ancora un titolo ma secondo Indiewire racconterà la storia vera di Bowe Bergdahl, un sergente dell’esercito americano rapito dai talebani in Afghanistan. Catturato nel 2009, il sergente fu liberato nel giugno del 2014 dopo 5 anni di prigionia. Il fatto suscitò non poche polemiche negli USA.

Vi terremo aggiornati per qualsiasi sviluppo.


Venezia 2015: il Leone d’Oro alla carriera a Bertrand Tavernier

È stato attribuito al regista francese Bertrand Tavernier il Leone d’Oro alla carriera della 72esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che si terrà dal 2 al 12 settembre 2015.

La decisione è stata presa dal Cda della Biennale su proposta del direttore artistico Alberto Barbera. Nella presentazione al Cda della proposta di Leone d’oro alla carriera, Barbera ha scritto: «Tavernier è un autore completo, istintivamente anticonformista, coraggiosamente eclettico. L’insieme dei suoi film costituisce un corpus in parte anomalo nel panorama del cinema francese degli ultimi quarant’anni. Non riconducibile alle istanze più radicali della Nouvelle Vague, nonostante le iniziali e assidue frequentazioni critiche di alcuni fra i suoi esponenti, né riduttivamente assimilabile alla Tradizione della Qualità, di cui peraltro ha mantenuto alcuni tratti distintivi sapientemente innovativi. [...] In Tavernier, l’importanza attribuita alla dimensione artigianale del mestiere si compenetra di altre due componenti: l’amore per il cinema classico americano, del quale ha assimilato la capacità di fare spettacolo senza rinunciare a una dimensione espressiva, e l’innata passione per i temi politici e sociali, che conferiscono al suo cinema caratteristiche personalissime e originali».

L’autore francese è stato due volte in Concorso alla Mostra di Venezia, nel 1986 con Round Midnight – A mezzanotte circa (che ha ottenuto l’Oscar per la colonna sonora e la nomination per il protagonista, il sassofonista statunitense Dexter Gordon) e nel 1992 con il poliziesco Legge 627. Tavernier ha ricevuto l’Orso d’argento al Festival di Berlino per il suo lungometraggio d’esordio L’orologiaio di Saint-Paul (1974), tratto da Simenon, e sempre a Berlino ha vinto l’Orso d’oro nel 1995 per il poliziesco L’esca. Nel 1984 ha ottenuto il Premio per la miglior regia al Festival di Cannes per Una domenica in campagna. Ha vinto in tutto quattro premi César (l’Oscar francese).

Tavernier riceverà il riconoscimento durante la futura Mostra. Inoltre, per la sezione Venezia Classici della prossima Mostra, Tavernier selezionerà alcuni titoli rari, dimenticati o sottovalutati, che presenterà prima della proiezione, in veste di Guest Director della sezione stessa.


Spider-Man reboot: Shailene Woodley sarebbe felicissima di interpretare di nuovo Mary Jane

Shailene Woodley, sicuramente ve lo ricordate, era stata scelta per interpretare Mary Jane Watson nel film The Amazing Spider-Man 2, ma il suo cameo era stato tagliato per focalizzarsi maggiormente sulla relazione tra Peter Parker (Andrew Garfield) e Gwen Stacy (Emma Stone). Comunque, ora che un altro reboot di Spider-Man, come ben sappiamo, sta per essere sviluppato, interesserà la star di Divergent? Tornerà nei panni della rossa Mary Jane?

Clevver Movies ha incontrato la Woodley per parlare con lei di Insurgent, e ne approfittato per chiederle del suo interesse nell’entrare nel Marvel Cinematic Universe e la sua risposta è stata «Heck yeah», ovvero «Assolutamente, sì!».

E, anche se è molto improbabile che la Woodley venga contattata per il ruolo – soprattutto perché sembra assodato che Marvel e Sony stiano puntando a un cast di teenager – è bello vedere che sarebbe ancora disposta a tornare in sella al progetto, nonostante il drastico taglio di cui è stata vittima. Il nuovo film su Spider-Man uscirà nel 2017 e secondo le fonti sarà diretto da Drew Goddard. Chissà che Marvel non trovi un ruolo adatto a lei prima o poi: sarebbe un bel modo per rimediare allo sgarbo…


Latin Lover: sul set del film di Cristina Comencini - Videobackstage esclusivo dedicato a Nadeah Miranda

Arriverà nei cinema il 19 marzo Latin Lover, il nuovo film di Cristina Comencini.

Il Latin Lover del titolo è Saverio Crispo, grande attore del cinema italiano, un genio, come lo definisce il critico Picci, morto dieci anni fa. Le sue quattro figlie, avute da mogli diverse in altrettante parti del mondo, si radunano nella grande casa del paesino pugliese dove l'attore è nato. La figlia italiana con il compagno di cui è fidanzata clandestina. La figlia francese, con il più piccolo dei tre figli avuti da tre padri diversi. La figlia spagnola, l'unica sposata, con un marito impenitente traditore. E l'ultima figlia svedese che il padre non l'ha quasi mai visto. Arrivano anche le due vedove, la prima moglie italiana che se lo è ripreso e curato in vecchiaia, e l'attrice spagnola che lo ha sposato ai tempi dei western all'italiana. Nessuna delle figlie ha conosciuto veramente il grande padre che ognuna ha mitizzato e amato nelle epoche diverse della sua trionfale carriera. Nel mezzo dei festeggiamenti, quando ancora è attesa la quinta figlia, l'americana riconosciuta con la prova del Dna, irrompe invece Pedro del Rio, lo stunt che pare conoscere l'attore meglio di chiunque altro. Tra conferenze stampa, proiezioni, rivelazioni notturne di segreti, le donne del grande divo rivaleggiano, si affrontano, in un crescendo di emozioni e situazioni tragicomiche.

Latin Lover vanta un grande cast che comprende, tra gli altri, Valeria Bruni Tedeschi, Marisa Paredes, Angela Finocchiaro, Cecilia Zingaro, Francesco Scianna, Neri Marcorè, Claudio Gioè, Toni Bertorelli, Jordi Molla e Virna Lisi, nella sua ultima interpretazione sul grande schermo.
Nel cast del film troviamo anche la bella Nadeah Miranda, nota cantautrice australiana e attualmente cantante del gruppo francese Nouvelle Vague. Proprio a lei è dedicato il videobackstage esclusivo che vi presentiamo oggi .


Latin Lover Backstage: Nadeah Mirand

Uno, anzi due: photogallery esclusiva della commedia con Maurizio Battista

Arriverà al cinema il 9 aprile prossimo Uno, anzi due, la commedia diretta da Francesco Pavolini con Maurizio Battista, Paola Tiziana Cruciani, Emanuele Propizio, Ninetto Davoli, Veronica Corsi, Claudia Pandolfi, Ernesto Mahieux e Rocco Barabaro.

Il film inizia con un uomo in piedi sul parapetto di Ponte Milvio a Roma. Maurizio (Maurizio Battista) minaccia di farla finita. Al pubblico di passanti assiepatosi intorno all'aspirante suicida, racconta il tragicomico percorso che l'ha portato sin lì. Tutto è cominciato con la morte di suo padre Nando (Ninetto Davoli)...

In attesa di vedere il film sul grande schermo, vi presentiamo una photogallery esclusiva con alcune immagini del film (più sotto potete guardare una nostra intervista a Maurizio Battista in occasione delle giornate di cinema di Sorento nel mese di dicmebre scorso):


Uno, anzi due photogallery

Vergine Giurata: la nostra videointervista ad Alba Rohrwacher e a Laura Bispuri

Direttamente dall'ultimo Festival di Berlino, dov'è stato scelto per il concorso, e prima di andare al prestigioso Tribeca di Robert de Niro, Vergine giurata è stato presentato a Roma. Abbiamo incontrato la regista Laura Bispuri e l'attrice protagonista Alba Rohrwacher, che ha accettato una duplice sfida: recitare in una lingua diversa dalla nostra e interpretare una donna che ha rinunciato alla propria femminilità.

Vergine giurata La nostra intervista alla regista Laura Bispuri e alla protagonista Alba Rohrwacher

ÁLEX DE LA IGLESIA ARRIVA IN SALA CON LE STREGHE DI ZUGARRARMURDI

Dopo esser stato ospite della 71⁰ Mostra Internazionale del Film di Venezia, Álex de la Iglesia torna protagonista delle sale cinematografiche italiane con il film Le streghe son tornate. In uscita il 30 Aprile con Officine UBU, la pellicola, tra le più applaudite al Festival Internazionale del Film di Roma, è stata vincitrice di ben 8 Premi Goya, del Premio del Pubblico e dei Migliori effetti speciali al Fantasporto F.F. 2014 e presentato al Festival Internazionale del cinema di Toronto.

Un'esilarante summa del cinema dell'autore spagnolo che, in Le Streghe son tornate, mescola sapientemente generi e toni, dal grottesco, all'horror, alla commedia demenziale, all'action movie attraverso un utilizzo parossistico ed intenso della macchina da presa. Travestimenti surreali, dialoghi incalzanti e immagini suggestive si legano ad atmosfere ancestrali, a usi e tradizioni antiche legate alla terra d'origine del regista.

Con un cast di prestigio che vede spiccare Carmen Maura, la commedia ha sbancato i botteghini spagnoli debuttando al primo posto con oltre 700.000 presenze. Le Streghe son tornate aprirà la Movie Time Machine di Cartoomics 2015, con l'anteprima del film in lingua originale con sottotitoli in italiano che si terrà il 12 marzo alle ore 20.30 presso l'UCI Certosa. Per chi non riuscirà a partecipare all'anteprima, potrà vedere i primi 10 minuti del film all'interno della Movie Time Machine, nel padiglione 16 della Fiera di Rho che ospiterà Cartoomics.


MASSIMO TROISI: NAPOLI DEDICA SCALE DI SCUSATE IL RITARDO ALL'ATTORE

La scalinata di Scusate il ritardo, sulla quale si svolgono alcune scene del film di Massimo Troisi - tra cui quella dello sfogo sotto la pioggia con Lello Arena, che non riesce a rassegnarsi al fatto che la sua ex-fidanzata l'ha lasciato per uno svedese - sarà intitolata all'attore scomparso 21 anni fa.
Lo ha deciso la commessione toponomastica del Comune di Napoli su proposta di un comitato di cittadini. La scalinata in questione è quella di Piazza Roffredo Beneventano ed è situata nel quartiere Chiaia.

Scusate il ritardo è la seconda regia di Massimo Troisi dopo Ricomincio da tre, e l'attore interpretava Vincenzo, un giovane disoccupato alle prese con l'amore complicato per la bella Anna, i contrasti in famiglia e soprattutto i problemi sentimentali dell'amico Tonino.


CENERENTOLA - UN AMORE DA FAVOLA - POD DAL FILM

Ispirato a una favola classica, il film Disney Cenerentola porta in vita le immagini senza tempo del capolavoro d’animazione Disney del 1950. Questo nuovo film, popolato da personaggi in carne e ossa, mette in scena un affascinante spettacolo che catturerà una nuova generazione di spettatori.

La storia, che ha fatto sognare generazioni di fanciulle, sarà nelle sale italiane dal 12 marzo 2015, interpretata da un cast stellare: la giovane e affascinante Lily James è Cenerentola mentre il celebre attore Richard Madden, reduce dal grande successo televisivo, è il Principe Azzurro; l'attrice premio Oscar Cate Blanchett è un'affascinante e determinata matrigna e Helena Bonham Carter veste i panni di un'amorevole, divertente e assolutamente provvidenziale Fata Madrina.

Il nuovo film Disney Cenerentola, diretto da Kenneth Branagh, racconta le vicende di una giovane ragazza (Lily James) figlia di un mercante. Dopo la morte di sua madre, suo padre si risposa e lei, per dimostrargli il suo affetto, accoglie in casa la matrigna (Cate Blanchett) e le sue figlie, Anastasia (Holliday Grainger) e Genoveffa (Sophie McShera). Ma quando improvvisamente suo padre muore, Cenerentola si ritrova alla mercé di tre donne gelose e malvage. Relegata alla stregua di una serva coperta di cenere e stracci, Cenerentola potrebbe facilmente perdere ogni speranza. Invece, nonostante le crudeltà di cui è vittima, desidera solo onorare le parole pronunciate da sua madre sul letto di morte, che le raccomandava di “avere coraggio ed essere gentile”. La giovane fanciulla non intende disperarsi né disprezzare chi la maltratta. E poi c’è l’affascinante straniero che incontra nel bosco. Senza sapere che si tratta di un principe, e non di un semplice apprendista del Palazzo Reale, Cenerentola sente di aver incontrato la sua anima gemella. E quando i reali invitano tutte le fanciulle del regno a partecipare a un ballo, spera che il suo destino stia finalmente per cambiare e di poter nuovamente incontrare l’affascinante principe (Richard Madden). Purtroppo la sua matrigna le proibisce di andare al ballo, strappandole l’abito che avrebbe dovuto indossare. Ma come in tutte le favole che si rispettino, qualcuno accorre in aiuto: una gentile mendicante (Helena Bonham Carter) si fa avanti e, con una zucca e qualche topolino, cambierà per sempre la vita di Cenerentola.


Cenerentola -- Un amore da favola - POD dal film

Ma Che Bella Sorpresa: il cast del film incontrerà il pubblico Sabato 14 Marzo a Roma

Sabato 14 marzo il cast di Ma Che Bella Sorpresa sarà all’UCI Parco Leonardo per incontrare gli spettatori che parteciperanno alla proiezione del film in programma alle ore 20.30. L’appuntamento per tutto il pubblico è però alle ore 20 quando, per il bagno di folla, arriveranno sul red carpet dell’UCI Parco Leonardo Frank Matano e Valentina Lodovini, protagonisti del film assieme a Claudio Bisio, Ornella Vanoni, Renato Pozzetto e Chiara Baschetti.
Prodotto da Colorado Film in collaborazione con Medusa Film che lo distribuisce nelle sale, Ma Che Bella Sorpresa racconta le vicende di Guido, romantico sognatore e professore di letteratura al liceo, la cui vita va in pezzi quando la sua fidanzata, con cui convive da anni, lo lascia per un altro uomo. Paolo - un suo ex svogliato studente diventato insegnante di educazione fisica - è il suo migliore amico e farà di tutto per aiutarlo ad uscire dalla crisi. Per questo convocherà a Napoli i milanesissimi genitori di lui, interpretati dall'inedita e fulminante coppia Renato Pozzetto - OrnellaVanoni. La vita di Guido sembra tornare a sorridere grazie all'incontro con Silvia, sua nuova vicina di casa. Silvia non è solo bellissima, ma si intende di sport, tifa per la sua stessa squadra, ama girare per casa in lingerie e apprezza tutti i piccoli romantici gesti che Guido ama fare: passeggiate in bicicletta, mazzi di fiori, tramonti..insomma, la donna perfetta! Ma la donna perfetta esiste? Con questo interrogativo dovranno fare i conti i nostri protagonisti, compresa la bella Giada, vicina di casa romantica e innamorata segretamente di Guido.


DC Comics: Common è ancora interessato al ruolo di Lanterna Verde

Avrebbe dovuto interpretare John Stewart/Lanterna Verde nel film cancellato sulla Justice League di George Miller e, a quanto pare, è ancora interessato al ruolo. Stiamo parlando di Common, che in una nuova intervista ha spiegato: "Mi piacerebbe molto dare il volto a John Stewart".
"E' una di quelle cose per cui sarei eccitato perché non ci sono cosi tanti supereroi afroamericani o di colore" continua "John viene da Detroit, e mi sento molto vicino a lui. Usa il suo potere per aiutare la comunità. Quindi mi piacerebbe molto interpretare il personaggio".


[BOX OFFICE] Avengers: Age of Ultron potrebbe battere il suo stesso record a maggio

Iniziano già i pronostici per quanto riguarda l'incasso di Avengers: Age of Ultron, che in USA uscirà questo maggio. Bloomberg ha affermato che il sequel potrebbe debuttare nel primo week-end di programmazione con 217+ milioni di dollari; il primo stabilì un record, totalizzandone 207 milioni.
Ovviamente c'è sempre la possibilità che il record non venga battuto e possa incassare anche molto meno, ma il sito afferma che il film "è uno dei più attesi e commentati in maniera positiva da quando hanno iniziato a monitorare il sito anni fa". Non resta che aspettare maggio e scoprire, tra le altre cose, se riuscirà anche a battere il suo record di 1.5 miliardi al box-office mondiale.


La solita commedia - Inferno - Padre Pio - Clip dal film

DAL 19 MARZO AL CINEMA
Seguici su Facebook: www.facebook.com/LaSolitaCommedia
Scopri di più sul film: www.warnerbros.it/lasolitacomm...
Partecipa alla conversazione: #LaSolitaCommedia

2015: l'Inferno è nel caos. Una schiera di nuovi peccatori arriva ogni giorno ad affollare gli uffici di Minosse. Ma l'Inferno è una struttura vecchia, antiquata: i nuovi peccatori, non trovando una giusta collocazione, si disperdono tra i gironi. Lucifero viene ricevuto direttamente da Dio, che cerca una soluzione. L'idea vincente è una catalogazione dei nuovi peccati sulla Terra. E a chi affidare quest'incarico se non a Dante Alighieri, che già una volta, a suo tempo, svolse questo compito con eccellenti risultati?
Dante viene così catapultato in una grande città italiana, e trova finalmente la sua guida, colui che lo accompagnerà alla ricerca dei "nuovi peccati": Demetrio Virgilio, un trentenne precario che si appresta, come ogni mattina, ad affrontare un'altra "giornata d'Inferno".


La solita commedia - Inferno - Padre Pio - Clip dal film

NESSUNO SI SALVA DA SOLO di Sergio Castellitto - Backstage "Sex"

#NessunoSiSalvaDaSolo

NESSUNO SI SALVA DA SOLO un film di Sergio Castellitto dal romanzo di Margaret Mazzantini
Con Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca
Al cinema

Delia e Gaetano (Gae) sono stati sposati e hanno due figli, Cosmo e Nico. Da poco tempo vivono separati, lei ha tenuto la casa con i bambini, lui vive in un residence. Delia, che in passato ha sofferto di anoressia, è una biologa nutrizionista, Gaetano è uno sceneggiatore di programmi televisivi.

Delia e Gae si incontrano per una cena in un ristorante, devono apparentemente discutere dell’organizzazione delle vacanze dei loro figli... ma presto capiamo che quell’incontro servirà ai due protagonisti per compiere un viaggio dentro la loro storia d’amore e scoprirne le ragioni della fine.

La cena occupa l’intero svolgimento del film, ma attraverso una serie di flash back, viene ripercorsa la vita di Delia e Gaetano, dall’entusiasmo dei primi anni di vita in comune, l’amore, la passione, ai primi problemi e frustrazioni reciproche che hanno cominciato ad allontanarli, fino alla separazione.

Sia Delia che Gae sono stati condizionati dai difficili rapporti avuti con i genitori. Delia ha molto sofferto quando la madre, Viola, ha abbandonato lei e il padre, un medico morto da tempo. Gaetano si è sempre sentito incompreso dal padre, Luigi, che non è riuscito a infondergli autostima.

I conflitti tra Delia e Gae hanno un influsso negativo anche sui figli, in particolare su Cosmo, che diventa un bambino molto sensibile e insicuro. Durante una festa organizzata per il compleanno di Cosmo, Gaetano conosce Matilde, una giovane animatrice; Matilde e Gaetano cominciano a frequentarsi e in breve diventano amanti. La relazione viene scoperta nel più tragicomico dei modi: Matilde e Gaetano si baciano in un parco senza curarsi della presenza dei figli di lui, e Nico racconta il fatto alla madre.

Un altro episodio che ha fortemente influito sui rapporti tra Delia e Gaetano è stato l’aborto a cui Delia è stata costretta quando era incinta del terzo figlio. Il dentista, all’oscuro della gravidanza, aveva fatto radiografie senza protezione, così si era reso necessario l’aborto per evitare pericoli di malformazioni...

Quando Delia e Gaetano decidono di separarsi, la vita continua a essere difficile per entrambi. Delia rischia di ricadere nell’anoressia; è così nervosa che arriva a sfogare la sua ira contro Cosmo, un giorno in cui era irritata dal mancato arrivo di Gaetano che, sommerso dal lavoro, non può venire a prendere i figli per trascorrere con loro la domenica.

Al termine della cena Delia e Gaetano vengono avvicinati da una coppia di anziani, Vito e Lea, sorridenti, bizzarri, nonostante l’età ancora innamorati... Vito li ha osservati a lungo durante la cena e ne ha percepito i problemi. Vito confida loro di essere malato di cancro e chiede a Delia e Gae di pregare per lui perché, sostiene, «nessuno si salva da solo»...


NESSUNO SI SALVA DA SOLO di Sergio Castellitto - Backstage "Sex"

Sarà Chris Pine a interpretare Hal Jordan nei nuovi film DC? [RUMOR]

Quando abbiamo fatto una lista dei possibili attori che avrebbero potuto interpretare Lanterna Verde nei nuovi film dell’Universo Cinematografico DC, abbiamo citato diversi nomi che avremmo potuto vedere nei panni di Hal Jordan o di John Stewart. Tra questi era spiccato il nome Chris Pine (Kirk nei nuovi film di Star Trek) che, ai tempi del film di Lanterna Verde, aveva conteso il ruolo di Jordan a Ryan Reynolds.

Sembra proprio che Pine potrebbe ricorrere un’altra volta per questo ruolo, secondo le ultime voci riportate da Latino Review. Il nome dell’attore sta circolando per il ruolo di Jordan ma per il momento non è stato ancora confermato.

La prima apparizione di Lanterna Verde avverrà nel primo film della Justice League diretto da Zack Snyder che uscirà il 17 novemnre 2017 in America, poi tornerà in Justice League – Parte 2 nel 2019, prima di debuttare in solitario in un film tutto suo nel 2020.

Il 23 marzo 2016 uscirà invece nei cinema Batman v Superman: Dawn of Justice, sempre diretto Snyder. Il cast del film comprende, oltre a Henry Cavill (Superman) e Ben Affleck (Batman), anche Gal Gadot (Wonder Woman), Jesse Eisenberg (Lex Luthor), Jeremy Irons (Alfred), Amy Adams (Lois Lane), Laurence Fishburne (Perry White) e Diane Lane (Martha Kent).


I registi di Frozen sono ancora alla ricerca di una storia per un possibile seguito

L’incredibile successo di critica, di pubblico e di premi ottenuto dal lungometraggio della Disney Frozen – Il regno di Ghiaccio, diretto dai registi Jennifer Lee e Chris Buck, ha dato origine a una quantità incredibile di merchandise, libri tie-in, l’inserimento dei personaggi nello show della ABC Once Upon a Time ma non all’annuncio di un seguito.

Quando nell’aprile del 2014 lo studio ha approcciato i due filmaker per la realizzazione di un cortometraggio animato, Lee ha confessato a BuzzFeed News che erano spaventati su come poter continuare qualcosa che aveva avuto un successo di quel genere, tanto che ancora non erano riusciti a farsi un’idea di quali elementi erano piaciuti al pubblico.

“Due anni fa stavamo scrivendo [amo i caldi abbracci] e ci domandavamo se ai bambini sarebbe piaciuto questo personaggio (Olaf, ndr.). Ogni giorno siamo ancora sorpresi, non so se riusciremo mai a comprenderlo”.

Alla fine hanno accettato di realizzare un corto, ed hanno proposto diverse idee aventi come protagonista Olaf, ma presto si sono resi conto che la storia doveva essere incentrata sul rapporto tra Anna e Elsa, il cuore del film. Dopo molte discussioni, l’artista Mark Smith ha proposto un’idea molto semplice ‘Cosa accadrebbe se Elsa prendesse il raffreddore?’. Una volta trovata la storia, è sorto un altro problema: trovare una canzone originale che potesse non sfigurare al fianco di Let it go. Così i compositori Robert Lopez e Kristen Anderson-Lopez hanno ricevuto l’incarico di scrivere una nuova canzone. È nato così il corto Frozen Fever che vedremo al cinema prima del Cenerentola di Kenneth Branagh.

Nel frattempo la Lee è già al lavoro su un altro progetto legato a Frozen, l’adattamento per Broadway ancora una volta scritto da Lopez e Anderson-Lopez.

“Siamo appena agli inizi, non ci sono ancora molti dettagli – non che avrei potuto rivelarli se ce ne fossero stati. Ma ci sono molte altre grandi cose che in un film da 90 minuti non puoi fare, parti emotive della storia che non puoi disegnare. E un musical è perfetto per questo. Tutti sono molto emozionati per il potenziale di quello che potremmo fare. Sono davvero entusiasta”.

E il seguito?
Sebbene la stampa abbia riportato che Lee e Buck lavoreranno ad un secondo capitolo, non è questo il caso afferma Buck. Lee ha spiegato che tutto dipenderà dalla storia.

“Come con il corto, è stato così arduo finché non abbiamo trovato la storia. Poi sono seguite tutte le solite cose e abbiamo pensato a ogni emozione, momento e sentimento. Penso che sia tutto quello che possiamo fare. Fino a quando non troveremo la nostra strada per quello che verrà dopo… Abbiamo appena finito il cortometraggio due settimane fa. Un anno fa, ci ha richiesto molto il solo pensare alla realizzazione del corto. Eravamo molto stanchi. Non sappiamo che cosa voglia dire fermarsi per un minuto e pensare a quello che vogliamo fare”.

Dunque per il momento il film non sembra essere in sviluppo, almeno fino a quando i due filmaker non troveranno la storia giusta che gli permetterà di continuare a raccontare nuove avventure di Anna e Elsa.

Frozen Fever, il cortometraggio in CGI – sequel di Frozen – verrà proiettato davanti alle copie di Cenerentola (nelle sale dal prossimo 12 marzo).


Schwarzenegger parla dei viaggi nel tempo e dello scontro contro se stesso in Terminator Genisys

L’Arnold Sunday Showcase tenutosi questo fine settimana all’Arnold Classic and Sports Festival a Columbus, è stata una buona scusa per ottenere qualche aggiornamento sui prossimi film dell’attore.

Schwarzenegger ha confermato che Legend of Conan dovrebbe essere il suo prossimo film, i produttori avevano dichiarato che speravano di iniziare la produzione questo autunno, subito dopo la fine degli impegni promozionali di Schwarzenegger per Terminator Genisys. Ad aprile invece il film Maggie, in cui recita la parte del padre di una giovane (Abigail Breslin) che dopo essere stata colpita da un virus si trasforma in uno zombie, debutterà alla 14ma edizione del Tribeca Film Festival questo aprile.

Per quanto riguarda Genisys, Arnold ha detto che il film contiene delle incredibili scene d’azione, e che sarà qualcosa che sia in fan sfegatati di Terminator che chi non conosce la franchise, ameranno. Ha inoltre ringraziato James Cameron per averlo aiutato a sviluppare l’idea nel corso degli ultimi due anni.

ATTENZIONE POTENZIALI SPOILER

Mi sono messo in forma e mi sono sentito alla grande, per il modo in cui compaio nel film. Penso che sarà un gran film con delle grandi sorprese, nessuna delle quali è comparsa nel trailer, semplicemente per via degli effetti visivi… per ricreare il me stesso del 1984, ogni singolo fotogramma deve essere ricreato… ed è una scena piuttosto lunga. L’idea è che nel 1984, quando mi vedete camminare nudo verso quei punk e dico ‘Dammi i tuoi vestiti’… ora la scena cambia. Io (versione giovane T-800) dico ‘Dammi i tuoi vestiti’ improvvisamente, si sente una voce dietro di me che dice: ‘Non ne avrai bisogno’ Così il Terminator si gira per controllare chi è questo, e tutto ad un tratto vede se stesso, che sono io come mi vedete adesso, e sono lì con un fucile da caccia, e sparo contro di lui”.

Per quanto riguarda il cattivo finale del film, QUI potete leggere gli ultimi spoiler, l’attore spiega che avremmo delle sorprese, ma fornisce un interessante novità riguardante i viaggi nel tempo:

“Abbiamo delle grandi sorprese sull’identità del cattivo finale che dovrò combattere, come sono stato riprogrammato, e il viaggio nel tempo. Non puoi viaggiare attraverso il tempo quando il tuo metallo è esposto, e il mio braccio viene deteriorato… la carne, a causa di qualche acido… così il mio braccio metallico viene esposto, quindi non posso usare la macchina del tempo.”

Terminator: Genisys è prodotto dalla Paramount Pictures in collaborazione con Skydance Productions. Dietro la macchina da presa c’è il regista di Thor: The Dark World Alan Taylor, mentre nel cast troviamo Arnold Schwarzenegger, nel ruolo del letale cyborg che dà il titolo al film. Con lui ci saranno Jai Courtney nel ruolo di Kyle Reese, Jason Clarke in quello di John Connor, la star di Game of Thrones Emilia Clarke in quelli di Sarah Connor, e l’ex Doctor Who Matt Smith, che avrà un ruolo molto importante, destinato a crescere nei sequel proprio come quello di J.K. Simmons, che interpreterà “un detective alcolizzato che per più di tre decenni ha seguito un bizzarro caso riguardante Sarah Connor e i robot”.


Nel remake di Blob non ci sarà nessun… Blob?

Come sappiamo dallo scorso gennaio, sarà Simon West a dirigere il nuovo remake di Blob – Fluido mortale, imperdibile monster movie del 1958 con Steve McQueen, che già Chuck Russel riportò al cinema nel 1988 in una versione ancor più macabra e terrificante. Vi confesso che, insieme a Freddy Kruger, It e il Giudice Morton di Roger Rabbit, Blob è stato uno degli incubi della mia infanzia.

Ebbene, West darà il via alle riprese il prossimo agosto, ma questo remake sarà ben diverso dai suoi predecessori. Laddove gli altri due, piuttosto simili sul piano narrativo, erano incentrati su una massa gelatinosa di origine aliena che assorbiva la carne umana, diventando sempre più grande e minacciosa, il nuovo film non prevederà alcuna massa gelatinosa… insomma, non ci sarà alcun “blob”. Parlando con Screen Relish, il regista di Con Air ha infatti dichiarato quanto segue:

Sarà molto più fantascientifico dell’originale. È un film più grosso. Somiglia di più a una cosa tipo Alien incontra Predator, e la realizzazione della creatura è un processo lungo perché sarà molto sofisticata. Non sarà la gelatina che cola attraverso le finestre. Quindi ci vuole un po’ di tempo per disegnarla e costruirla.

Difficile immaginare cosa sarà, questa creatura: West ha citato Alien e Predator (?!?), quindi possiamo aspettarci qualcosa di più “fisico” rispetto all’inarrestabile massa gelatinosa degli altri film. Ma allora perché s’intitola The Blob?

Il film è prodotto da Richard Saperstein e Brian Witten. Vi terremo aggiornati.


Tim Burton dirigerà il film live-action di Dumbo

Ancora un adattamento di un celebre classico dell’animazione per Tim Burton dopo Alice nel Paese delle Meraviglie. Stando a quanto riportato da THR, infatti, la casa di Topolino ha affidato al regista del recente Big Eyes il compito di portare sul grande schermo la storia di Dumbo, film del 1941 incentrato sulla storia di un elefantino che sogna di volare.

Alla sceneggiatura troviamo Ehren Kruger, che ha curato lo script dei film di Transformers. Justin Springer (Tron: Legacy e Oblivion), invece, figurerà come produttore assieme a Kruger.

La rivisitazione in chiave live-action sarà un adattamento fedele del cartoon anche se racconterà parallelamente la storia di una famiglia.

Al momento Burton è a lavoro sull’adattamento cinematografico di La Casa per Bambini Speciali di Miss Peregrine.


Ben Foster in trattative per interpretare il villain nel cast di Inferno di Ron Howard

Ben Foster è in trattativeper entrare nel cast di Inferno nel ruolo del villain, uno scienziato geniale ossessionato dall’Inferno di Dante che sogna di risolvere il problema della sovrappopolazione del pianeta diffondendo un virus letale.

L’attore andrà ad affiancare Tom Hanks, Felicity Jones, Omar Sy e Irffan Khan nel cast dell’adattamento del romanzo di Dan Brown prodotto dalla Sony e dalla Imagine Entertainment e diretto da Ron Howard.

Le riprese inizieranno ad aprile in Europa, Howard ha visitato location in Italia per girare il film.

Scritto da David Koepp e prodotto da Ron Howard e Brian Grazer, il film uscirà il 14 ottobre 2016.

A seguire, la sinossi del romanzo:


Il profilo di Dante che ci guarda dalla copertina è il motore mobile di un thriller che di “infernale” ha molto. Il ritmo e poi il simbolismo acceso, e infine la complessità dei personaggi. Non è sorprendente che lo studioso di simbologia Robert Langdon sia un esperto di Dante. È naturale che al poeta fiorentino e alla visionarietà con cui tradusse la temperie della sua epoca tormentata il professore americano abbia dedicato studi e corsi universitari ad Harvard. È normale che a Firenze Robert Langdon sia di casa, che il David e piazza della Signoria, il giardino di Boboli e Palazzo Vecchio siano per lui uno sfondo familiare. Ma ora è tutto diverso, non c’è niente di normale. È un incubo e la sua conoscenza della città fin nei labirinti delle stradine, dei corridoi dei palazzi, dei passaggi segreti può aiutarlo a salvarsi la vita. Il Robert Langdon che si sveglia in una stanza d’ospedale, stordito, sedato, ferito alla testa, gli abiti insanguinati su una sedia, ricorda a stento il proprio nome, non capisce come sia arrivato a Firenze, chi abbia tentato di ucciderlo e perché i suoi inseguitori non sembrino affatto intenzionati a mollare il colpo. Barcollante, la mente invasa da apparizioni mostruose, il professore deve scappare. Aiutato solo dalla giovane dottoressa Sienna Brooks, soccorrevole, ma misteriosa come troppe persone e cose intorno a lui, deve scappare da tutti. Comincia una caccia all’uomo in cui schieramenti avversi si potrebbero ritrovare dalla stessa parte, in cui niente è quel che sembra.

Suicide Squad: Jai Courtney ha visto il costume di Captain Boomerang

Jai Courtney è tornato a parlare con MTV di Suicide Squad, il cinecomic di David Ayer le cui riprese cominceranno il mese prossimo.

La pre-produzione del nuovo film Warner Bros. in arrivo nel 2016 è ancora a pieno regime, ma l’attore ha comunque avuto modo di dare una sbirciatina al costume di Capitan Boomerang.


“L’ho visto…ho visto alcuni elementi precisi, gli artwork. Sarà fichissimo” ha spiegato. Poi, parlando in generale del film: “Questo mondo sarà molto dark. Parliamo di David Ayer, che non farà qualcosa di scontato, ma un cinefumetto come non ne abbiamo mai visto uno“.

Insurgent: una valanga di immagini

Dopo la clip di ieri, ecco arrivare un secondo estratto in italiano di Insurgent, l’atteso sequel di Divergent in arrivo nei cinema di tutto il mondo il 20 marzo (il 19 in Italia).

Sono disponibili anche diverse immagini di scena inedite.


Foto Ufficiali | Insurgent

Elizabeth Banks e Paul Giamatti protagonisti della Battaglia dei sessi

Elizabeth Banks (Hunger Games) e Paul Giamatti (La versione di Barney) futuri protagonisti di un film (al momento ancora senza titolo) ispirato alla famosa partita di tennis passata alla storia come “La battaglia dei sessi” in cui la tennista 29enne Billie Jean King batté l’ex campione 55enne Bobby Riggs.
Produttori esecutivi della pellicola saranno Tom Hanks e Gary Goetzman (Playtone), insieme a Max Handelman della Brownstone Productions. La HBO e la Playtone hanno commissionato a David Auburn, già autore di Proof- La prova e La casa sul lago del tempo, la sceneggiatura.

La partita, che nel 1973 tenne incollati allo schermo ben 50 milioni di telespettatori, fu un evento molto chiacchierato, e allora si ipotizzò che la sconfitta di Riggs fosse stata pilotata in modo da annullare alcuni debiti che lo sportivo aveva con la mafia. Proprio di questo parla un articolo apparso su Espn e scritto da Don Van Matta Jr (“Bobby Riggs, la mafia e la battaglia dei sessi”), che ha recentemente ispirato la commedia a tema sportivo sceneggiata da Steven Conrad (I sogni segreti di Walter Mitty), The Match Maker. Nel cast del film l’attore comico Will Ferrell, protagonista nel ruolo di Riggs.


BLACKHAT, COSA PENSA LA STAMPA INTERNAZIONALE DEL NUOVO FILM DI MICHAEL MANN

Il 12 Marzo arriva al cinema Blackhat, il nuovo film di Michael Mann con Chris Hemsworth e Viola Davis. Diviso tra noir e cyber thriller, Blackhat racconta la storia di un pirata dell'era digitale, Nicholas Hathaway, che viene assoldato dai servizi speciali americani e cinesi per sventare un piano terroristico di un cyber criminale. Hathaway, ormai ex galeotto, dovrà usare le sue capacità per riuscire a bloccare questo criminale della rete che solo lui riesce a vedere attraverso le tracce lasciate nel web. Hemsworth mette da parte le vesti di Thor, per vestire i panni borghesi ma ugualmente affascinanti di un mago dell’informatica, per stanare un terrorista che agisce comodamente da casa a chilometri di distanza dai luoghi dei suoi attentati. Un nemico difficile, che richiede grande talento e spirito di iniziativa, ma anche una determinazione e una forza di volontà non indifferenti. Al centro del film la grande sfida di un uomo, che ripone in questo caso la fiducia di poter trovare nuovamente la libertà.

“Blackhat è un film affascinante: un action thriller high-tech sulla condizione umana. Non mi viene in mente niente di meglio dell’ illustrazione attuale dell'idea che, non si tratta di quello di cui un film parla, ma di come viene raccontato” ha scritto RogerErbert. com, mentre The Playlist ha aggiunto: “Blackhat è meticoloso ed esigente, in quanto la sua ossessiva caccia al suo antagonista intangibile è come il compulsivo desiderio di Mann di apprezzare il flusso di 1 e 0 nello spazio virtuale. L'arma segreta di Mann è la sua fascinazione contagiosa per il soggetto. Il film è come una superficie conduttiva per il suo zelo assoluto, e la sua potenza è virale”. Come il recente Il Quinto Potere o il cult Videodrome, Blackhat è un thriller nel mondo della tecnologia, della rete e dell’informatica, che oggi è la vera protagonista della nostra società. Richiamando le atmosfere e il ritmo di alcuni suoi film come Collateral e Insider, Mann riesce a coinvolgere lo spettatore in una narrazione coinvolgente e dinamica, anche grazie ad una sceneggiatura lineare e ricca di dialoghi acuti e intriganti. Come ha scritto The Telegraph “Solo Michael Mann lo avrebbe potuto fare. E meno male che lo ha fatto”.

“Il thriller di Michael Mann, Blackhat, è una storia sull’ intersezione di corpi e macchine, è una spettacolare opera di cinema scardinato. Con giri brutali e sentimentali, belli e luridi, e beatamente assurdi, unisce le ossessioni e i suoni che caratterizzano gli altri suoi film” ha sottolineato The New York Times, mentre ReelViews ha notato che “Nonostante sia troppo lungo, Blackhat è per lo più coinvolgente. La narrazione presenta un importante cambiamento di direzione e le cose si fanno sempre più assurde mano a mano che si avvicinano al culmine”. Questo è forse il segreto di un thriller noir ben riuscito, che non lascia pause per distrarsi e rallentare il pathos di una storia interessante. “La tecnologia può essere cambiata, la criminalità può essere di gran moda, ma il canto narrativo rimane lo stesso in un film come questo, ed è un motivo per cui il regista lo conosce a memoria” ha spiegato il Los Angeles Times.

Come ha scritto Rolling Stones, in conclusione: “Migliore di tutti è l'emozione di guardare Mann usare i suoi poteri cinetici come regista per affrontare il nuovo volto della guerra del 21° secolo”.


Humandroid: un nuovo set fotografico

Sono state rilasciate le prime foto ufficiale di Humandroid, il nuovo film di Neill Blomkamp con Hugh Jackman, Sigourney Weaver, Sharlto Copley, Dev Patel, Miranda Frigon, Jose Pablo Cantillo, Sean O. Roberts e Rober Hobbis, che arriverà nei cinema italiani il 9 Aprile 2015, mentre negli USA è già disponbile da questa settimana ed è in testa al box office.
Il protagonista è Chappie, un bambino pieno di talento, speciale. Come ogni bambino, però, Chappie verrà influenzato dagli ambienti che lo circondano – alcuni buoni, altri meno – affidandosi al cuore ed all’anima per trovare la sua strada nel mondo e diventare un uomo. Ma c’è una cosa che rende Chappie diverso da chiunque altro: è un robot. Il primo ed unico robot in grado di pensare ed avere sentimenti. L’idea è alquanto pericolosa - ed è una sfida che metterà Chappie di fronte a potenti forze distruttive, impegnate a porre fine alla sua specie.


Humandroid un nuovo set fotografico

Avengers: Age of Ultron, nuovo poster esclusivo e immagini dal merchandise

AMC ha diramato online un poster esclusivo di Avengers: Age of Ultron, in occasione della loro megamaratona Marvel Studios. Potete visionarlo comodamente in calce alla notizia, insieme ad alcune immagini della collezione di Cosbaby della Hot Toys.
Scritto e diretto da Joss Whedon, questo nuovo episodio, vedrà i Vendicatori dovranno fronteggiare Ultron, stringere nuove improbabili alleanze e cercare di restare uniti nonostante tutto. Nel cast Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Elizabeth Olsen, Aaron Taylor-Johnson, Paul Bettany, Samuel L. Jackson e James Spader. Insieme a loro anche Cobie Smulders, Don Cheadle, Andy Serkis, Stellan Skarsgard e Claudia Kim.


Avengers: Age of Ultron, nuovo poster esclusivo e immagini dal merchandise

NESSUNO SI SALVA DA SOLO di Sergio Castellitto - Scena del film "Perché non provi a fermarti?"

NESSUNO SI SALVA DA SOLO un film di Sergio Castellitto dal romanzo di Margaret Mazzantini
Con Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca
Al cinema dal 5 marzo 2015

Delia e Gaetano (Gae) sono stati sposati e hanno due figli, Cosmo e Nico. Da poco tempo vivono separati, lei ha tenuto la casa con i bambini, lui vive in un residence. Delia, che in passato ha sofferto di anoressia, è una biologa nutrizionista, Gaetano è uno sceneggiatore di programmi televisivi.

Delia e Gae si incontrano per una cena in un ristorante, devono apparentemente discutere dell’organizzazione delle vacanze dei loro figli... ma presto capiamo che quell’incontro servirà ai due protagonisti per compiere un viaggio dentro la loro storia d’amore e scoprirne le ragioni della fine.

La cena occupa l’intero svolgimento del film, ma attraverso una serie di flash back, viene ripercorsa la vita di Delia e Gaetano, dall’entusiasmo dei primi anni di vita in comune, l’amore, la passione, ai primi problemi e frustrazioni reciproche che hanno cominciato ad allontanarli, fino alla separazione.

Sia Delia che Gae sono stati condizionati dai difficili rapporti avuti con i genitori. Delia ha molto sofferto quando la madre, Viola, ha abbandonato lei e il padre, un medico morto da tempo. Gaetano si è sempre sentito incompreso dal padre, Luigi, che non è riuscito a infondergli autostima.

I conflitti tra Delia e Gae hanno un influsso negativo anche sui figli, in particolare su Cosmo, che diventa un bambino molto sensibile e insicuro. Durante una festa organizzata per il compleanno di Cosmo, Gaetano conosce Matilde, una giovane animatrice; Matilde e Gaetano cominciano a frequentarsi e in breve diventano amanti. La relazione viene scoperta nel più tragicomico dei modi: Matilde e Gaetano si baciano in un parco senza curarsi della presenza dei figli di lui, e Nico racconta il fatto alla madre.

Un altro episodio che ha fortemente influito sui rapporti tra Delia e Gaetano è stato l’aborto a cui Delia è stata costretta quando era incinta del terzo figlio. Il dentista, all’oscuro della gravidanza, aveva fatto radiografie senza protezione, così si era reso necessario l’aborto per evitare pericoli di malformazioni...

Quando Delia e Gaetano decidono di separarsi, la vita continua a essere difficile per entrambi. Delia rischia di ricadere nell’anoressia; è così nervosa che arriva a sfogare la sua ira contro Cosmo, un giorno in cui era irritata dal mancato arrivo di Gaetano che, sommerso dal lavoro, non può venire a prendere i figli per trascorrere con loro la domenica.

Al termine della cena Delia e Gaetano vengono avvicinati da una coppia di anziani, Vito e Lea, sorridenti, bizzarri, nonostante l’età ancora innamorati... Vito li ha osservati a lungo durante la cena e ne ha percepito i problemi. Vito confida loro di essere malato di cancro e chiede a Delia e Gae di pregare per lui perché, sostiene, «nessuno si salva da solo»...


NESSUNO SI SALVA DA SOLO di Sergio Castellitto - Scena del film "Perché non provi a fermarti?"

Edited by Triplethor - 10/3/2015, 21:26
 
Top
view post Posted on 11/3/2015, 09:38
Avatar

Triplethor
B_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEW

Group:
Ellen Is My Obsession
Posts:
12,858
Location:
valle dell' Eden

Status:
Waiting!


MERCOLDI

11/03/2015



Il sequel di Tron Legacy si farà? Le riprese dovrebbero cominciare in autunno a Vancouver

Dopo averci svelato che Tim Burton dirigerà il live-action di Dumbo, la Disney potrebbe avere in serbo altre sorprese: il sito di notizie locali VanCity Buzz (via BadAssDigest) riporta che le riprese del sequel di Tron Legacy cominceranno a Vancouver il prossimo autunno, e si tratta di un annuncio un po’ spiazzante perché il film era ormai precipitato in un limbo da cui si pensava che non sarebbe mai riemerso. D’altra parte, Tron Legacy uscì nel 2010 con tiepidi risultati economici e un’altrettanto tiepida accoglienza critica, facendosi apprezzare più per l’apparato visivo e le musiche dei Daft Punk che per la sceneggiatura; di conseguenza, il progetto di un sequel è sempre stato piuttosto vago.

Pur non essendo ufficiale, la notizia poggia su basi solide, e BadAssDigest afferma di averne ricevuto conferma dalle sue fonti: alla regia tornerà Joseph Kosinski, mentre il protagonista sarà ancora Garrett Hedlund. Non si sa nulla, invece, circa un eventuale ritorno di Olivia Wilde.

Nel 2013, Kosinski dichiarò di essere in attesa di ricevere la prima versione della sceneggiatura del sequel (il cui titolo di lavorazione era TR3N), e che l’idea di fondo aveva «un appeal molto più ampio» rispetto al primo film. Non sappiamo se il copione sia rimasto lo stesso, o se abbia subìto dei cambiamenti in fase di riscrittura.

Vi terremo aggiornati.


Chris Pratt in fuga nella nuova immagine promozionale di Jurassic World

Se ti trovi in un parco affollato di dinosauri geneticamente modificati, e qualcosa ti insegue, non hai molte alternative: fuggi come un dannato! Lo sa bene Chris Pratt, che in questa nuova immagine promozionale di Jurassic World è impegnato a fuggire da qualcosa di poco rassicurante, accompagnato da una scritta esplicativa: “Se qualcosa ti insegue… corri”.

Fra l’altro, provate a sovrapporre cappello e giacca di pelle a questa foto di Chris Pratt… non lo vedreste bene come Indiana Jones?

Ecco l’immagine:


[IMG]DdnRanO[/IMG]

Chiwetel Ejiofor e Julia Roberts nella prima immagine del remake di Il Segreto dei suoi Occhi

Grazie a The Film Stage possiamo dare un primo sguardo a The Secret in Their Eyes, remake americano del film argentino del 2009 Il Segreto dei suoi Occhi diretto da Juan José Campanella.

Il film, diretto da Billy Ray (L’Invetore di Favole), segue la storia di due investigatori dell’FBI, Ray (Chiwetel Ejiofor) e Jess (Julia Roberts) che, insieme al supervisore distrettuale Claire (Nicole Kidman) rimarranno sconvolti dalla brutale uccisione della figlia adolescente di Jess. Tredici anni dopo questo fatto Ray scopre finalmente un indizio in grado di risolvere il caso ed inchiodare l’assassino. Nessuno però è preparato allo scioccante segreto in grado di portare effetti distruttivi sull’animo umano.

Nel cast anche Dean Norris (Breaking Bad), Michael Kelly (House of Cards), Don Harvey e Lyndon Smith.

L’uscita del film nelle sale americane è prevista per il 23 ottobre 2015, giusto in tempo per essere preso in considerazione nella prossima stagione dei premi.

Qui di seguito l’immagine:


the-secret-in-their-eyes-remake-chiwetel-ejiofor-julia-roberts

The Dark Knight è il miglior cinecomics di sempre

Arriva da Empire la top 30 dei film sui supereroi più belli della storia del cinema e senza sorpresa a vincere è il film di Christopher Nolan, The Dark Knight. La nota rivista lo ha eletto miglior film sui supereroi mai realizzato. La classifica è frutto di un sondaggio pubblico e questo testimonia quanto questo film sia ancora considerato.

Il film della Warner Bros ha vinto con un margine piuttosto ampio battendo il film di Bryan Singer X-Men 2, posizionatosi al secondo posto. Terzo invece è il film sempredella Warner Bros Superman II, mentre solo quarto è The Avengers dei Marvel Studios. Al quinto posto il primo Superman di Richad Donner. Il resto delle posizioni faranno piuttosto discutere,

Spider-Man 2 #6, Batman Returns #7, Unbreakable #8, Watchmen #9, e solo decimo Guardians of the Galaxy, considerato da molti il miglior film Marvel.


Knights of the Round Table: foto dal set con Guy Ritchie e Charlie Hunnam

Al via ufficialmente le riprese di Knights of the Round Table, il nuovo film di Guy Ritchie e ad annunciarlo è lo stesso regista con la prima foto dal set del film, protagonista è Charlie Hunnam (Pacific Rim, Sons of Anarchy):

knights-of-the-roundtable-king-arthur_Cinema-1095

Lauren Cohan protagonista di The Boy

La STX Entertainment e Lakeshore Entertainment hanno annunciato oggi l’inizio delle riprese di The Boy, il nuovo spaventoso film di William Brent Bell (The Devil Inside) che avrà protagonista Lauren Cohan, nota per il ruolo di Maggie in The Walking Dead.

L’attrice interpreterà Greta, una giovane donna americana che cerca di sfuggire da un passato travagliato e inizia a lavorare in un piccolo villaggio in Inghilterra come tata per un bambino di 8 anni. Tuttavia scoprirà che le cose non sono quelle che sembrano e che la famiglia ha delle regole rigide di comportamento per il ragazzo, che la ragazza deve rispettare se non vuole incappare in qualcosa di terribile.

The Boy è scritto da Stacey Menear e prodotto da Tom Rosenberg & Gary Lucchesi, Roy Lee, Matt Berenson, e Jim Wedaa. La pellicola sarà girata a Victoria, British Columbia.


the_boy_lauren_cohan_nel_cast

Jennifer Lawrence fastidiosa e rozza, parola di Chloe Sevigny

La dichiarazione che Chloe Sevigny (The Brown Bunny, Kids, Boys don’t Cry) ha rilasciato su V Magazine, sta suscitando un po’ di scalpore. Interrogata sui suoi film e le sue star preferiti, l’attrice 40enne ha dichiarato “Amo quando una star del cinema sa essere una grande star. Penso che Angelina Jolie lo sia. Mi piace anche Emma Stone: riesce sempre ad essere se stessa è veramente carina. Jennifer Lawrence, invece, la trovo fastidiosa e troppo rozza.”

Riguardo alla sua considerazione come attrice la Sevigny ha poi aggiunto “Temo che le persone pensino che ci sia più personalità che capacità attoriale. Vorrei essere rispettata come un’attrice. Non mi voglio lamentare, penso di aver avuto delle grandi opportunità. Capisco quanto valore apporti al prodotto la qualità di una star. Io penso di non avere carisma, ed è questo il motivo per cui probabilmente non ho mai raggiunto un altro livello.”

La star di Hunger Games, dal canto suo, è al momento impegnata sul set di David O. Russell nelle riprese di Joy, mentre è notizia recente che lavorerà anche con Steven Spielberg per l’adattamento del libro della fotografa Lynsey Addario It’s What I Do: A Photographer’s Life of Love and War.


Suicide Squad: Ed Harris risponde ai rumor

Ed Harris risponde ai rumor che lo volevano prossimo ad interpretare Rick Flag Senior in Suicide Squad: “Io non so nulla.”

Apparso alla conferenza stampa del thriller Run All Night assieme al collega Joel Kinnaman (da poco confermato come Rick Flag Junior), l’attore ha ribadito di non sapere nulla o per lo meno, per ora, di non essere stato coinvolto nel progetto ufficialmente.

Kinnaman, interrogato a riguardo, ha fatto sapere che è entusiasta di lavorare ad un film come Suicide Squad. “Amo la sceneggiatura – dice – David Ayer è un regista molto interessante. Proviene dalla sceneggiatura ed è un vero narratore: la pellicola, anche se è una grande produzione sui super eroi, racconta una storia incredibile. Le conversazioni che abbiamo avuto sui personaggi sono davvero interessanti, e lui è in grado di andare veramente a fondo nelle cose. A volte si è preoccupati, con film del genere, di realizzare solo prodotti di divertimento, che rimangono superficiali. Ma in questo caso, sento che non è così.”

Il film, atteso nelle sale nell’agosto del 2016, vedrà protagonisti Will Smith (Deadshot), Joel Kinnaman (Rick Flagg), Jared Leto (Joker), Margot Robbie (Harley Quinn), Jai Courtney (Boomerang), Cara Delevingne (Enchantress) e Jessie Eisenberg (Lex Luthor).


L’Altra Heimat: Edgar Reitz in Italia

In occasione dell’uscita italiana de L’Altra Heimat. Cronaca di un sogno (31 marzo e 1 aprile), il regista tedesco Edgar Reitz arriva dunque in Italia e incontra il suo pubblico nell’ambito di un tour che toccherà diverse città. Si parte da Milano dove all’Arcobaleno Film Center il film verrà proiettato alle ore 10 di domenica 22 marzo e sarà seguito dell’incontro col maestro (NB. I giornalisti possono richiedere un accredito rispondendo a questa mail). Si prosegue poi con il Cinema Massimo di Torino con la proiezione di lunedì 23 marzo alle ore 20 introdotta da Edgar Reitz. Segue la tappa di Roma: qui Reitz saluterà il pubblico e introdurrà il film al Cinema Farnese Persol martedì 24 marzo alle ore 19 (NB. I giornalisti di Roma possono richiedere un accredito sia per questa proiezione che per l’anticipata stampa rispondendo a questa mail. L’anticipata, chiusa e riservata ai media, è prevista per il 18 marzo alle ore 17 e si svolgerà invece presso la Casa del Cinema).

Il tour di Reitz proseguirà poi verso Bari, dove il regista sarà ospite del Bif&st – Bari International Film Festival – per una delle otto lezioni di cinema con grandi registi europei.

L'altra HeitmatL’Altra Heimat. Cronaca di un sogno

Mentre girava Heimat 3, Reitz ricevette la lettera di un’infermiera che lavorava in un ospedale di Porto Alegre. La donna lo aveva visto in un reportage televisivo brasiliano dedicato al cinema tedesco e, notando la sua somiglianza col Dottor Reitz, titolare della clinica in cui lavorava, si chiedeva se esistesse una parentela tra i due. Alcuni mesi più tardi la stessa infermiera fece avere al regista un libro dal titolo Genealogia della famiglia Reitz in Brasile, scritto dal sacerdote cattolico Raulino Reitz, che all’inizio degli anni ’60 aveva condotto alcune ricerche sulla sua famiglia in Brasile. Il volume fece scoprire a Reitz che in effetti gli antenati della brasiliana famiglia Reitz erano originari del villaggio di Hirschfeld, a soli quindici chilometri da Morbach, suo paese natale.

Commento del regista

Il tempo che ci separa dagli eventi di questa storia è di appena 160 anni, ma si è trattato di un viaggio in una Germania molto diversa e quasi completamente dimenticata, in un paese sfigurato da una miseria opprimente. Occorre un grande sforzo d’immaginazione per capire che meno di un secolo e mezzo fa gli abitanti del nostro erano costretti a sbarcare il lunario in condizioni incomparabili con quelle di qualsiasi luogo del mondo odierno. A partire da Schabbach ci siamo esercitati a osservare la vita contemporanea con gli occhi di un estraneo ed è stato terribile vedere quanto apparissero di colpo apocalittici il consumismo, l’egocentrismo e le pretese esagerate della nostra società frammentata. Di fatto, uno degli effetti di Die andere Heimat è forse quello di indurre il pubblico a fermarsi per un istante e a vivere il diverso ritmo che permetteva ai nostri antenati di sopravvivere. In fondo, potrebbe essere ancora quello il vero ritmo del nostro cuore.

La saga di Heimat

Girato in parte in bianco e nero e in parte a colori, Heimat (che prende il nome dalla parola tedesca che indica la casa o il luogo natio) fu presentato in anteprima nel 1984 alla 41ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, raccogliendo un enorme consenso di critica. Suddiviso in 11 episodi per un totale di 924 minuti, il film narra la storia della famiglia Simon e di Schabbach, villaggio immaginario dell’Hunsrück, regione d’origine del regista. Dieci anni dopo, nel 1992, uscì Heimat 2 – Cronaca di una giovinezza e nel 2004 arrivò Heimat 3 – Cronaca di una svolta epocale. L’altra Heimat. Cronaca di un sogno è stato presentato a Venezia nel 2013 e esce ora nei cinema italiani per due giorni, martedì 31 marzo e mercoledì 1 aprile, distribuito da Ripley’s Film, VIGGO e Nexo Digital.

Edgar Reitz

Nato nel 1932 a Morbach è uno degli esponenti di punta del Nuovo Cinema Tedesco. Dopo il diploma di maturità si trasferisce a Monaco di Baviera e comincia a lavorare nel cinema in vari ruoli, dallo sceneggiatore al montatore, dall’aiuto regista al direttore della fotografia. Nel 1962 è tra i registi firmatari, insieme a Herzog, Kluge, Fassbinder, von Trotta, del Manifesto di Oberhausen che denunciava la crisi del cinema tedesco e auspicava l’inizio di un nuovo corso, economico ed estetico, per la settima arte in Germania. Dopo aver diretto diversi cortometraggi, nel 1967 debutta nel film lungo con la storia d’amore Mahlzeiten, che alla Mostra di Venezia vince il Premio come Miglior Opera Prima. Due anni dopo torna a Venezia con Cardillac e successivamente gira diversi film in co-regia (come il collettivo Das Goldene Ding, 1971, presentato alla Mostra) e lungometraggi (come Geschichten vom Kübelkind, 1971, Die Reise nach Wien, 1973, e Il sarto di Ulm, 1978). Il successo internazionale arriva proprio a Venezia con la proiezione in anteprima del capolavoro di Reitz, l’opera monumentale Heimat (1984), serie per la televisione in undici episodi della durata complessiva di 924 minuti che racconta una lunga saga famigliare intrecciata con la storia della Germania dal 1919 al 1982. Il progetto sulla storia recente della Germania proseguirà con i film, tutti presentati a Venezia, Die Zweite Heimat Chronik einer Jugend (Heimat 2. Cronaca di una giovinezza, 1992), ambientato tra il 1960 e il 1970, Heimat 3. Chronik einer Zeitenwende (Heimat 3. Cronaca di una svolta epocale, 2004), che racconta gli anni dal 1989 al 2000 e Heimat. Fragmente (2006), complemento alla trilogia composto da scene tagliate e materiali inediti. Reitz è tornato a Venezia 70 fuori concorso con Die Andere Heimat. Chronik einer Sehnsucht (Home From Home. Chronicle of a Vision), ambientato nella Prussia di fine Ottocento.


N.Capace, la conferenza stampa del film di Eleonora Danc

Eleonora Danco – autrice, regista, performer, attrice tra teatro e cinema – presenta la sua prima regia per il grande schermo: performance teatrale, arte visiva e “pezzi di vita” si fondono, seguendo il filo di memorie personali ma universali, tra Roma e Terracina. Piano distributivo in elaborazione, come spiega il produttore Angelo Barbagallo: “Questo tipo di film è adatto alla multiprogrammazione, che vogliamo usare per andare ovunque, anche solo per uno spettacolo. Il film parte al Nuovo Sacher il 19 marzo, ma sarà anche alla Cineteca di Bologna, al Gruppo Anteo-Apollo a Milano, al Cinema Massimo di Torino, a Terracina. Credo passerà in tutte le sale di qualità.”

Eleonora DancoCom’è stato ideato e montato un film così personale?

Eleonora Danco: “Quando metto in scena un lavoro o lo installo, non è più mio. Essere personali è solo una condizione d’intimità. L’intimità ti permette di essere più universale possibile. Lo sforzo è di pensare sempre allo spettatore, di poterlo far ritrovare in ciò che accade, perché nell’intimità c’è l’uomo in assoluto. Il montaggio è stato complesso, ma molto interessante. Abbiamo girato 35 ore intense, poi abbiamo scelto. Dopo averlo finito, non mi ritrovavo, così l’ho riscritto (al montaggio).”

Perché manca l’età di mezzo?

E. D.: “Come personaggi li trovavo meno interessanti: sono vittime dello stress, immersi nel quotidiano. Mi interessava più chi galleggia nella vita. E i due poli estremi: chi ha fatto tutto e chi sta per buttarsi nella vita, entrambi in attesa. In questo passaggio ho pensato fosse la forza del film. C’è anche l’incapacità: la scrittura “N-CAPACE” mi piaceva perché l’essere umano è non capace, ma anche capace. Cercavo intensità e tensione costanti. Perciò ci sono vitalità e angoscia insieme. Se volevo avere tensione nel film, poi, dovevo viverla io stessa: anche la mia visione doveva essere emotiva come quella di una sedicenne, per trasmettere il desiderio di provocazione tipico di quell’età.”

È stato difficile trasferire l’approccio fisico del suo teatro al cinema?

E. D.: “Arrivare al cinema non è stata una difficoltà, ma una possibilità, mi ha stimolato molto. L’ho trasferito attraverso le inquadrature. Cercavo costantemente un impatto visivo forte. Ogni volta era come fare un quadro. Era lì che arrivava la tensione, il movimento.”

Nomi come Ciprì e Maresco o Rezza-Mastrella hanno in qualche modo influenzato il suo lavoro?

E. D.: “Ciprì e Maresco, forse inconsciamente. Rezza-Mastrella sicuramente no. Stimo molto Rezza, ma non credo di avere nessuna similitudine col suo linguaggio. Il mio è poetico, estremo, ma non riferito a me, si distacca da me. Stimo anche Maresco, ma il mio lavoro non è grottesco, i miei personaggi non così distorti, mi interessava la realtà. Volevo la loro spontaneità, ma in un linguaggio artificiale. Le mie sono provocazioni, alterazioni per arrivare alla loro memoria emotiva.”

Quanto ha contato il rapporto con sua madre?

E. D.: “E’ stato una motivazione forte. Questo film ha un forte rapporto con la memoria, che a volte è distacco.”


Inside Out: ecco il cast originale [video]

Ecco il cast vocale originale di Inside Out, composto da Joy (Amy Poehler), Fear (Bill Hader), Anger (Lewis Black), Disgust (Mindy Kaling) e Sadness (Phyllis Smith), che si presenta nel nuovo video dal film.

Meet the Inside Out Cast!

Blade Runner: il cult torna al cinema, e la British Film Institute ne ha curato un trailer sensazionale

Per la gioia dei fan inglesi, Blade Runner è pronto a tornare al cinema: grazie a delle proiezioni speciali, il cult di Ridley Scott sarà accessibile al pubblico con il suo montaggio originale, ovvero quello privo di narrazione fuori campo e finale “rassicurante”.

Ad annunciarlo è stata la British Film Institute, che per l’occasione ha anche creato un trailer speciale, sicuramente degno di nota. A rimanerne colpito è stato lo stesso Ridley Scott, che ha così commentato il lavoro della BFI: «questo nuovo trailer cattura l’essenza del film, e spero che possa ispirare la nuova generazione a recarsi a vedere Blade Runner quando sarà rilasciato in Gran Bretagna a partire dal 3 aprile.»

Potete godervi il video qui di seguito, in attesa di ulteriori dettagli sul sequel (curato questa volta, quasi sicuramente, da Denis Villenueve).