{Ellen Page Italia ~ Our Juno.

Posts written by mickes2

view post Posted: 21/1/2011, 12:05 Ultimo film visto - Cinema
raga complimenti per le scelte dei film, e Luca visto che te li dai, complimenti per i voti, molto coerenti ;)

ultimi film visti

City of God (2002) di Fernando Meirelles
Uno sguardo crudo, reale, su una delle tante favelas che sorgono alla periferia di Rio De Janeiro. tra la miseria e la disperazione molti ragazzi crescono, cercando si sopravvivere avvalendosi di mezzi poco leciti. a metà strada fra film e documentario, City of God è un vero e proprio pugno nello stomaco, innervosisce da quanto è a tratti cattivo, oltre ogni limite. in campo c'è molto, la violenza, la cattiveria umana, la disperazione, la vendetta, l'odio. basato sul romanzo di Paulo Lins, e quindi su una storia vera, il film colpisce ancora di più, pensando che racconta una realtà di cui sappiamo l'esistenza, ma che forse incosciamente ci sembra sempre poco probabile. ottima la scansione temporale dislocata nei 3 decenni, dove è tutto un crescendo di cattiveria e cinismo. le atmosfere diventano spasmodiche, adrenaliniche, le vite di molti dei protagonisti cambiano repentinamente, la violenza la fa da padrone, la malavita è ormai un dato di fatto: vale sempre e ancora di più la regola del più forte. il racconto di uno spaccato di umanità, il tutto accompagnato da un magnifico montaggio ed una buonissima regia.

8,5/9


Quel pomeriggio di un giorno da cani (1975) di Sidney Lumet
Film davvero denso di significati, in primo piano c'è la critica di Lumet verso l'America di quel tempo: denunciando l’ipocrisia di un paese che in quegli anni stava fottendo alla grande un’intera generazione in nome di una guerra di cui nessuno capiva il senso. una strada sporca, piena di transenne, cartacce e folla urlante. poliziotti obesi e sudaticci alle prese con una brutta faccenda, mastini di strada che percorrono il loro perimetro districandosi tra gli agenti federali, dipinti secondo copione arroganti e un po’ ottusi. due rapinatori rintanati in una banca con otto ostaggi; la dinamica di Dog day afternoon è abbastanza semplice, ma Lumet provvede a metterla in scena ragionando proprio sul tema detto in precedenza. le figure di Pacino e Cazale sono delineate ottimamente, personalità ironicamente goffe, ma con una diversità di fondo molto marcata: troveremo un'estroverso e gigione, mentre l'altro più chiuso e schizzoide, entrambi uniti da una sorta di disagio sociale, nello specifico l'impossibilità di trovare un lavoro.

9


Ammesso
Frizzante commedia che pecca nell'avere una sceneggiatura un po' troppo inverosimile. comunque m'ha fatto ridere di gusto 5-6 volte, quindi è buona

6


Intrigo Internazionale di Alfred Hitchcock
l'intreccio della trama non appesantisce, ma al contrario rende il tutto molto godibile. a metà tra una spy-story ed una commedia, la fusione tra questi due generi è ottima. dialoghi umoristici e molto intelligenti, il tutto supportato da un bravissimo Cary Grant. e come non citare la sequenza dell'attacco dell' aeroplano al protagonista in mezzo al campo di granoturco.

8,5


Doomsday di Neil Marshall
caciarone e citazionista, tra l'altro anche un soldato si chiama Carpenter :D

6,5/7







view post Posted: 16/12/2010, 16:21 Ultimo film visto - Cinema
Ciao raga!!! è un po' che non mi faccio sentire! :)
Grade Luca con Easy A!!! e mi incuriosisce anche Nowhere boy!, tra poco me li guardo anch'io, grande Carolina con Moon! :woot: stupendo!!!


io tra tutti ho visto Gummo1997) di Harmony Korine,mi è rimasto davvero impresso

È orribile! Bruttissimo! Sporco, disgustoso, puzzolente, rivoltante, nichilista, sociopatico, sessualmente deviato, ambiguo, surreale, violento, alienante, pazzo, bellissimo.
Uno sguardo su questa piccola cittadina nell'Ohio, dove un tornado ha distrutto molto e lasciato in totale miseria ciò che aveva risparmiato. I ragazzi crescono in maniera...boh, non trovo le parole, crescono e basta, come meglio possono, facendo qualche lavoretto come ammazzare gatti da rivendere al macellaio. Poi si sniffano la colla e vanno da un ragazzo che prostituisce la sorella handicappata.
Questa e altre storie più o meno brevi si alternano per delineare quello che è un quadro agghiacciante, sicuramente di impatto. Gummo è un'altro film mangetico, colpisce visivamente e colpisce al cuore anche grazie ad una regia splendidamente "allo sbando", un po' come tutti i personaggi ed i protagonisti del film. La scena nella vasca da bagno non si dimentica facilmente. Un gioiello. Con film del genere per me è difficile stare basso col voto, credo che oggettivamente (per me è una parola grossa) non possa andare sopra il 7.5, ma per me è 9.
view post Posted: 2/11/2010, 09:47 Ultimo film visto - Cinema
L'esercito delle 12 scimmie di Terry Gilliam

primo film di Gilliam che guardo,sono rimasto favorevolmente copito dalla sua regia,davvero di altissimo livello,buona ed interessante la trama ,regge bene per tutte le due ore abbondanti,Brad Pitt spicca su tutti,grande attore.

8

Brazil di Terry Gilliam

ebbene,du palle così :(...un film che non sento mio,praticamente per nulla,sarà tutto imputabile,forse ,alla mia non lettura del romanzo di Orwell,ho visto vari spunti interessanti,alcune belle trovate,anche molto simpatiche ,ma col giudizio non riesco ad andare in profondità,rimango in superficie,una circolarità degli eventi a tratti frustrante,ostentata,specialemente nell'ultima parte,tutto ciò mi ha lasciato alquanto indifferente.

6.5

Il Petroliere di Paul Thomas Anderson

bello bello,uno sguardo duro e profondo sull'avidità ,la cattiveria ed il cinismo dell'uomo e di quanto il denaro possa ossessionare e stravolgere la vita di una persona.
Grande cast con un immenso Daniel Day Lewis che meritatamente riceve l'oscar per la grandissima interpretazione regalata al pubblico , da non dimenticare anche anche Paul Dano nei panni del folle religioso,buona prova la sua.
Grande regia di Paul Thomas Anderson,che riesce a ricreare tutto in maniera verosimile,tenendo presente il periodo storico in cui è ambientato il film.
Unica pecca ,forse ,la troppa lunghezza della pellicola che però non stanca e non annoia praticamente mai ,ma che con un paio di spunti frizzanti in più,poteva diventare più godibile e scorrevole.

8

I 400 Colpi di Francois Truffaut

interessante nota : Truffaut sosteneva che i bambini devono essere ritratti per come sono, non per come li vedono ,o vorrebbero vederli ,gli adulti..
Ed è proprio ciò che fa col suo primo lungometraggio,racconta in maniera oggettiva ,per far si che il pubblico stia dalla parte del suo personaggio (suo alter-ego a tutti gli effetti),evitando però facili lacrime e scene troppo dolci,abolito ogni mezzuccio per colpire la commozione dello spettatore(difatti ,tra l'altro,il protagonista non sorride mai per tutta la durata del film).Antoine deve solo crescere, e in fretta, diventare grande per liberarsi da tutte le trappole che lo circondano.
Musiche bellissime,finale meraviglioso,poetico,quasi ipnotico....

10

Playtime di Jacques Tati

interessante commedia comica,che si basa su una serie di incidenti avvenuti in un ristorante che movimenteranno la serata di parecchie persone.
Prima parte davvero divertente,con delle scene davvero comiche ,comicità d'osservazione davvero molto interessante,che mi ha fatto ridere di gusto.
La seconda parte ,quasi al limite del grottesco senza mai entrarci però,ha il difetto di essere troppo ridondante,infilandosi in un cul de sac,da cui sarà difficile risollevarsi,come se le idee si fossero tutte di colpo esaurite,alla fine mi sembrava di vedere un semplice esercizio di stile.

7=
view post Posted: 28/10/2010, 11:02 Ultimo film visto - Cinema
ecco,ma io non stavo parlando di "Festa col morto" :lol:
view post Posted: 27/10/2010, 21:52 Ultimo film visto - Cinema
CITAZIONE (Triplethor @ 27/10/2010, 17:21)
CITAZIONE (mickes2 @ 27/10/2010, 17:17)
Siiii stupendo :lol: ,forse sono stato un po' troppo basso col voto
ti consiglio La Custode di mia sorella ;)

miky è meglio l'originale funeral party ...........

ma in relazione a cosa Luca? La custode di mia sorella?

p.s. bella recensione Carolina,anche quelle di Luca sempre belle :)
view post Posted: 27/10/2010, 16:17 Ultimo film visto - Cinema
CITAZIONE (Miss C. Caulfield @ 26/10/2010, 19:37)
CITAZIONE (Triplethor @ 26/10/2010, 10:23)
Arriva in Italia il 14 luglio Festa col morto, titolo italiano di Death at a Funeral il regista della pellicola è Neil LaBute

Ecco mi ricordavo che era un Neil, però ero convinta che fosse Neil Jordan. E' stato pubblicizzato troppo poco, forse.

PS: Michele che coincidenza, ho giusto citato Million Dollar Baby in un compito in classe! Magnifico questo film.

Siiii stupendo :lol: ,forse sono stato un po' troppo basso col voto
ti consiglio La Custode di mia sorella ;)
view post Posted: 26/10/2010, 09:11 Ultimo film visto - Cinema
Million Dollar Baby di Clint Eastwood

Film magnifico,grandissimo Clint,che firma un'altra opera degna del suo nome,molto brava (e bella) e molto nella parte Hilary Swank,sceneggiatura stupenda,con dei tempi di narrazione azzeccatissimi,storia e finale molto commovente.

8

Nikita di Luc Besson

Film stupendo,grande Besson!regista talentuosissimo! assieme a Lèon ha firmato due grandissimi film!

8+

rivisto La custode di mia sorella di Nick Cassavetes

qua sono ispirato
Film struggente e strappalacrime,tratto da un romanzo a sua volta preso da una storia vera,diretto benissimo da Nick Cassavetes,che mette in campo la sofferenza e la morte,trattando fondamentalmente l'evoluzione della malattia di Kate ,che ha il viso dolcissimo di Sofia Vassilieva,molto brava a mio modesto parere.La pellicola,in quello che è il suo fine narrativo, è coerente e riuscita,sceneggiatura di tutto rispetto ,ma l'aspetto più azzeccato è il montaggio, IMHO stupendo.
La recitazione non pecca in pateticismi o atteggiamenti teatrali, ma espone il dolore senza filtri o retoriche,arrivando diretto al cuore degli spettatori.
E' la secondo volta che lo vedo,e credo che non lo rivredò per parecchio tempo,con questo film non resisto,piango dall'inizio alla fine!.

8
view post Posted: 20/10/2010, 07:46 Ultimo film visto - Cinema
siiii , stupendo Fino all'ultimo respiro! :lol:
mi hanno convinto a rivedere Pi greco,forse avevo aspettative troppo alte,dopo aver visto quel capolavoro di Requiem :) e l'ho approciato male
view post Posted: 18/10/2010, 19:55 Ultimo film visto - Cinema
Ciao raga!!! faccio il resoconto! :D
Alta fedeltà di Stephen Frears

Dal romanzo (1995) di Nick Hornby
devo dire commedia sollazzante alcuni stralci di vita,rappresentati in un'ottima maniera,pregevoli i monologhi con gli occhi rivolti alla telecamera, di un bravissimo John Cusack,scenggiatura e tempi narrativi molto buoni.

7.5

Ricky bobby di Adam McKay

commedia simpatica al limite del grottesco,anzi qualche dialogo è grottesco senza dubbio ,il solito Ferrel che diverte ,assieme al suo socio John C. Reilly completano il quadro.

7+

Fino all'ultimo respiro di Jan-Luc Godard

film semplicemente meraviglioso!!!
Sceneggiatura molto semplice,montaggio a singhiozzo stupendo,inquadrature degli interni magnifiche ,due grandi interpreti Jean Paul Belmondo e Jean Seberg,l'interminabile piano sequenza dove i due stanno a letto e discutono, poi si alzano e continuano a parlare, sempre nella stanza,credo sia bellissimo,mah che dire...un capolavoro.

9.5



Orizzonti di Gloria di Stanley Kubrick

ancora attualissimo,con dialoghi e sceneggiatura che scorrono via che è un piacere,c'è satira ed analizza la guerra come pochi altri hanno fatto,altro film molto coraggioso di Kubrick,su tematiche davvero delicate che tiravano in ballo argomenti davvero scottanti,stupendo!.

8.5


Oldboy di Chan-wook Park

crudo ,tipico dello stile asiatico,con pochi fronzoli,sceneggiatura diretta ,che colpisce al cuore,avanza inesorabile,ha il difetto di rifarsi a troppi canoni del genere,ma lo fà comunque con stile e tutto ciò è da apprezzare.

8

rivisto La casa del diavolo di Rob Zombie

imho il migliore di Rob Zombie,sequel de La Casa dei 1000 Corpi (+ che dignitoso horror citazionista...) questo Devil's Reject è, a mio parere, una piccola perla del genere.
La pellicola trasuda citazionismo (mi viene in mente la citazione a Non aprite quella porta tanto per dirne una).
Grande caratterizzazione dei personaggi,Capitan Spaulding con un grandioso Sid Haig e il satanico Bill Moseley danno del valore aggiunto a questo film.
Zombie mantiene l'originalità ,pur ricalcando vari canoni del genere,li reinventa ed il risultato è questo .
Sporco, malato, violento, non un vero horror in senso stretto, un road-movie più sullo stile 'Natural Born Killers' che ci catapulta in un Texas desertico fatto di figure certamente sopra le righe, ma mai banali e strumentali.
Difficile trovare dove sta il bene ed il male anche se il finale è tutto sommato illuminante,per gli amanti del genere è già un cult!.
La sequenza finale, tecnicamente, per me, è una chicca,imperdibile!

8+

Paris,Texas di Wim Wenders

parto dal presupposto che non conosco nulla di questo regista,per me il film è stato una delusione.
Questa è una pellicola fatta di sensazioni,Wenders vuole farti entrare nell'animo del protagonista ,ma in un modo che a me non piace per niente,sceneggiatura minimalista,rapporto padre-figlio che non lascia il segno,dialoghi molto ridotti e quasi mai "pungenti" ,a tratti,tutto ciò induce ad annoiarsi e non poco...avaro di emozioni,tranne il finale con una piano sequenza bellissimo e molto tenero...grande interpretazione di Harry Dean Stanton

6.5

Pi greco Teorema del delirio di Darren Aronofksy

altra delusione e qua mi dispice parecchio visto che adoro Aronofsky,siamo lontani ,ma molto lontani dalle sensazioni e le emozioni che ci regala Requiem For A Dream,non mi ha convinto...
storia troppo fine a se stessa,prolissa,quasi inconcludente...non spicca mai il volo,regia di Aronofksy all'esordio già molto buona,sulla falsa riga di quel capolavoro di Requiem,con carattere e grezza il giusto,con delle buone scelte di ripresa,buona la prova di Sean Gullette.

6.5
view post Posted: 6/10/2010, 14:11 ciao a tutti - Benvenuti
Benvenuto DELERIO!
devi rimediare al più presto! ;)
view post Posted: 29/9/2010, 22:47 Ultimo film visto - Cinema
no,Scarface è un capolavoro :lol:
view post Posted: 28/9/2010, 14:26 Inception - Ellen Movies
visto ieri sera

sarebbe potuto essere un ottimo film, da 10, oscurissimo e cervellotico, ma ha delle cose stupende e delle altre troppo sopra le righe e ridondanti. troppe sparatorie e catastrofismi del cavolo verso la fine. bella la struttura a scatole cinesi -devi stare molto attento per capire come vanno le cose ad un certo punto (fin troppo)- ma l'ultima mezz'ora troppo cafona. bellissime immagini e colonna sonora epica a tratti stupenda.
Delle scelte di inquadratura che mi fanno impazzire,bellissime!!!!!! :wub:
Toglie via in scene dove dovrebbe spingere per davvero, mentre in altre spinge troppo, esattamente come su Il cavaliere oscuro. e come su il Cavaliere oscuro c'è almeno una sequenza d'azione mediocre - quella sulla neve, un po' banale e abbastanza statica.
Ellen :wub: ,ma sentirla doppiata è una sofferenza per me ormai!

cmq do 8.5 ad Inception,un gran thriller,aspettando di andarlo a rivedere sabato!!
view post Posted: 25/9/2010, 12:46 Le uscite al cinema nel weekend - Cinema
CITAZIONE (Hypnos @ 24/9/2010, 23:16)
io l'ho visto senza sottotitoli quando ancora non erano usciti e si vedeva da schifo per giunta

e te lo sei rovinato in questo modo? :(
view post Posted: 24/9/2010, 18:47 MovieTown - Cinema
CITAZIONE (Miss C. Caulfield @ 24/9/2010, 18:37)
News fantastiche oggi!
Alexis Bledel la vedo nei panni di una giovane assassina, dopo la bagascia di Sin City ha dimostrato che Una mamma per amica è un ricordo lontano.
Chloe Moretz sembra una nuova Dakota Fanning, la vogliono tutti, ma non la vedo troppo come Emily.
Emma Watson si becca un ruolo in un film molto atteso: il che, dopo Hermione, fa promettere bene per una carriera post-Potter.
Tom Cruise lo impaletterei volentieri! Sto oscurantista di m*****!

Chissà chi metteranno per la Gabor.. a me piacerebbe Jessica Biel.

:lol: :lol:

p.s. quanto mi piace la Biel!!!
173 replies since 4/4/2010