{Ellen Page Italia ~ Our Juno.

MovieTown, il cinema a casa vostra

« Older   Newer »
  Share  
Triplethor
view post Posted on 3/11/2011, 10:19 by: Triplethor
Avatar

Triplethor
B_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEW

Group:
Ellen Is My Obsession
Posts:
12,858
Location:
valle dell' Eden

Status:
Waiting!


Michael Arndt scriverà l'adattamento di Phineas e Ferb

Michael Arndt è ufficialmente uno sceneggiatore di punta della Disney. Non è esagerato dirlo visto che il vincitore dell'Oscar per la sceneggiatura di Little Miss Sunshine e co-scceneggiatore di Toy Story 3 è stato prima ingaggiato per scrivere Snow and the Seven e poi per realizzare lo script del misterioso film Pixar diretto da Pete Docter (Up). E ora la Disney gli ha appena affidato un altro progetto.

Si tratta dell'adattamento per il grande schermo della serie animata Phineas e Ferb, che ha come protagonisti due ingegnosi fratellastri che trascorrono le vacanze estive inventando e costruendo spettacolari invenzioni.

Il film però non sarà interamente d'animazione, ma sarà un mix tra live-action e animazione: un cambiamento radicale rispetto al cartoon originale.

Il progetto ha già una data di uscita, fissata per il 26 luglio 2013.


eef0d4c8

Un nuovo sceneggiatore per La fuga di Logan

In questi ultimi anni la Warner Bros ha provato a sviluppare il remake della Fuga di Logan con diversi registi e sceneggiatori, senza però riuscire a portare a compimento il progetto.

Dopo varie vicissitudini, il film sembra aver finalmente trovato una squadra vincente e definitiva nel regista di Drive Nicolas Winding Refn e nella sua star Ryan Gosling.

Ciò che ancora mancava al team era uno sceneggiatore, e se di Will Beall, assunto ad aprile, si sono perse silenziosamente le tracce, la Warner ha ora chiesto a Andrew Baldwin di scrivere il film.

Baldwin è uno sceneggiatore emergente e molto quotato a Hollywood, anche se nessuno dei suoi script è mai stato finora prodotto. La notorietà è arrivata grazie a una sceneggiatura intitolata The West Is Dead, menzionata nella ormai celebre Black List, dopo la quale egli ha scritto Red Asphalt per Timur Bekmambetov e un altro script opzionato di recente dalla Warner, intitolato The Outsider.

È molto probabile che Winding Refn affiancherà Baldwin nel processo di scrittura, viste le idee molto chiare espresse dal regista in merito alla propria personalissima visione del progetto, che non sarà un banale rifacimento del film del 1976.

Attualmente Refn sta lavorando al film indipendente Only God Forgives, che vede ancora una volta protagonista Ryan Gosling.


logans_run3

Life in a Day online su YouTube

Da YouTube si è generato e su YouTube trova ora la sua definitiva collocazione. Life in a Day, peculiare documentario collettivo peodotto da Ridley Scott e realizzato da Kevin MacDonald in collaborazione con la celebre piattaforma di video sharing arriva così online a disposizione di tutti gli utenti.

Tutto iniziò il 24 luglio 2010, quando sul canale del progetto vennero raccolte ben 4600 ore di girato dagli utenti sparsi in 192 paesi del mondo e invitati ad inviare il proprio contributo. Da quelle 80mila clip, uploadate nell'arco di 24 ore, è stato montato il documentario di un'ora e mezza, proiettato in anteprima al Sundance lo scorso gennaio e poi brevemente distribuito in alcuni cinema.

L'approdo sul Tubo era scontato, e il film rimarrà infatti lì per sempre, sottotitolato in 25 lingue diverse:




Quattro character poster di Sherlock Holmes: Gioco di Ombre!

Si avvicina sempre di più l'uscita di Sherlock Holmes: Gioco di Ombre, sequel del fortunato film di Guy Ritchie con Robert Downey Jr. e Jude Law.

La Warner Bros. ha diffuso oggi quattro nuove locandine dei personaggi del film: due sono dedicati, ovviamente, a Holmes e Watson, mentre gli altri due sono dedicati a Sim (Noomi Rapace) e Moriarty (Jared Harris)

Quanto attendete il film? Potete dircelo votando il box "BAD Hype" nella scheda.


Sherlock Holmes è sempre stato l'uomo più intelligente in circolazione... finora.

C'è un nuovo genio del crimine - il Professor Moriarty (Jared Harris) - che non solo ha intelligenza pari a quella di Holmes, ma la sua crudeltà, assieme a una completa mancanza di coscienza, potrebbe avvantaggiarlo nei confronti del noto detective.

Quando il principe erede al trono d'Austria viene trovato morto, le prove raccolte dall'Ispettore Lestrade (Eddie Marsan) puntano al suicidio. Ma Sherlock Holmes deduce che il principe è stato assassinato - un omicidio che è solo un tassello di un puzzle molto più grande, progettato nientemeno che da Moriarty.

Mescolando lavoro e piacere, Holmes segue gli indizi fino a un club per soli uomini dove lui e suo fratello, Mycroft Holmes (Stephen Fry), organizzano l'addio al celibato del Dr. Watson. E' lì che Holmes incontra Sim (Noomi Rapace), una zingara che predice il futuro, la quale sembra vedere più di quanto stia dicendo e il cui coinvolgimento inconsapevole nell'omicidio del Principe la rende il prossimo obiettivo dell'assassino. Holmes riesce a salvarla, e lei accetta di aiutarlo.

L'indagine diventa ancor più pericolosa mano a mano che Holmes, Watson e Sim attraversano il continente: Inghilterra, Francia, Germania e infine Svizzera. Ma il perfido Moriarty è sempre un passo avanti a loro, e semina morte e distruzione - fa tutto parte di un piano che, se avrà successo, gli permetterà di cambiare il corso della storia.


Sherlock Holmes: Gioco di Ombre

Il full trailer di Underworld: Awakening!

Yahoo! Movies ha pubblicato il full trailer americano di Underworld: Awakening, quarto capitolo del franchise girato in 3D. Nel film, Selene (Kate Beckinsale) si risveglia in un mondo dove gli umani hanno scoperto l'esistenza di vampiri e lupi mannari, e stanno lavorando per farli sparire dalla faccia della terra.

Nel nuovo trailer, lungo due minuti e mezzo, scopriamo nuovi dettagli sulla trama, inclusa l'esistenza di una giovane ragazza ibrida alla base di tutta la vicenda.

Diretto dai registi Måns Mårlind e Björn Stein, e prodotto da Len Wiseman, il film vede nel cast attori come Kate Beckinsale, Michael Ealy, Theo James.




Il trailer V.M. di 21 Jump Street!

Uscirò il 16 marzo 2012 l'adattamento cinematografico della serie tv 21 Jump Street diretta da Phil Lord e Chris Miller (registi del cartoon Piovono Polpette), ma è già online un primissimo trailer vietato ai minori del film con Jonah Hill e Channing Tatum.

Nel cast anche Ice Cube, Brie Larson, Johnny Simmons e Dave Franco. Rob Riggle intepreterà il villain, mentre anche Johnny Depp (lanciato proprio dalla serie originale) avrà un cammeo.

La trama della serie tv seguiva un gruppo di poliziotti che, in virtù della loro giovane età, potevano lavorare sotto copertura nei licei e nei college per mettersi sulle tracce di ragazzi in difficoltà, e i temi trattati spaziavano dall'alcolismo, alla droga, ai diritti civili dei gay.

La sceneggiatura del film è stata curata da Michael Bacall, già autore di Scott Pilgrim vs. The World.

21 Jump Street uscirà il 16 marzo 2012.

La storia segue due giovani poliziotti che si inseriscono sotto copertura in un liceo: nel divertente trailer vediamo alcune delle loro disavventure, ma anche flashback e un cammeo di Nick Offerman (della serie Parks & Rec):




Già si lavora a Scontro tra Titani 3

La post-produzione di Wrath of the Titans, il sequel di Scontro tra Titani, è ancora in corso, ma la Warner Bros. già guarda in avanti e pensa al terzo episodio.

Lo rivela l'Hollywood Reporter, che spiega che la compagnia ha già ingaggiato due degli sceneggiatori del secondo film, David Leslie Johnson e Dan Mazeau, per scrivere il terzo.

Secondo il sito, nel nuovo film dovrebbe tornare ancora una volta Perseo, interpretato da Sam Worthington sin dal primo film, ma anche Agenor, interpretato da Toby Kebbell, che farà la sua comparsa nel secondo come sorta di sidekick. E se a produrre il film saranno ancora Basil Iwanyk e Polly Johnsen, nulla si sa su un eventuale ritorno del regista Jonathan Liebesman, anche se il sito lascia intendere che la Warner ne abbia tutta l'intenzione.

Nel cast di Wrath of the Titans anche Ralph Fiennes, Liam Neeson, Danny Huston, Edgar Ramirez, Bill Nighy, Rosamund Pike. Il film uscirà in 3D e 2D il 30 marzo 2012.


JavierBardemeJamesFrancoinScontroTraTitani2

Provocante poster francese per Shame

Se il poster americano e inglese di Shame di Steve McQueen preferiva indugiare su lenzuola stropicciate, mantenendosi su toni allusivi e suggerendo il tema "scottante" del film (negli USA ha ricevuto un rating NC-17), la nuova locandina francese è invece più diretta e provocante.

La storia segue le vicende di Brandon, un uomo sulla trentina che vive a New York ed è incapace di gestire la propria vita sessuale. Quando la sorellina ribelle si stabilisce nel suo appartamento, Brandon perde sempre più il controllo del proprio mondo.

Scritto e diretto da Steve McQueen, Shame uscirà nel 2012 in Italia, il 4 dicembre negli USA
.

Poster Francese del film Shame

RZA e Anthony LaPaglia in Django Unchained

Il rapper, che si prepara a debuttare come regista, si è unito al cast del western di Tarantino insieme al popolare Anthony LaPaglia e a Misty Upham.

Il rapper RZA e l'attore Anthony LaPaglia si sono uniti al cast di Django Unchained. Nel southern western tarantiniano il musicista interpreterà Thaddeus, uno schiavo che lavora in una piantagione, mentre LaPaglia sarà un feroce australiano che compra gli schiavi per mandarli a combattere. Con loro abbiamo anche la new entry Misty Upham che interpreterà una barista di nome Minnie. Questa, per RZA, non è la prima collaborazione con Quentin Tarantino dal momento che il rapper ha collaborato alla colonna sonora di Kill Bill: Volume 1 e Kill Bill: Volume 2.
Django Unchained, ambientato nel profondo Sud degli USA nel XIX° secolo, vede protagonista Jamie Foxx nei panni di Django, schiavo liberato che si improvvisa cacciatore di taglie per aiutare il suo protettore Christoph Waltz e per strappare la moglie dalle grinfie del sadico proprietario terriero Calvin Candie (Leonardo DiCaprio). Fanno parte del cast anche Samuel L. Jackson, Gerald McRaney, Kerry Washington, Dennis Christopher, Kurt Russell, Laura Cayouette, M.C. Gainey, Don Johnson e Joseph Gordon-Levitt. Le riprese prenderanno il via a novembre a New Orleans. Il film arriverà nei cinema nel Natale 2012.

RZA si prepara a fare il suo debutto dietro la macchina da presa dirigendo il kung fu movie The Man with the Iron Fist. A breve lo vedremo nel cast di The Blind Master e dell'action G.I. Joe: Retaliation
.

12724_rza-847527l

Stephen Moyer e Radha Mitchell in Evidence

In Evidence gli attori si caleranno nei panni di due detective costretti ad analizzare materiale video per scovare un killer.

La star di True Blood Stephen Moyer e l'attrice Radha Mitchell saranno protagonisti di Evidence, 'found footage' thriller diretto dal regista Olatunde Osunsanmi. La pellicola, le cui riprese sono già in corso, si apre nel bel mezzo del deserto che circonda Los Angeles dove si è verificato un massacro. L'unica prova sulla scena del crimine sono i congegni elettronici perduti dalla vittima, compresi una telecamerina e due cellulari. Con questi strumenti in mano due detective devono analizzare il materiale video ritrovato per tentare di identificare il killer. Fanno parte del cast anche Nolan Gerard Funk, Dale Dickey, Caitlin Stasey, Torrey DeVitto, Albert Kuo e Harry Lennix.

Il regista Olatunde Osunsanmi ha all'attivo la regia del thriller alieno Il quarto tipo, anch'esso basato in parte sull'espediente del found footage. Di recente Stephen Moyer è stato ingaggiato per recitare in The Barrens di Darren Lynn Bousman, horror dedicato alla figura del leggendario Diavolo del New Jersey, mentre Radha Mitchell ha appena concluso la lavorazione di Silent Hill: Revelation 3D.


stephen_moyer

Due nuove clip per il film dei Muppet

Ritorno in grande spolvero per i pupazzi creati da Jim Henson, che godranno a breve di un film interamente dedicato a loro. Vi mostriamo oggi 2 nuove divertenti clip prese direttamente dal film, in uscita il 4 gennaio nelle sale italiane. La pellicola, diretta da James Bobin, permetterà ai famosi pupazzi creati da Jim Henson di ritornare al cinema dopo ben 11 anni di assenza. Nel cast del film vi saranno Jason Segel, Amy Adams, Chris Cooper, Rashida Jones, Alan Arkin, Jack Black, Billy Crystal, Zach Galifianakis, Kathy Griffin, Ricky Gervais ed Emily Blunt.

2 clip matte

Nuovo spot per The Twilight Saga: Breaking Dawn - parte 1

Ormai il momento tanto atteso è finalmente prossimo, e com'era lecito aspettarsi fioccano in contemporanea news e video inerenti alla famosa e attesa pellicola della saga di Twilight. Vi mostriamo oggi un nuovo spot avente al suo interno diverse scene inedite, tentando così di allietare l'attesa. In arrivo il 18 novembre e diretto da Bill Condon, The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1 - Parte 1 avrà un cast composto da: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Peter Facinelli, Ashley Greene, Kellan Lutz, Jackson Rathbone, Elizabeth Reaser, Nikki Reed, Billy Burke, Rami Malek, Maggie Grace.

New TV Spot For 'The Twilight Saga: Breaking Dawn

Prima immagine e sinossi per lo zombie movie romantico "Warm Bodies"

La Summit Entertainment sa benissimo che la saga di Twilight sta per giungere al termine e per questo sta focalizzando il suo futuro su di un altro romanzo che vede ancora una volta l'amore tra un non morto ed una umana.
Il romanzo in particolare s'intitola Warm Bodies ed è stato scritto da Isaac Marion, la trasposizione già messa in produzione da un pò vede alla regia Jonathan Levine con un cast formato da Nicholas Hoult, John Malkovich, Teresa Palmer e Dave Franco.
In questi giorni la Summit ha rilasciato un pò di news riguardante la sinossi ed il primissimo poster promozionale del film, a dire la verità la Summit sembra voler emulare in tutto e per tutto la saga di Twilight, vedere il poster per credere.
La trama del film ruota intorno ad uno zombie particolare, in un mondo sconvolto da un'infezione che ha tramutato i morti in zombie, il nostro protagonista in un giro di perlustrazione in cerca di corpi da mangiare s'innamora incredibilmente di una ragazza viva.
Lo zombie allora inizia a far capire in tutti i modi di non essere interessato a mangiarla tanto da difenderla dagli attacchi degli altri zombie affamati.
Nel contempo però i pochi sopravvissuti umani si son arroccati in una città dove colui che guida l'esercito contro gli zombie è proprio il padre della ragazza oggetto dell'amore del particolare zombie.
Warm Bodies dovrebbe arrivare nelle sale Usa il 10 agosto 2012
.

First photo of Warm Bodies

All'American Film Market presentato il primo logo di The Evil Dead

Si muovono i primi passi per la produzione del prossimo remake dell'horror The Evil Dead, dopo aver saputo che alla regia ci sarà Federico Alvarez su una sceneggiatura di Diablo Cody, ora conosciamo anche la possibile trama ed il primo logo.
La trama è stata snocciolata qualche giorno fa, pare infatti che non dovrebbe discostarsi troppo dall'originale con il gruppo di amici che andrà a fare una gita in una baita di montagna dove si cela un'oscura presenza, l'unica differenza sarebbe l'aggiunta di un personaggio tossico dipendete.
Per quanto riguarda il logo invece si tratta di una freschissima notizia giunta dall'American Film Market, in pratica è un'immagine molto semplice con la scritta Evil Dead nello stile della saga.
The Evil Dead dovrebbe arrivare nelle sale non prima del 2013.


evil-dead-logo-remake-600x269

2 nuove, seducenti clips per My Week With Marilyn

Nel prossimo futuro vedremo un sacco di performance cinematografiche interessanti da parte di vari attori ben noti e degni di una nomination come Best Actor e Best Actress ora che la stagione degli Oscar si fa sempre più vicina. E mentre tutti aspettano di vedere Meryl Streep in un'altra interpretazione perfetta nei panni di Margaret Thatcher in The Iron Lady, siamo già in grado di dare un'occhiata a quello che potrebbe rivelarsi il miglior ritratto della stagione.
My Week With Marilyn non è assolutamente un biopic, è piuttosto il diario di una settimana di riprese di uno dei film meno conosciuti della diva, The Prince and The Showgirl, in cui si dipana anche l'esperienza amichevole con un giovane uomo (interpretato da Eddie Redmayne). Ma è la performance di Michelle Williams nei panni della Monroe a dominare il film. Eravamo abituati a vederla in parti marginali in Brokeback Mountain e Meek's Cutoff, mentre qui si rivela essere una vera bomba, e non perchè stia accontentando le aspettative di chi vuole vedere una Marilyn Monroe così come la si conosce attraverso i suoi film, bensì perchè l'attrice risulta in grado di far vedere ciò che c'era dietro la maschera, ovvero una giovane donna prigioniera della paura. Oggi vi presentiamo due nuove clip che mopstrano entrambi i lati di questa attesa interpretazione: il primo dei quali ci mostra tutto il sex appeal di Marilyn, che siamo piuttosto abituati a vedere. Il secondo trailer ci mostra invece Marilyn in un momento più intimo (sebbene sappia bene che Colin, il personaggio di Redmayne, può sentirla e vederla) Buona visione!


My Week La With Marilyn (2011) Clip #1
2 clip

Safe House, poster ufficiale online

Dopo aver interpretato sempre la parte del "bravo ragazzo" negli ultimi film - Ustoppable, The Book of Eli e The Taking of Pelham 1 2 e 3- Denzel Washington salta finalmente dall'altro lato per questa nuova pellicola che lo vede al lavoro nelle vesti di principale villain.
Infatti in Safe House l'attore potrà far vanto dei suoi muscoli da "duro", nei panni di Tobin Frost, un agente deviato della CIA, il cui nome fa pensare a un futuro piuttosto roseo da "Super- villain" se il progetto dovesse andare a buon fine. Dopo che la "casa sicura" dove egli è detenuto, un gestore (interpretato da Ryan Reynolds) deve tentare di trasportarlo in una sede più sicura. Abbiamo già visto ome lavora Denzel accanto a Capitan Kirk, ora è il turno di lanterna Verde... Diretto da Daniel Espinosa, Safe House è stato scritto da David Guggenheim, che ha in corso numerosi progetti, nessuno dei quali, però, ancora entrato effettivamente in produzione. Ciò rende Safe House un grande punto interrogativo, quando si tratta di chiedersi se si rivelerà essere qualcosa di buono. Tanto più che Washington, pur essendop un grande attore, non sempre sceglie il materiale migliore. Safe House gode di un interessante concept di base che potrebbe rivelarsi un gran divertimento se ben fatto, senza contare che sarebbe interessante vedere anche la performance di Reynolds. L'uscita del film è prevista per il 10 Febbraio prossimo. Vi presentiamo, nel frattempo, il poster ufficiale reso oggi disponibile online che vede Denzel Washington in una sua versione "minacciosa"


Denzel Washington in Safe House

New_Safe_House_Poster_Has_Denzel_Washington_Cuffs_1320259908

Ruairi Robinson regista per The Last Days on Mars


Il regista debutterà con il suo primo lungometraggio con un action thriller disegnato dalla WETA

Dopo una serie di cortometraggi Ruairi Robinson sta per fare il grande passo e girare il suo primo lungometraggio, The Last Days on Mars, basato su una sceneggiatura di Clive Dawson e sugli effetti speciali della WETA, fabbrica dei sogni della Nuova Zelanda. Attualmente il film è ancora in fase di pre-produzione e non ci sono ancora notizie sul casting. La trama, prettamente sci-fi, narra di una missione esplorativa che si trova su Marte e che negli ultimi giorni prima del loro rientro rilevano una microscopica forma di vita all'interno di una roccia. Prima che l'AURORA, la nave spaziale arrivata a recuperarli, giunga a destinazione, gli esploratori decidono di recarsi nella caverna dove hanno estratto il materiale roccioso e fare ulteriori analisi.

Solitamente, è in questo punto della storia che le cose cominciano ad andare storte e di fatto uno degli astronauti fa una brutta fine, venendo riportato in vita però proprio dal micro-organismo che gli scienziati erano intenzionati a studiare. Le cose si mettono di male in peggio e una spedizione di routine si trasforma in una lotta per la sopravvivenza.
La produzione è nelle mani della Qwerty Films di Michael Kuhn e Andrea Cornwell; Kuhn ha commentanto dicendo "ho sempre amato fare film sci-fi fin da quando ho fatto Pitch Black e per The Last Days of Mars abbiamo assemblato un grande team per rendere giustizia a una brillante sceneggiatura". Il Co-presidente della Focus Features International, Alison Thompson ha aggiunto "Non vediamo l'ora di lavorare con Ruairi Robison che ha già dimostrato un incredibile talento con un vasto numero di corti e siamo convinti che il produttore Michael Kuhn riuscirà a guidare la visione di Ruairi del film ".


ruairi_robinson

La Gerini si scopre drammatica

Esce venerdì nelle sale 'Il mio domani', film diretto da Marina Spada e presentato al Festival di Roma, in cui l'attrice abbandona per la prima volta i toni della commedia. GUARDA LA CLIP E IL TRAILER

Claudia Gerini non sempre ride. E a dimostrarlo venerdì esce nelle sale italiane Il mio domani, drammatico film su una donna quarantenne in crisi esistenziale diretto da Marina Spada. Certo, nel corso della sua carriera l'attrice romana non ha girato soltanto commedie, ma è soprattutto su queste che ha basato la propria carriera e la propria immagine. Ora però, con il suo primo ruolo da protagonista assoluta in un dramma, la Gerini ha deciso di mettersi nuovamente alla prova e di presentare un nuovo volto.

Il mio domani parla di una donna sui quarant'anni che decide di mettere in discussione tutta la sua vita. La morte del padre rompe dentro di lei un equilibrio che più fragile di quanto non pensava. Il suo lavoro da manager non la soddisfa più, così come le tensioni di un logoro rapporto di coppia, covate per troppo tempo, scoppiano in tutta la loro violenza. Ma quella che una crisi diventa, per il uso personaggio, anche l'occasione per una rinascita.

Il mio domani è un film dalla chiara impronta femminile. Scritto apposta su Claudia Gerini, è diretto da Marina Spada, qui alla sua terza prova da regista. Co-autrice della sceneggiatura, insieme a Daniele Maggioni è Maria Grazia Perria, mentre la fotografia è curata da Sabina Bologna e Giorgio Carella. Il film è stato presentato in anteprima al Festival di Roma
.

Lacrime e sangue sul grande schermo

Arriva nelle sale italiane “Warrior”, un film sul drammatico rapporto tra due fratelli sullo sfondo di un torneo di arti marziali. E in esclusiva su Sky Cinema 1 “Too big to fail”, storia di un disastro collettivo. Guarda il servizio di Sky Cine News

Un marine dal passato tragico perseguitato dai suoi fantasmi. Un ex-lottatore a disagio nella sua nuova vita come professore di liceo. Sono Tommy e Brendan, i due fratelli protagonisti di “Warrior”, il nuovo film di Gavin O’Connor da venerdì 4 novembre nei cinema italiani.

Dopo anni i due uomini di trovano di nuovo faccia a faccia per affrontarsi sul ring di Sparta, il più grande torneo di arti marziali miste mai organizzato. Ma sarà anche l’occasione per affrontare le incomprensioni e le recriminazioni che li separano dalla giovinezza e il problematico rapporto con il padre alcolizzato.

Un dramma di tutt’altro genere è quello che andrà in onda venerdì 4 novembre alle 21.10 su Sky Cinema 1. “Too big to fail”, presentato oggi al Festival del cinema di Roma, racconta il fallimento di Lehman Brothers, la prima banca d’affari crollata sotto il peso della crisi finanziaria. “Guardatelo per sapere cosa fare dei vostri soldi” è il consiglio di James Woods, uno degli interpreti.


Il ritorno degli Immortals

Un cattivo Mickey Rourke e una sexy Freida Pinto fanno parte del cast di questa pellicola costruita come una affresco rinascimentale. GUARDA il servizio di Sky Cine News

Fate una perfetta alchimia tra 300 e Scontro tra Titani ed ecco Immortals che racconta degli dei dell'Olimpo e dell'intera umanità minacciati dal malvagio Iperione, interpretato da uno splendido ed enigmatico Mickey Rourke. Per questa sfida i signori dell'Olimpo si affidano al contadino Teseo.

Il regista Tarsen Singh spiega che il suo obiettivo era "fare un film che non sembrasse un fumetto ma un affresco rinascimentale. Mi sono ispirato alla luce che proveniva dall'infinito che caratterizza le opere del Caravaggio".

Il cast di Immortals è stellare. Il condottiero Teseo è interpretato da Henry Cavill, che presto vedremo nel ruolo di Superman mentre il giovane Zeus è Luke Evans già visto duellare nei panni di Aramis nell'ultima versione dei Tre Moschettieri 3D. Freida Pinto è l'oracolo Fedra mentre Stephen Dorff è Stravros una ladro che decide di aiutare Teseo nella sua impresa
.

EXCL - la locandina italiana dell'Altra Faccia del Diavolo!

Se negli Stati Uniti L'Altra Faccia del Diavolo arriverà a gennaio, noi dovremo attendere qualche settimana in più, ovvero marzo. La Universal, tuttavia, procede con la promozione del film di William Brent Bell, e così ecco che oggi vi possiamo mostrare in esclusiva il primo poster italiano del film, che segue di qualche giorno l'uscita del trailer italiano.

Ambientato in Italia e girato con uno stile da mockumentary, cioè un falso documentario, il film racconterà le vicende di un gruppo, tra cui la figlia della donna posseduta, impegnato a portare avanti un esorcismo non autorizzato.

L'uscita americana della pellicola, diretta da William Brent Bell, anche autore della sceneggiatura insieme a Matthew Peterman, è fissata per il 6 gennaio del 2012.


Una indiavolata locandina

Gli artwork di Pompeii, Tarzan 3D e Step Up 4

E' in corso l'American Film Market, e ComingSoon.net è riuscito a fotografare i loghi e gli artwork promozionali dei film che la Summit Entertainment ha in produzione e dei quali intende vendere i diritti di distribuzione internazionali durante la convention.

Il primo è Pompeii, il film 3D di Paul W.S. Anderson ispirato ai tragici eventi che seguirono l'eruzione del Vesuvio che distrusse la città romana. La storia seguirà le vicende di uno schiavo che cercherà di proteggere la donna che ama durante il disastro. Il secondo è Tarzan 3D, un film di animazione diretto da Reinhard Klooss e ispirato ai romanzi di Edgar Rice Burroughs. Questi due film non hanno ancora una data di uscita ufficiale.

C'è poi il poster di Step Up 4, diretto da Scott Speer e la cui uscita americana è prevista per il 27 luglio 2012.


Promo Images for Pompeii, Tarzan 3D and Step Up 4

Una foto interattiva per il cast di Hunger Games

Vanity Fair ha realizzato un'infografica dedicata al cast di The Hunger Games. Una bella foto che ritrae dieci giovani attori: passando il mouse su ciascuno di loro, un popup presenta il relativo personaggio e racconta come ha ottenuto la parte.

Intanto, Jennifer Lawrence, che interpreta la protagonista Katniss, ci tiene a precisare che:


Hunger Games non è Twilight. Ho sentito che c'è chi li paragona, ma è davvero prematuro pensare che sarà un fenomeno delle stesse proporzioni. Sono molto fiera del lavoro che abbiamo fatto: Gary [Ross], il cast e la troupe sono straordinari, e non vedo l'ora che questa storia sia portata in vita, perché credo sia una storia importante. Se poi diventerà un fenomeno pazzesco come Twilight, allora voglio godermi adesso la mia libertà, finché ce l'ho!

Nel film Jennifer Lawrence (Katniss), Josh Hutcherson (Peeta) e Liam Hemsworth (Gale), oltre a Stanley Tucci, Woody Harrelson ed Elizabeth Banks.

Le riprese sono terminate da poco in North Carolina. Diretto da Gary Ross, e prodotto da Nina Jacobson con la Color Force in tandem con Jon Kilik e Lionsgate, The Hunger Games uscirà il 23 marzo 2012.


The Young Cast of The Hunger Games

B-Roll e un nuovo spot per The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1

Collider ha pubblicato dieci minuti di B-Roll di The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1: vediamo il regista Bill Condon che dà indicazioni agli attori, e il dietro le quinte di scene molto attese dai fan, come il matrimonio e la luna di miele di Bella (Kristen Stewart) e Edward (Robert Pattinson).

C'è poi un nuovo spot tv, e c'è da stare attenti agli spoiler: questi trenta secondi sono dedicati alla gravidanza di Bella e alle ricerche svolte dai Cullen per capire se un feto "mezzosangue" (metà umano metà vampiro) è pericoloso per la vita della madre...


B-rool movie
Spot tv

Scott Farrar parla di Transformers 3 e del futuro della saga

Qualche giorno fa vi abbiamo proposto la nostra intervista esclusiva con Scott Farrar, il supervisore degli effetti speciali di Transformers 3.

Ora la divisione home video italiana della Universal segnala queste tre interessantissime videointerviste, realizzate sempre a margine della partecipazione di Farrar al Lucca Comics and Games, in cui il guru della Industrial Light & Magic parla della produzione del film, del lavoro con Michael Bay e del futuro del franchise
.

Scott Farrar interview 03
Scott Farrar interview 02
Scott Farrar interview 01

Il trailer di Project X!

In materia di film found footage abbiamo visto horror e sci-fi con fantasmi e mostri di ogni tipo. Ecco quindi che Project X, con tutto il suo carico di adolescenti intenti a dedicarsi ad attività che scateneranno l'ira del MOIGE (alcool a fiumi, ragazze sexy e discinte in atteggiamenti provocanti, promiscuità di ogni genere), arriverà portando una ventata d'aria fresca in questo genere cinematografico ormai molto di moda.

La pellicola è prodotta da Todd Phillips, il deus ex machina che ha diretto moderni cult come Road Trip, Old School, Una Notte da Leoni e relativo seguito
.

project-x-locandina

Project X First Trailer

Annunciato Skyfall, il nuovo film di James Bond

Inizieranno lunedì le riprese del nuovo film di James Bond, il 23esimo.

I produttori hanno tenuto oggi una conferenza stampa nella quale hanno annunciato il titolo ufficiale, che sarà Skyfall come rumoreggiato, e hanno confermato il casting: Daniel Craig tornerà nei panni di James Bond (è legato al franchise almeno per un altro film oltre a Skyfall), Bérénice Marlohe sarà una ragazza di nome Severine, Javier Bardem interpreterà il villain, Naomie Harris sarà una agente segreto di nome Eve. Nel cast anche Albert Finney, Ralph Fiennes, Ben Whishaw e Judi Dench.

Il budget si aggira intorno ai 230 milioni di dollari, come spiegato dal produttore Michael G. Wilson, che ha voluto smentire i tagli drastici rumoreggiati dai tabloid: "Il budget è più o meno lo stesso dell'ultimo film, non abbiamo tagliato nulla nella sceneggiatura. Anzi, non facciamo che aggiungere cose". Anche il regista ha smentito di aver tagliato scene d'azione: "L'azione deve essere bilanciata con lo sviluppo della trama. Ci saranno moltissime sorprese". Mendes ha anche detto di essere aperto alla possibilità di girare anche il seguito, "sempre che tra sei mesi trovi ancora così divertente lavorare a questi film".

La maggior parte delle riprese del film si terranno tra Whitehall, Londra, Scozia, Istanbul e la Cina. Confermate anche alcune date: premiere il 26 ottobre 2012 in Gran Bretagna, uscita il 9 novembre 2012 in USA.

Mendes ha poi spiegato che il film NON sarà un seguito dei due episodi precedenti, ma racconterà una storia a se stante, scritta da John Logan, mentre la Sony ha diffuso la prima sinossi ufficiale
:

In Skyfall, la lealtà di Bond verso M viene messa alla prova quando il passato di lei torna a tormentarla. E mentre il MI6 finisce sotto attacco, 007 deve scoprire e distruggere la minaccia, non importa il prezzo che lui dovrà pagare a livello personale.

skyfall-bond-23

Rashida Jones in Decoding Annie Parker

La brillante attrice e sceneggiatrice sosterrà Samantha Morton e Helen Hunt nella loro ricerca contro la malattia

La bella Rashida Jones, star della serie tv Parks and Recreation, si è unita al cast del dramma Decoding Annie Parker, che segna il debutto alla regia del direttore della fotografia Steven Bernstein. Il film indipendente, basato su una storia vera, è incentrato su Annie Parker (Samantha Morton) che si scopre malata di tumore al seno e insieme alla genetista Mary Claire King (Helen Hunt) decide di intraprendere un cammino per scoprire l'origine della sua malattia. Nel cast troviamo anche l'ex naufraga di Lost Maggie Grace, Aaron Paul e l'esplosiva Christina Hendricks, oltre alla new entry Corey Stoll. Rashida Jones interpreterà Kim, un'amica di Annie Parker che la sostiene nella sua ricerca, mentre Corey Stoll sarà un medico che stringe amicizia con lei e tenta di aiutarla. Le riprese di Decoding Annie Parker sono attualmente in corso a Los Angeles.

Presto vedremo Rashida Jones nella brillante commedia on the road The Big Year, dedicata al birdwatching, nello scoppiettante I Muppet e nella romcom Celeste and Jesse Forever, di cui è anche autrice
.

rashida5

[REC]3 Genesis: nuove immagini dal full trailer

All'American Film Market è stato mostrato il full trailer di [REC]3 Genesis, il terzo appuntamento con la saga horror ideata da Paco Plaza e Jaume Balagueró.

Bloody Disgusting ci consegna una gustosa carrellata d'immagini del filmato, insieme a un concept di [REC]4 Apocalypse.
Il film è diretto, questa volta, in solitaria da Paco Plaza sulla base di una sceneggiatura di Luiso Berdejo, uscirà in Spagna il prossimo 30 marzo. A seguire la sinossi ufficiale:


La troupe originale di [REC] torna, pronta a mettere il cast nel bel mezzo della consueta lotta per la sopravvivenza contro l'infezione zombie, questa volta con il sottofondo di una colonna sonora originale. Questo nuovo capitolo vedrà l'utilizzo di uno stile cinematografico più tradizionale, ma le origini della serie non sono state dimenticate, e gli spettatori verranno immersi ancora una volta nell'azione.
Dopo il senso di claustrofobia dei primi due film, l'azione di [REC]3 Genesis è ambientata a chilometri di distanza dal luogo dove si sono svolti i fatti precedenti, e in parte alla luce del sole, dando al film una ventata di nuovo (e inquietante) realismo. L'infezione ha lasciato l'edificio.
Con un intelligente colpo di scena che unisce le trame dei primi due film, questa terza parte della saga serve anche a capire di più sulle informazioni nascoste negli episodi precedenti, e prepara la strada all'episodio finale, [REC]4 Apocalypse.


Nuove immagini dal film Rec 3

Michael Caine sostiene gli illusionisti criminali

Nell'action Now You See Me l'attore interpreterà lo sponsor di un team di llusionisti che usa le proprie abilità per scopi criminali.

Nonostante il passare del tempo, il fascino, il talento e lo humor del veterano Michael Caine restano inalterati. Solo pochi giorni fa la star inglese ha accettato di entrare a far parte del cast, sempre più stellare, di Now You See Me, action heist diretto da Louis Leterrier. Il film, che vede tra gli interpreti Jesse Eisenberg, Melanie Laurent, Mark Ruffalo, Dave Franco, Isla Fisher e Morgan Freeman, è incentrato su una squadra dell'FBI costretta al gioco del gatto e del topo contro un super-team formato dai più grandi illusionisti del mondo, i quali mettono a segno una serie di rapine in banca nel corso delle proprie performance. Michael Caine sarà Arthur Tressler, lo sponsor degli illusionisti. Il film sarà nei cinema a partire dal 18 gennaio 2013.

Prima di allora noi avremo il piacere di rivedere Michael Caine ancora una volta nei panni del fedele maggiordomo di casa Wayne Alfred in Il cavaliere oscuro - Il ritorno.


index_new_r6_c1

Arnold Schwarzenegger sul set di The Last Stand

L'ex governatore della California "Arnold Schwarzenegger" sembra oramai aver ben riavviato la sua carriera di attore, in queste settimane ha infatti lavorato sul set bulgaro di Expendables 2 con gli amici Bruce Willis e Sylvester Stallone, ora però si dedica a The Last Stand.
The Last Stand è l'ultimo lavoro del regista coreano Kim Ji-Woon e vedrà Schwarzy come stella principale di una produzione vecchio stile cosi come Expendables 2, nel cast troverà la compagnia di Jaimie Alexander, Johnny Knoxville, e Luis Guzmán.
Le riprese sembrano essere inziate alla fine di ottobre ed oggi giunge già la prima immagine dal set dove i vari attori del cast capitanati da Arnold Schwarzenegger posano per il web.
La trama di The Last Stand ruoterà intorno ad un ex poliziotto di Los Angeles che sceglie la vita tranquilla di un piccolo paesello lontano dalla città per divenire sceriffo e combattere soltanto piccoli criminali.
La sua vita verrà sconvolta ancora una volta quando un pericoloso criminale verrà nella sua piccola cittadina braccato dalla legge per instaurare un piccolo fortino, lo sceriffo dovrà scegliere se tornare sul piede di guerra o starsene tranquillo e lasciar lavorare l'FBI.
La data di uscita di The Last Stand è prevista per il 18 gennaio 2013.


Prima immagine del film The last stand

Auguri a Monica Vitti!

Una delle più grandi e amate attrici del cinema italiano compie oggi 80 anni e per l'occasione Festival Internazionale del Film di Roma, il Centro Sperimentale di Cinematografia e Cinecittà Luce rendono omaggio a Monica Vitti realizzando una mostra fotografica dal titolo "Monica e il cinema. L’avventura di una grande attrice". L’esposizione ripercorre la splendida carriera di una delle più grandi attrici e interpreti del cinema italiano che, nell'arco di quarant'anni di attività, ha spaziato per stile e talento, dai ruoli drammatici di Michelangelo Antonioni ad altri ben più brillanti, arrivando a essere l'unica "mattatrice" della commedia all'italiana, in grado di tenere testa a illustri colleghi tra cui Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Nino Manfredi. La mostra, realizzata con immagini dell'Archivio fotografico della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia e di Cinecittà Luce, è accompagnata da un pregevole volume che verrà presentato oggi 3 novembre, alle 18:00, presso lo spazio Lancia. Per l’occasione, inoltre, saranno proiettati due film con la grande attrice: il famosissimo Dramma della gelosia - Tutti i particolari in cronaca firmato nel 1970 da Ettore Scola e Scandalo segreto, l'ultimo suo lavoro, del 1990, di cui la Vitti è, oltre che interprete, anche regista e sceneggiatrice.

66vvysa4i4pv6vvi

Iniziate le riprese del nuovo film prodotto da Oren Peli

Oren Peli, diventato famoso grazie al no budget Paranormal Activity, ha affidato la regia del nuovo film da lui scritto e prodotto a Bradley Parker (effettista speciale di film come Let Me In e Fight Club), che lo sta già dirigendo nell'Europa dell'Est.

Si tratta di una pellicola al momento senza titolo, su un gruppo di amici che si ritrova abbandonato in una città abbandonata da anni, in seguito a un disastro nucleare. La natura (e forse qualcosa di innaturale...) ha ripreso possesso del luogo e gli amici dovranno subirne le conseguenze. Nelle parole del regista: “è il genere di film di paura, per vedere il quale sarei contento di fare la fila”.

Interpreti del film in corso di riprese sono Jonathan Sadowsky (di Friday 13th e il televisivo Shit! My Dad Says), Devin Kelley (il televisivo The Chicago Code), Nathan Phillips (Wolf Creek) e il cantante Jesse McCartney.
Peli sembra oggi prediligere il ruolo di produttore: ha infatti già prodotto Insidious di James Wan ed è coinvolto anche in Lords of Salem di Rob Zombie e The Bay di Barry Levinson.


523975-oren-peli

John Carney dirigerà Dogs of Babel

John Carney - regista irlandese il cui Once, nel 2006, è uscito anche nelle nostre sale – è entrato nelle fasi finali delle trattative per dirigere il film hollywoodiano Dogs of Babel.

Si tratta di un film drammatico su un professore di linguistica che indaga sulla morte della moglie, che la polizia ha archiviato come incidente. Il previsto protagonista – si tratta di uno dei numerosi progetti a cui accennavamo nell'altra notizia – è Steve Carell, evidentemente desideroso di iniziare una carriera “seria”.

Il risvolto surreale è comunque presente anche in questo film: visto che il cane Lorelei è l'unico testimone dell'accaduto, il professor Paul Iverson cerca di insegnarle a parlare. La storia è tratta da un romanzo di Carolyn Parkhurst adattata per lo schermo da Jamie Linden.


john-carney-78620

Hummingbird per Jason Statham

L'autore de La promessa dell'assassino, Steven Knight, ha da tempo scritto una sceneggiatura intitolata Hummingbird, con cui dovrebbe esordire alla regia.

Adesso arriva la notizia che il film ha trovato i finanziamenti e che Jason Statham ne sarà protagonista. L'attore sarà un ex agente delle Forze Speciali che è stato risucchiato nel sottobosco criminale londinese. Quando gli capita l'opportunità di assumere una nuova identità, la coglie al volo, e diventa un angelo vendicatore che punisce i malvagi. La IM Global ha assicurato un budget di 20 milioni di dollari, e Knight inizierà a girare il film all'inizio dell'anno prossimo a Londra.

L'autore ha di recente lavorato per la Warner al copione del sequel di Scontro tra Titani.


jason-statham1

Intervista: il produttore Don Hahn ci parla del Re Leone 3D

Questa estate abbiamo partecipato, insieme ad altri esponenti della stampa cinematografica web di varie parti del globo, ad una roundtable virtuale con Don Hahn, il leggendario produttore di innumerevoli capolavori della Walt Disney come La Bella e La Bestia e Il Gobbo di Notre Dame.

Ovviamente la conferenza era incentrata sulla rimasterizzazione 3D del Re Leone in arrivo l'11 novembre nei cinema italiani e il trenta in home video.

Ora, in occasione dell'uscita del film, possiamo finalmente condividere con voi quanto emerso nel corso dell'evento
...

Se avessi dovuto realizzare il film ora, nel 2011 piuttosto che 17 anni fa, pensi che sarebbe stato differente? La tecnologia attuale ti sarebbe tornata utile per dare forma a qualche soluzione che non hai potuto affrontare al tempo?
Dal 1994, ci sono stati dei notevoli passi in avanti nel campo dell'animazione. Senza ombra di dubbio ci saremmo approcciati al Re Leone in maniera profondamente differente. Non penso che avrebbe avrebbe influenzato la storia, quanto la realizzazione. Non so neanche se lo avremmo fatto in computer grafica. L'Africa è una tavolozza vivente di colori e la sua natura selvaggia, i suoi paesaggi, i suoi personaggi sembrano fatti apposta per l'animazione classica.

Qual è stata la tua reazione una volta vista la versione finale del Re Leone 3D?
Avrò visto il film migliaia di volte nel corso degli anni, mentre stavamo lavorando ad esso, quando dovevamo pubblicizzarlo. Quando la versione in 3D è stata ultimata, mi sono seduto a vederlo insieme ai registi Rob Minkoff e Roger Allers e siamo rimasti molto sorpresi nel constatare la maggior potenza della sua immersività. In parte era dovuto all'effetto stereoscopico, in parte al nuovo mix sonoro che abbiamo fatto appositamente per esso. Ti mette al centro del suono, l'audio ti avvolge completamente nel cinema. Un'esperienza notevole, anche per noi che Il re Leone l'abbiamo fatto. Le sequenze che secondo me hanno beneficiato maggiormente del 3D sono tre. La sequenza d'apertura del Cerchio della Vita ci ha letteralmente scaraventati sulle poltroncine quando l'abbiamo vista per la prima volta in 3D, poi penso a quella con la fuga disordinata degli gnu: ti fa venir voglia di accucciarti e metterti al riparo. Il terzo momento che mi viene in mente, e non sono il solo, è la comparsa del fantasma di Mufasa fra le nuvole. E' sempre stato il polo emozionale del film e ora in 3D ha una fastosità e una grandiosità anche maggiore.

Quando avete avuto l'idea di convertire Il re Leone in 3D?
Circa 5 anni fa abbiamo fatto Chicken Little, il primo film d'animazione Disney in 3D. Poi con Nightmare Before Christmas abbiamo sperimentato la ridimensionalizzazione di un film vintage. Il Re Leone 3D è nato come diretta conseguenza di quell'esperimento. E' stato molto difficile dare la tridimensionalità a dei disegni bidimensionali, ma il risultato è elettrizzante.

Cosa significa per te Il Re Leone dopo 17 anni? Avevi previsto il successo della pellicola?
L'animazione è divertente perché ha una qualità senza tempo. Per cui se guardo il film adesso è come se fosse accaduto tutto ieri. Non immaginavo tutto il successo. E' una storia su un gruppo di leoni che viene sconvolto da un omicidio, vagamente ispirato all'Amleto, ambientato in Africa e con le musiche di Elthon John. Non sono esattamente gli ingredienti per un successo assicurato. All'inizio non riuscivo a trovare nessuno disposto a lavorare ad esso, ma poi le persone coinvolte sono si sono appassionate ad esso e alla opportunità di poter lavorare a qualcosa di diverso.

Cosa possiamo aspettarci da questa conversione audio video?
Terry Porter, il responsabile del mix sonoro originale, ha fatto un lavoro straordinario per questa conversione. Ha preso tutti gli elementi audio e poi li ha piazzati nel cinema in un modo che li farà davvero volare fuori dallo schermo. Non so di preciso come sia riuscito a farlo, ma vi sembrerà davvero di stare seduti nel bel mezzo dell'orchestra di Hans Zimmer. Le immagini erano già state archiviate digitalmente, così abbiamo potuto impiegarle come base di partenza per il lavoro di conversione. Il risultato è di estrema pulizia e chiarezza, viene mantenuta la palette originale dei colori voluta dai filmmaker.

IlReLeone3DimbattibilealboxofficeUsamentrestupisceMoneyballconBradPitt

Un pò di foto dal prossimo The Twilight Saga: Breaking Dawn parte 1

A pochissimi giorni dal penultimo capitolo della saga dedicata ai vampiri più conosciuti della letteratura, chiaramente si parla di The Twilight Saga: Breaking Dawn parte 1, sono apparse sul web alcune interessanti foto tratte dal film.
Le foto sono state pubblicate sul sito internet Comingsoon.it, di seguito potrete gustarle anche voi lettori di FrenckCinema, per le altre info su cast, foto del film
cliccate qui.

I soliti idioti: nuovi ‘mostri’ della nostra quotidianità

Trasmissione televisiva nata quattro anni fa, in sordina su MTV, andava in onda alle 23.30 di sera, I soliti idioti, è diventato ora un vero fenomeno di culto oltre che un film che dal 4 novembre potrete vedere nei cinema. 550 copie per Medusa.

Cifre che vi possono dare l’idea di quanto sia attesa la trasposizione sul grande schermo dei personaggi creati da Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio che oltre ad interpretarli, hanno scritto la sceneggiatura insieme al loro autore Martino Ferro e composto alcune canzoni della colonna sonora.

Chi conosce I soliti idioti sa anche di quanto la serie sia visualizzata attraverso You Tube dove la gente si vede e si rivede gli sketch di quella che ha già raggiunto la terza serie e, vi assicuriamo, che arriverà anche la quarta. Come molto probabilmente ci sarà un secondo film che ci racconterà come si evolveranno gli eventi raccontati in questo primo. L’intento di Mandelli, Biggio e di tutta la squadra vincente che ha ideato I soliti idioti in tv, poi a teatro e ora al cinema, è quella di portare una comicità cinica e ‘politically scorrect’ fatta di personaggi che hanno una forte attinenza con la realtà. Dietro quelle maschere si prendono in giro, bonariamente, vizi e virtù molto italiane. Non per niente, senza volere fare paragoni, è un film come I Mostri di Dino Risi al quale i due fanno riferimento per fare capire come lavorano. In tv Mandelli e Biggio hanno forgiato circa trenta personaggi, inutile, dire che al cinema ne arrivano molti, molti di meno e che il filo conduttore sono il padre autoritario, volgare e disonesto, Ruggero (Mandelli) e il suo candido e sensibile figlio Gianluca (Biggio).

Non mancano la coppia omosessuale, la postina e il pony express, e altri ruoli di contorno ma, il nucleo è un on the road di Ruggero e Gianluca da Milano a Roma, dove non mancheranno varie e divertenti (dis)avventure all’interno delle quali incrociamo gli altri caratteri.

“Inizialmente – ci dice Mandelli – volevamo inserire nel film molti più personaggi. Poi, sia in fase di sceneggiatura che mentre lo giravamo, ci siamo accorti che non avrebbe funzionato e che, Ruggero e Gianluca, erano i veri protagonisti del film. Hanno un respiro cinematografico maggiore e sono i due che abbiamo sviluppato più in profondità. Consapevolmente abbiamo deciso che alla fine la pellicola doveva ruotare sulle loro corde”.

Non mancando parolacce e volgarità, anche se non gratuite in quanto fanno parte del Dna dei protagonisti, I Soliti Idioti ha avuto da parte della stampa un’accoglienza piuttosto discussa e critica. A questo proposito Francesco Mandelli afferma: “Abbiamo letto le recensioni che sono state fatte sul film e che si fermano all’aspetto del linguaggio che è, in effetti, abbastanza scurrile. Ma ci fanno piacere perché comunque già che si parli del nostro lavoro a questi livelli è un onore. Certo, ci dispiace, in quanto il nostro intento è far ridere ma anche raccontare – attraverso maschere – delle storie che fanno parte dell’essere italiani. Soprattutto non ci permetteremmo mai di ardire a fare un film o una sitcom che sia generazionale o che rappresenti i giovani. Non siamo né dei sociologi, né degli educatori. Anche perché non pensiamo nel modo più assoluto che i giovani siano vuoti o senza ideali, e peggio ancora, se qualcuno lo pensa dopo avere visto il nostro lavoro”.

“Io ho trentanni – continua Mandelli – ho iniziato a lavorare per MTV che ne avevo diciotto ed è stata la più bella e fortunata esperienza della mia vita. Mi hanno dato la possibilità di fare quello che volevo fare nella vita, non avevamo pressioni, ed è stata una scuola, un laboratorio per me. E, ora, insieme al mio compagno di viaggio Biggio siamo arrivati a fare un film. Che volere di più? Mi auguro solo che ad altri giovani siano date le stesse nostre opportunità. Perché quello che penso io non è che i giovani siano senza idee o voglia di fare ma, al contrario, vedo tante persone, e non solo giovani, che fanno una grandissima fatica a trovare qualcuno che creda in loro e gli dia una opportunità. Quella che hanno dato a me, e a quelli con cui lavoro”.

“Sono assolutamente in accordo con Francesco – dice Biggio – non abbiamo mai avuto la presunzione di raccontare una generazione ma solo quello che vediamo. Il personaggio della postina nasce dal mio andare alle Poste e osservare la realtà. E questo vale per ogni personaggio che abbiamo creato. Il rapporto padre e figlio è di una verità sconcertante. Le pressioni che i genitori fanno sui figli, per mantenere un controllo su di loro, è tangibile in moltissime famiglie. Quindi mi auguro che se tanta gente ci segue e ci ama è perché ha colto l’essenza del nostro lavoro che è questa: osservare la realtà e riproporla sotto forma di personaggi portati all’eccesso”.

“Questo poi è un film e quindi gli omaggi cinematografici che abbiamo inserito sono un ringraziamento a tutto ciò che amiamo e che ci nutre. A questo proposito ringrazio anche la produzione, nella persona di Valsecchi e Medusa, perché ci ha permesso di mantenere interamente la squadra televisiva anche per la realizzazione del film. Questo per noi era un punto centrale, indispensabile”.

“Sul successo della serie – conclude Biggio – vorrei ricordare anche Internet perché I soliti idioti è diventato un culto anche grazie a Facebook e You Tube. Detto questo se non ci fosse stata data la possibilità di realizzare prima di tutto la serie televisiva, non saremmo neanche qui e a parlare, addirittura, di un film tratto da un prodotto nato per il piccolo schermo”.

Ricordiamo nel film le importanti partecipazioni di attori e cantanti fan della serie come Rocco Tanica di Elio e le Storie Tese, la band dei Verdena, Gianmarco Tognazzi, Valeria Bilello, Giordano De Plano, Miriam Leoni e Marco Foschi.


300px-I-soliti-idioti

Edited by Triplethor - 3/11/2011, 17:53
 
Top
6292 replies since 11/2/2009, 12:16   777439 views
  Share