{Ellen Page Italia ~ Our Juno.

Il Bif&st, Bari International Film Festival, la mia puglia si da al cinema :=)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2009, 12:51
Avatar

Triplethor
B_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEW

Group:
Ellen Is My Obsession
Posts:
12,858
Location:
valle dell' Eden

Status:
Waiting!


Il Bif&st, Bari International Film Festival :woot:

Il Bif&st, Bari International Film Festival, diretto da Felice Laudadio, si svolgerà dal 23 al 30 gennaio 2010, e sarà sotto il segno di Otto e mezzo di Federico Fellini (di cui il 20 gennaio ricorreranno i 90 anni dalla nascita).

Dopo la preapertura il 22 con Nine di Rob Marshall, musical ispirato al capolavoro del regista riminese, il festival, che si svolgerà nel Teatro Petruzzelli, nella Multisala Galleria e in altri cinema e location della città pugliese, si aprirà ufficialmente il 23 gennaio con la presentazione di The Lovely Bones di Peter Jackson. Tra le altre anteprime: Away We Go di Sam Mendes, Un prophete di Jacques Audiard, Cendres et Sang di Fanny Ardant, al suo debutto registico.

Ci sarà inoltre una rassegna competitiva con 15 lungometraggi italiani, distributi in sala dal 1 gennaio al 31 dicembre 2009. La giuria internazionale sarà presieduta dalla regista Margarethe Von Trotta e composta dal produttore premio Oscar Cedomir Kolar, dal direttore di festival Moritz de Hadeln, dall’attrice Greta Scacchi, dai critici Klaus Eder e Grazyna Torbicka.

In concorso anche cortometraggi e documentari. Per il programma completo della ricchissima rassegna vi rimandiamo al sito www.bifest.it.

image

ps: bello pure al sud abbiamo il nostro festival ..................... :)
 
Top
Dear Catastrophe Waitress
view post Posted on 18/12/2009, 19:15




La Puglia sta diventando una piccola Hollywood, su Ciak c'è un articolo che parla dei film infiniti che si stanno girando laggiù. Be', mi fa proprio piacere.
 
Top
view post Posted on 19/12/2009, 10:49
Avatar

Triplethor
B_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEW

Group:
Ellen Is My Obsession
Posts:
12,858
Location:
valle dell' Eden

Status:
Waiting!


CITAZIONE (Dear Catastrophe Waitress @ 18/12/2009, 19:15)
La Puglia sta diventando una piccola Hollywood, su Ciak c'è un articolo che parla dei film infiniti che si stanno girando laggiù. Be', mi fa proprio piacere.

vero ma grazie sara interessante il film di Jackson :=)
 
Top
Dear Catastrophe Waitress
view post Posted on 19/12/2009, 15:15




Ma non solo, anche quello di Sam Mendes sarà imperdibile.
 
Top
view post Posted on 23/1/2010, 13:09
Avatar

Triplethor
B_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEW

Group:
Ellen Is My Obsession
Posts:
12,858
Location:
valle dell' Eden

Status:
Waiting!


Raga il Festival del cinema di Bari è iniziato ieri 22 gennaio ................vi terro aggiornato. :=)
 
Top
Dear Catastrophe Waitress
view post Posted on 24/1/2010, 09:31




CITAZIONE (Triplethor @ 23/1/2010, 13:09)
Raga il Festival del cinema di Bari è iniziato ieri 22 gennaio ................vi terro aggiornato. :=)

Aspettiamo gli aggiornamenti
 
Top
view post Posted on 1/2/2010, 16:34
Avatar

Triplethor
B_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEW

Group:
Ellen Is My Obsession
Posts:
12,858
Location:
valle dell' Eden

Status:
Waiting!


Bif&st 2010, 'vince' Marco Bellocchio!

Conquista anche il Bif&st 2010 l'ultima acclamatissima fatica di Marco Bellocchio,"Vincere". La giuria internazionale del festival, diretto da Felice Laudadio in programma a Bari dal 23 al 30 gennaio, presieduta da Margareth Von Trotta ha assegnato il Premio Mario Monicelli per la migliore regia al film di Bellocchio. Il Premio Suso Cecchi D'Amico per la migliore sceneggiatura è andato, invece, a Francesca Archibugi per "Questione di cuore". Il Premio Anna Magnani per la miglior attrice protagonista è stato assegnato a Margherita Buy per la sua interpretazione in "Lo spazio bianco" di Francesca Comencini, mentre il Premio Gian Maria Volontè per il miglior attore protagonista a Riccardo Scamarcio per i ruoli interpretati in ben tre film, "La prima linea", "Il grande sogno" e "L'uomo nero". Ma "Il pubblico è stato il vero protagonista di questa prima edizione del Bif&st 2010. I 331 eventi che hanno composto il programma del festival sono stati seguiti, fino a questa mattina, da oltre 41.000 spettatori", ha spiegato Laudadio.

image
 
Top
Dear Catastrophe Waitress
view post Posted on 1/2/2010, 17:30




Ah, ma hanno premiato pure i film italiani dell'anno scorso!
 
Top
view post Posted on 12/1/2011, 00:28
Avatar

Triplethor
B_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEW

Group:
Ellen Is My Obsession
Posts:
12,858
Location:
valle dell' Eden

Status:
Waiting!


Il Bif&st di Bari apre con The King's Speech

Il Bif&st di Bari apre con The King's Speech e offre il meglio del cinema italiano
Torna, dal 22 al 29 gennaio, il Bif&st - Bari International Film & Tv Festival: diretto da Felice Laudadio, l'appuntamento giunge alla sua seconda edizione ufficiale (dopo il rodaggio del 2009) con un programma - per dirla con il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola - dove convivono "il territorio e il cosmopolitismo, per ricostruire le proprie radici e andare oltre le colonne d'Ercole delle piccole patrie".

Alto profilo internazionale per le anteprime ospitate al Teatro Petruzzelli: si inaugura con l'inglese The King's Speech [trailer] di Tom Hooper, con Colin Firth in odore di Golden Globe (e forse di Oscar), e si prosegue con molti titoli europei, dal francese La rafle [trailer], dal 27 gennaio nelle sale italiane, all'ungherese Kolorado Kid di András B. Vágvölgyi agli olandesi Win/Win [trailer] di Jaap van Heusden e The Nobel Prize Winner di Timo Veltkamp; dal tedesco Die Schwester di Margarethe von Trotta (con più di un rimando al classico Che fine ha fatto Baby Jane?) al bulgaro Voice Over di Svetoslav Ovtcharov. Il cinema italiano è rappresentato dalla prima mondiale del nuovo film di Pasquale Squitieri, Father, ambientato nella comunità italoamericana di Philadelphia.

Accanto al cinema di tutto il mondo, il BIF&ST conferma l'ItaliaFilmFest, che fa sfilare nelle sale del capoluogo pugliese il meglio del cinema italiano del 2010, al vaglio di giurie rigorosamente "italian speaking". Quattro le categorie competitive: lungometraggi (16, da La prima cosa bella [trailer], uscito proprio un anno fa, all'ancora inedito in sala, ma molto applaudito a Venezia, Sorelle Mai di Marco Bellocchio), opere prime (11, tra cui l'anteprima assoluta L'erede di Michael Zampino), documentari (17) e corti (22).

Oltre ai concorsi, numerose le proposte non competitive, le retrospettive (l'opera omnia di Giuseppe Tornatore, che presenta anche la versione definitiva del suo doc L'ultimo Gattopardo, e una selezione dei film prodotti da Domenico Procacci), gli omaggi (a Suso Cecchi D'Amico e Mario Monicelli) e i tributi alle personalità insignite del "Premio Fellini 8½ per l'eccellenza cinematografica" (tra gli altri: Carlo Verdone, Claudia Cardinale, i fratelli Taviani e Nicola Piovani che chiuderà il festival con l'esecuzione della suite "Epta").

Tra gli incontri, da segnalare 9 lezioni di cinema d'autore, il seminario "Scrivere il cinema - Scrivere la fiction" con gli sceneggiatori Andrea Purgatori e Silvia Napolitano, e il convegno "Le sale cinematografiche e le sfide del futuro: gli spazi della cultura e dell'industria dell'audiovisivo e il digitale".

Posto sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, il BIF&ST è promosso dalla Regione Puglia, con la collaborazione del Comune di Bari e dell'Università degli Studi di Bari, e organizzato dall'Apulia .

image

image

BIF&ST: 300 film in 8 giorni


300 film in 8 giorni: è la sfida 'culturale' del Bif&st-Bari International Film&Tv Festival (22-29 gennaio) diretto da Felice Laudadio (a sinistra), e presieduto da Ettore Scola, che ha presentato, alla presenza del Governatore della Regione Puglia Nichi Vendola, il notevole e sostanzioso programma. Un programma molto raffinato oltre che intenso, che provocatoriamente, ma non troppo, Nichi Vendola suggerisce di rititolare "Mangiare la cultura". Per quanto riguarda i numeri sono 150 i lungometraggi che verranno presentati accanto a 158 tra documentari e corti. 16 i film italiani in concorso, fra cui La prima cosa bella di Virzì, Happy Family di Salvatores, Mine vaganti di Ozpetek, Vallanzasca di Placido.
12 le anteprime fuori concorso. Apre il Festival quella di The King's Speech di Tom Hooper, vincitore di numerosi Oscar britannici e di 7 nomination ai Golden Globe, seguita da quella europea di Senna, un documentario su uno dei più grandi corridori automobilistici, La sorella di Margarethe von Trotta, La Rafle di Roselyne Bosch, sulla deportazione di 13mila ebrei nella Parigi occupata del 1942, Morning Glory con Harrison Ford e Diane Keaton sul mondo televisivo americano, London Boulevard con Keira Knightley e Colin Farrell e Father di Pasquale Squitieri, che porta oggi sullo schermo un suo soggetto sulla mafia scritto negli anni 70.
11 invece sono le opere prime che concorrono nell'ItaliaFilmFest/Opere prime: La pecora nera, Venti sigarette, Due vite per caso, Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio, Il primo incarico, L'erede, Hai paura del buio, Basilicata Coast to Coast, Et in terra pax, Giovanni Passannante e Into Paradiso.
Una grande retrospettiva dedicata a Giuseppe Tornatore che si annuncia come la più completa mai presentata fino ad oggi (back stage, le interviste-incontro a Rosi, Guttuso, Sciascia, l'omaggio a Falcone, il documentario sulla Fiat di Termini Imerese, gli spot pubblicitari, il vidseo musicale di Eros Ramazzotti ...) Un Tributo-retrospettiva, intitolato "La Fandango per il cinema italiano", al produttore barese Domenico Procacci, accompagnato da una retrospettiva in cui verranno proposti più di 30 titoli, a partire da La stazione (1990).
Questi ultimi, assieme a Carlo Verdone, Fabrizio Gifuni, i fratelli Taviani, Nicola Piovani, Claudia Cardinale e Liliana Cavani, oltre a ricevere il Premio Fellini 8 1/2, terranno una lezione di cinema. 
Le altre due retrospettive in programma ricordano due artisti scomparsi quest'anno; la sceneggiatrice Suso Cecchi D'Amico e il grandissimo Mario Monicelli. Nel corso della manifestazione inoltre si terrà un convegno sulle sale cinematografiche e le sfide del futuro, un meeting dell'Apulia Film Commission, l'assemblea generale della Fipresci, oltre a molti incontri con i giovani attori e attrici italiani.
"Lo scorso anno - ha dichiarato Laudaddio - abbiamo totalizzato il numero record di 44mila presenze. ma per quest'anno l'attesa è maggiore". "Il cinema - ha concluso Vendola - è l'argine alla deriva culturale italiana.

image
 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 17:04
Avatar

Triplethor
B_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEW

Group:
Ellen Is My Obsession
Posts:
12,858
Location:
valle dell' Eden

Status:
Waiting!


Domani L'erede di Michael Zampino al Bif&st


Anteprima del film di Michael Zampino al Bari International Fim&Tv. Il cast al completo sarà presente alla proiezione

Si terrà domani, martedì 25 gennaio alle 18.30, nell'ambito della seconda edizione del Bif&st - Bari International Fim&Tv Festival, ideato e diretto da Felice Laudadio, la proiezione de L'erede di Michael Zampino. Il cast, che sarà presente al completo, è composto da Alessandro Roja, Guia Jelo, Tresy Taddei, Davide Lorino, Maria Sole Mansutti, Marco Fabbri, Lanfranco Santini, Ottavio Marini, Arnaldo Taffi e Alessandro Novaro Rispi.

Dopo la morte del padre, Bruno, medico milanese, prende possesso di una vecchia villa immersa nella natura selvaggia degli Appennini. Non sarà un'eredità facile. La conoscenza dei vicini lo farà precipitare in una spirale di sospetti che cambieranno per sempre la sua esistenza. Il film è nella sezione ItaliaFilmFest/Opere prime e il premio Opera Prima Francesco Laudadio viene assegnato da una giuria internazionale composta da tre critici stranieri: Alin Tasciyan,(Turchia), Erfan Rachid (Iraq) e Christian Viviani (Francia). L'uscita nelle sale è prevista a maggio con distribuizione Iris Film.

image
 
Top
Dear Catastrophe Waitress
view post Posted on 25/1/2011, 09:07




CITAZIONE
Apre il Festival quella di The King's Speech di Tom Hooper, vincitore di numerosi Oscar britannici e di 7 nomination ai Golden Globe, seguita da quella europea di Senna, un documentario su uno dei più grandi corridori automobilistici, La sorella di Margarethe von Trotta, La Rafle di Roselyne Bosch, sulla deportazione di 13mila ebrei nella Parigi occupata del 1942, Morning Glory con Harrison Ford e Diane Keaton sul mondo televisivo americano, London Boulevard con Keira Knightley e Colin Farrell e Father di Pasquale Squitieri, che porta oggi sullo schermo un suo soggetto sulla mafia scritto negli anni 70.

Che anteprime! Tu andrai?
 
Top
view post Posted on 25/1/2011, 10:05
Avatar

Triplethor
B_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEW

Group:
Ellen Is My Obsession
Posts:
12,858
Location:
valle dell' Eden

Status:
Waiting!


CITAZIONE (Miss C. Caulfield @ 25/1/2011, 09:07) 
CITAZIONE
Apre il Festival quella di The King's Speech di Tom Hooper, vincitore di numerosi Oscar britannici e di 7 nomination ai Golden Globe, seguita da quella europea di Senna, un documentario su uno dei più grandi corridori automobilistici, La sorella di Margarethe von Trotta, La Rafle di Roselyne Bosch, sulla deportazione di 13mila ebrei nella Parigi occupata del 1942, Morning Glory con Harrison Ford e Diane Keaton sul mondo televisivo americano, London Boulevard con Keira Knightley e Colin Farrell e Father di Pasquale Squitieri, che porta oggi sullo schermo un suo soggetto sulla mafia scritto negli anni 70.

Che anteprime! Tu andrai?

se ho la possibilità di acquistare i biglietti vado. :woot:
 
Top
Dear Catastrophe Waitress
view post Posted on 25/1/2011, 10:35




CITAZIONE (Triplethor @ 25/1/2011, 10:05) 
CITAZIONE (Miss C. Caulfield @ 25/1/2011, 09:07) 
Che anteprime! Tu andrai?

se ho la possibilità di acquistare i biglietti vado. :woot:

Magari se riesci poi raccontaci ^^
 
Top
view post Posted on 25/1/2011, 19:27
Avatar

Triplethor
B_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEW

Group:
Ellen Is My Obsession
Posts:
12,858
Location:
valle dell' Eden

Status:
Waiting!


Che bella giornata" premiato al Bif&st


Dopo aver sbancato i botteghini dei cinema italiani, è arrivato il momento di ritirare i primi riconoscimenti per il film campione d'incassi "Che bella giornata" di Checco Zalone. Così mercoledì 26 gennaio alle ore 21, sul palco del Teatro Petruzzelli di Bari, Luca Medici (Checco Zalone) e il regista Gennaro Nunziante riceveranno dalla direzione artistica del Bif&st il Premio Numero 1 del 2011. La pellicola verrà premiata non solo per l'enorme successo riscosso nelle sale di tutto il paese (quasi 39 milioni di euro di incasso complessivo), ma anche per il forte legame con il territorio, come sottolineato dalla direzione del Bari International Film&Tv Festival. La seconda edizione della manifestazione, presieduta dal regista Ettore Scola, è organizzata dall'Apulia Film Commission ed è, inoltre, posta sotto l'Alto Patronato della Repubblica Italiana.

image
 
Top
view post Posted on 26/1/2011, 20:00
Avatar

Triplethor
B_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEW

Group:
Ellen Is My Obsession
Posts:
12,858
Location:
valle dell' Eden

Status:
Waiting!


Al Bif&St l'anteprima europea di Senna

Il Bari International Film & Tv Festival ospiterà l'attesa premiere del documentario dedicato all'indimenticabile campione brasiliano

Universal Pictures Italia è lieta di annunciare l'anteprima europea di Senna di Asif Kapadia (documentario dedicato alla memoria del pilota campione del mondo), il 27 gennaio alle ore 18.00 al Petruzzelli, alla presenza dello sceneggiatore Manish Pandey e del produttore James Gay-Rees.

Uno straordinario film documento, profondo ed emozionante, sulla vita e la carriera di uno dei più grandi piloti della Formula Uno, dall'infanzia brasiliana al tragico incidente avvenuto ad Imola il 1° maggio 1994, durante il Gran Premio di San Marino. Con molte sequenze mai viste prima, e le testimonianze dirette dello stesso Ayrton Senna, di alcuni prestigiosi giornalisti sportivi e del suo più grande amico e avversario, l'altro leggendario campione del mondo Alain Prost. Un film avvincente e attesissimo che va molto al di là del genere documentario e che commuoverà tutti, oltre naturalmente i tanti appassionati di Formula Uno.

image
 
Top
141 replies since 17/12/2009, 12:51   1213 views
  Share