{Ellen Page Italia ~ Our Juno.

Il Bif&st, Bari International Film Festival, la mia puglia si da al cinema :=)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2020, 11:19
Avatar

Triplethor
B_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEW

Group:
Ellen Is My Obsession
Posts:
12,858
Location:
valle dell' Eden

Status:
Waiting!


Bombshell è il film d'apertura del Bari International Film Festival 2020

Lo storico teatro Petruzzelli della città pugliese ospiterà l'anteprima mondiale del film con Charlize Theron, Nicole Kidman e Margot Robbie.

Bombshell è il film d'apertura del Bari International Film Festival 2020

A inaugurare l'undicesima edizione del Bari International Film Festival sarà Bomshell - La Voce dello Scandalo, il film che ha portato a Charlize Theron la candidatura agli Oscar 2020 come miglior attrice protagonista. A dare il via dunque alla manifestazione cinematografica diretta da Felice Laudadio e presieduta da Margarethe von Trotta sarà una storia vera che parla di abusi sulle donne.

Diretto da Jay Roach, Bombshell si concentra infatti sullo scandalo legato a Roger Ailes, l'uomo che ha contribuito a creare il più potente e controverso impero dei media di tutti i tempi: Fox News. A portare alla luce le sue molestie sessuali ai danni di numerose sue dipendenti furono tre donne, due realmente esistite e una inventata : l'ex conduttrice di Fox News Gretchen Carlson (Nicole Kidman), l'anchor-woman Megyn Kelly (Charlize Theron) e una produttrice associata (Margot Robbie).

Bombshell, che arriverà in sala il 26 marzo distribuito da 01 Distribution, sarà presentato in anteprima nazionale, presso il teatro Petruzzelli, la sera del 21 marzo. Il Bif&st 2020, che è dedicato a Mario Monicelli, andrà poi avanti fino al 28 marzo.




100146_ppl

locandina

 
Top
view post Posted on 14/2/2020, 21:06
Avatar

Triplethor
B_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEW

Group:
Ellen Is My Obsession
Posts:
12,858
Location:
valle dell' Eden

Status:
Waiting!


Roberto Benigni ed Helen Mirren tra gli ospiti del Bif&st 2020

La direzione del Bif&st – Bari International Film Festival ha annunciato i nomi dei primi ospiti per l’edizione 2020, spiccano i nomi di Roberto Benigni ed Helen Mirren.

Attraverso la conferenza stampa tenutasi a Roma nei giorni scorsi, il direttore artistico del festival Felice Laudadio illustrato in parte il programma, ma anche parlato di quelli che saranno i primi importanti ospiti che prenderanno parte alla rassegna dal 21 al 28 marzo nel capoluogo pugliese saranno.

Oltre al regista tedesco Edgar Reitz, saranno presenti anche Roberto Benigni, al quale sarà conferito il Premio Alberto Sordi per il Miglior Attore non Protagonista per la sua interpretazione di Geppetto nel “Pinocchio” di Matteo Garrone, Helen Mirren, Ken Loach e Taylor Hackforn, destinatari del Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence .

Tra i premiati dell’edizione 2020 ci saranno anche: Matteo Garrone, Marco Bellocchio, Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Milena Mancini, Maurizio Braucci, Pietro Marcello, Marco D’Amore, Paola Cortellesi, e Toni Servillo.

Questo di seguito è invece il programma:

Il cinema italiano di ieri e di oggi, come tradizione, è al centro di buona parte del Festival che quest’anno sarà dedicato a Mario Monicelli, nel decennale della scomparsa, con una retrospettiva di 35 film cui si affianca una grande mostra fotografica con oltre 100 gigantografie dei suoi film, una esposizione di 14 opere di Chiara Rapaccini, che fu compagna del grande regista, e una serie di incontri condotti da Jean Gili.

Non mancherà un ricordo di Federico Fellini nel centenario della nascita con un concerto al Teatro Petruzzelli con le musiche composte per i suoi film da Nino Rota e da Nicola Piovani, nella serata in cui verrà conferito il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence a Roberto Benigni che fu protagonista dell’ultimo film del regista riminese, “La voce della luna”.

Il Direttore Laudadio ha quindi annunciato i premi assegnati da una giuria di critici che fanno capo alla direzione del Festival, a coloro – tra registi, attori, produttori, sceneggiatori e responsabili dei vari comparti artistici – che hanno contribuito alla riuscita di alcuni dei film prodotti tra maggio del 2019 ad oggi. Tra i premiati dell’edizione 2020: Matteo Garrone, Marco Bellocchio, Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Milena Mancini, Maurizio Braucci, Pietro Marcello, Marco D’Amore, Paola Cortellesi, Toni Servillo.

Il cinema internazionale sarà riccamente rappresentato sia dai titoli che compongono il programma della sezione competitiva PANORAMA INTERNAZIONALE – con 12 film che saranno valutati dalla giuria composta da Michel Demopoulos e Oscar Iarussi, i registi Pif e Alessandro Piva, l’attrice Martina Apostolova – che dalle ANTEPRIME serali al Teatro Petruzzelli, che vedranno come evento inaugurale la proiezione di BOMBSHELL di Jay Roach con Charlize Theron, Nicole Kidman e Margot Robbie (poi nelle sale italiane con 01 Distribution dal 26 marzo); le anteprime internazionali di EMMA di Autumn de Wilde con Anya Taylor-Joy, LES TRADUCTEURS di Régis Roinsardcon Lambert Wilson,Olga Kurylenko, Riccardo Scamarcio, DAS VORSPIEL (The Audition)di Ina Weisse con Nina Hoss e la prima italiana di FAVOLACCE dei Fratelli D’Innocenzo.

La sezione competitiva Nuovo Cinema Italiano composta da 6 film in anteprima mondiale assoluta, più un film fuori concorso che la inaugurerà il 21 marzo, nell’appena restaurato Teatro Piccinni che si aggiungerà quest’anno al Teatro Petruzzelli, al Multicinema Galleria e al Teatro Margherita. La giuria, presieduta dal critico tedesco Klaus Eder, segretario generale della Fipresci, e composta da 24 spettatori selezionati, attribuirà tre riconoscimenti per il miglior regista, la migliore attrice e il miglior attore protagonisti prescelti fra i seguenti film: LA REGOLA D’ORO di Alessandro Lunardelli con Simone Liberati, Edoardo Pesce, Barbora Bobulova; IL REGNO di Francesco Fanuele con Stefano Fresi e Max Tortora; BURRACO FATALE di Giuliana Gamba con Claudia Gerini, Angela Finocchiaro, Paola Minaccioni, Caterina Guzzanti, Loretta Goggi; LA RIVINCITA di Leo Muscato con Michele Venitucci e Michele Cipriani; STORIA DI CLASSE di Valerio Jalongo; SI MUORE SOLO DA VIVI di Alberto Rizzi con Alessandro Roja, Alessandra Mastronardi, Neri Marcoré, Francesco Pannofino. Verranno inoltre presentati, fuori concorso, ABBI FEDE di Giorgio Pasotti con Giorgio Pasotti e Claudio Amendola e i cortometraggi Di notte sul mare di Francesca Schirru e Le abiuratrici di Antonio De Paolo.

Nel 2019 il Leone Film Group di Andrea e Raffaella Leone – fondato nel 1989 dal loro padre Sergio Leone – ha festeggiato i primi 30 anni di attività, imponendosi in tre decenni fra i più importanti leader europei nella produzione e nella distribuzione audiovisiva. Il Bif&st dedica una rassegna – organizzata con RAI Cinema e con la collaborazione di Medusa Film e Eagle Pictures –di 8 film fortemente significativi.

Completano il programma del Bif&st 2020 le sezioni: “Cinema e Scienza”, che quest’anno si avvarrà della collaborazione del National Geographic; un ciclo di 5 film che affrontano il tema della violenza fisica e psicologica sulle donne; una giornata dedicata al tema della malattia e della salute con dibattiti e discussioni; l’anteprima di una sezione che si svolgerà a partire dal prossimo anno dedicata al tema delle malattie mentali; un focus sul genere del legal thriller; due omaggi ad amici del Bif&st scomparsi nel 2019, Andrea Camilleri e Ugo Gregoretti; quattro laboratori sui mestieri del cinema ed alcuni eventi speciali.

Altri eventi e ospiti, compresi i nomi di coloro che terranno le sempre seguitissime LEZIONI DI CINEMA mattutine al Teatro Petruzzelli, saranno annunciati nel corso della conferenza stampa che si terrà il 9 marzo nel capoluogo pugliese a pochi giorni dall’inizio della kermesse.


benigni-roberto-3-bifest

 
Top
view post Posted on 5/3/2020, 14:17
Avatar

Triplethor
B_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEW

Group:
Ellen Is My Obsession
Posts:
12,858
Location:
valle dell' Eden

Status:
Waiting!


Anche il Bif&st 2020 rinviato per l’emergenza Coronavirus

Un altro festival è stato rinviato a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus: si tratta del Bif&st, il Bari international film festival, che doveva svolgersi nel capoluogo pugliese dal 21 al 28 marzo e che ora è stato rinviato all’autunno.
Lo ha annunciato il direttore del Bif&st Felice Laudadio: “Allo stato non sussistono più le condizioni per garantire alla manifestazione gli esiti desiderati, che hanno caratterizzato il festival nei suoi primi dieci anni di attività”.

All’edizione di quest’anno, che si sarebbe svolta tra il teatro Petruzzelli, il Margherita e il multicinema Galleria, oltre al Piccinni (da poco restaurato), dovevano partecipare talenti del cinema come Taylor Hackford, Ken Loach, Roberto Benigni ed Helen Mirren.

La conferenza stampa prevista per il 9 marzo è stata annullata, gli enti e gli organizzatori del Bif&st prossimamente fisseranno una nuova data per l’edizione di quest’anno. La comunicazione del presidente della regione Michele Emiliano:

IL BIFEST 2020 SI FARÀ, MA IN UN PERIODO DIVERSO DA QUELLO PREVISTO.

Il Bif&st Bari International Film Festival si farà, ma in un periodo diverso da quello previsto.

Il direttore del Bif&st-Bari International Film Festival, Felice Laudadio ha informato il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l’Apulia Film Commission che, allo stato, non sussistono più le condizioni per garantire alla manifestazione, in programma dal 21 al 28 marzo prossimo, gli esiti desiderati, che hanno caratterizzato il festival nei suoi primi 10 anni di attività. E questo a causa della difficoltà o, in molti casi, dell’impossibilità di una serie di ospiti importanti provenienti da tutto il mondo e dall’Italia ad accompagnare a Bari i loro film, a tenere le lezioni di cinema e a partecipare ad un evento caratterizzato, come sempre in passato, da una massiccia presenza di pubblico a tutti i suoi appuntamenti. In particolare hanno inciso la cancellazione di voli e la sopraggiunta indisponibilità di molti ospiti legata alle misure che rendono difficoltoso il rientro nei Paesi d’origine per chi proviene dall’Italia.
La Regione Puglia e l’ Apulia Film Commission hanno condiviso l’indicazione del direttore Laudadio e, d’intesa, si adopereranno per organizzare a date da destinarsi la celebrazione del Bif&st 2020 anche sulla base dell’accurato e completo programma già predisposto.


bifest-2020-rinviato-e1583312560193

 
Top
view post Posted on 23/6/2020, 10:58
Avatar

Triplethor
B_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEW

Group:
Ellen Is My Obsession
Posts:
12,858
Location:
valle dell' Eden

Status:
Waiting!


IL BIF&ST 2020 SI FARÀ, ECCO LE NUOVE DATE DEL BARI INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

Era stato rimandato per l’emergenza Covid-19, ma ora il Bif&st ha annunciato le nuove date in cui si terrà. Il Bari International Film Festival tornerà in piena estate, dal 22 al 30 agosto, subito prima della Mostra di Venezia. E si terrà totalmente in aree all’aperto. Ad annunciarlo, il presidente della regione Puglia Michele Emiliano:

Una notizia attesa da moltissimi: torna il Bif&st, la più importante manifestazione cinematografica della Regione Puglia. Non potevamo fare a meno di insistere su questo festival che ha dato tanto lustro al cinema pugliese e che costituisce il grande impegno di Apulia Film Commission. Anche quest’anno, nonostante l’epidemia di Covid e le tante difficoltà, non abbiamo voluto mancare l’appuntamento.

Il Bif&st è promosso e co-finanziato dalla regione, d’intesa con la Fondazione Apulia Film Commission e con il direttore artistico Felice Laudadio. Quest’ultimo ha dichiarato:

Il Bif&st 2020 sarà un festival radicalmente e razionalmente re-inventato nel rispetto delle sue più che consolidate caratteristiche di festival urbano, svoltosi sempre nel cuore stesso della città di Bari.

A sovrintendere all’applicazione delle normative anti-Covid sarà il prof. Pier Luigi Lopalco, responsabile del coordinamento epidemiologico della Regione.

Una buona notizia per tutti gli appassionati di cinema, che segnala come ci sia fermento e voglia di ripartire. Già sappiamo che la Mostra di Venezia si farà, così come il Giffoni Film Festival, mentre dal 15 giugno hanno cominciato a riaprire le sale in Italia.


bifest-2020-rinviato-e1583312560193

 
Top
view post Posted on 5/8/2020, 20:05
Avatar

Triplethor
B_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEW

Group:
Ellen Is My Obsession
Posts:
12,858
Location:
valle dell' Eden

Status:
Waiting!


Il programma ufficiale del Bif&st 2020

Il cinema deve ripartire e con questo, anche i festival. Congelata la programmazione di marzo, il Bif&st|Bari Internation Film Festival 2020 é pronto a tagliare il nastro dell'11esima edizione dal 22 al 30 agosto, ospite del capoluogo pugliese.

Non é stato semplice per lo staff del Bif&st riorganizzare la sua programmazione, non solo modificando i film da presentare (in anteprima) durante la kermesse ma sopratutto nella ricerca di nuovi spazi dove sia possibile seguire le normative richieste in questo periodo post lockdown.

Si riparte sfruttando gli spazi esterni concessi dalla città di Bari, come Piazza Prefettura e il Castello Svevo dove, saranno allestite due arene all'aperto. Un Bif&st 2020 nuovo, che conferma il suo legame con Bari e i suoi edifici storici come, il Teatro Piccinni e il Teatro Margherita, senza dimenticare di omaggiare i Maestri del Cinema con una rassegna ospitata nella sala 5 del Cinema Galleria.

Il programma del Bif&st 2020 si presenta alleggerito ma, con sette importanti anteprime internazionali (Il giorno sbagliato con R.Crowe, Rose Plays Julie di C.Molloy e J.Lawlor, Les Traducteurs con R. Scamarcio, Police di A.Fontaine, Il concorso con K.Knightley, The Audition di I.Weisse, La vita straordinaria di DAvid Copperflied con D.Patel e T.Swinton), incorniciate da due omaggi al cinema italiano girato in Puglia (La ragazza con la pistola di Mario Monicelli, e La CapaGira di Alessandro Piva).

Le proiezioni - previste per le ore 21.30 in Piazza Prefettura- saranno precedute da incontri con le personalità del cinema, cui verranno conferiti i premi attribuiti dalla giuria dell'Italia Film Fest. Fra i quali: Luan Amelio Ujkaj con Gianni Amelio in presenza, Nicola Piovani e Pierfrancesco Favino con videomessaggi (22 agosto); Pupi, Antonio e Tommaso Avati in presenza, Micaela Ramazzotti con videomessaggio (23 agosto); Francesco Frigeri e Maurizio Braucci in presenza, Pietro Marcello con videomessaggio (24 agosto); Luca Gasparini con Roberto de Feo in presenza (25 agosto); Milena Mancini con Claudio Bonivento e Lorenzo Mattotti in presenza (26 agosto); Paola Cortellesi con videomessaggio (27 agosto); Benedetta Porcaroli, Marco D’Amore e Marco Bellocchio in presenza (28 agosto); Matteo Garrone, Paolo Del Brocco, Massimo Cantini Parrini e Claudio Segaluscio in presenza (29 agosto).

Teatro PIccinni, sede delle proiezioni del Panorama Internazionale
Il Teatro Piccinni per la prima volta ospiterà la sezione Panorama Internazionale, 13 film in anteprima provenienti da tutto il mondo.
FREE COUNTRY (Freies Land) di Christian Alvart con Trystan Puetter, Felix Kramer, Nora Waldstaetten. Germania 2019
INVISIBLE (Nematoma) di Ignas Jonynas con Dainius Kazlauskas, Paulina Taujanskaite, Darius Bagdziunas, Alexandr Igna- tusha. Lituania-Lettonia-Ucraina-Spagna 2019
NOCTURNAL di Nathalie Biancheri con Cosmo Jarvis, Lauren Coe. UK 2019
GIPSY QUEEN di Hüseyin Tabak con Alina Serban, Tobias Moretti, Irina Kurbanova. Germania-Austria 2019
THE SONG OF NAMES di François Girard con Eddie Izzard, Tim Roth, Clive Owen, Gerran Howell, Stanley Townsend. Canada-Ungheria-UK-Germania 2019
MUSCLE di Gerard Johnson con Cavan Clerkin, Craig Fairbrass, Polly Maberly. UK 2019
SYMPATHIE POUR LE DIABLE di Guillaume de Fontenay con Niels Schneider, Ella Rumpf, Vincent Rottiers. Francia-Canada-Belgio 2019
INHERIT THE VIPER di Anthony Jerjen con Josh Hartnett, Margarita Levieva, Bruce Dern, Owen Teague. USA-Svizzera 2019
THREE SUMMERS (Três Verões) di Sandra Kogut con Regina Casé, Rogério Fróes, Gisele Fróes, Otavio Müller. Brasile-Francia 2019
THE GERMAN LESSON (Deutschstunde) di Christian Schwochow con Ulrich Noethen, Tobias Moretti, Levi Eisenblätter. Germania 2019
GOLDEN VOICES (Kolot Reka) di Evgeny Ruman con Maria Belkin, Vladimir Friedman, Evelin Hagoel. Israele 2019
LYNN + LUCY di Fyzal Boulifa con Roxanne Scrimshaw, Nichola Burley. UK 2019
NUCLEAR di Catherine Linstrum con Emilia Jones, Sienna Guillory, Oliver Coopersmith, Noriko Sakura, George MacKay. UK 2019


La giuria - presieduta da Alessandro Laterza, e composta dai registi Mariangela Barbanente, Alessandro Piva, dall'attrice Silvia Napoletano e dal giornalista Oscar Iarussi - attribuirà i seguenti tre riconoscimenti: Bif&st International Award per il miglior regista, Bif&st International Award per la migliore attrice protagonista, Bif&st International Award per il miglior attore protagonista.

Verranno inoltre presentati al Teatro Piccinni, fuori concorso, i film:
SEMINA IL VENTO di Danilo Caputo con Yile Yara Vianello, Feliciana Sibilano, Caterina Valente, Espedito Chionna. Italia-Francia-Grecia 2020
QUELLO CHE NON SAI DI ME di Rolando Colla con Linda Olsansky, Koudous Seihon, Sara D’Amico. Svizzera-Italia-Repubblica Ceca 2019
NONOSTANTE LA NEBBIA di Goran Paskaljević con Giorgio Tirabassi, Donatella Finocchiaro, Francesco Acquaroli, Anna Galiena, Luigi Diberti, Paolo Triestino. Italia-Serbia-Francia-Macedonia del Nord 2019

Il programma del Teatro Piccinni – che ospiterà alle 11.00 e alle 16.00 le repliche dei film italiani della sezione ItaliaFilmFest presentati il giorno precedente nell’Arena del Castello Svevo – si completa il 28 agosto alle 22.30 con lo straordinario recital musicale “Napoli che canta” tenuto da Lina Sastri in onore di Ennio Morricone, registratoal Teatro Petruzzelli il 27 aprile 2019. E infine, alle 22.30 del 29 agosto, verrà presentata l’edizione restaurata dalla Cineteca Nazionale del film I vitelloni in onore di Federico Fellini e di Alberto Sordi in occasione del loro centenario.

In questa sezione verranno presentati i film italiani premiati dalla giuria dei critici che fanno capo alla direzione artistica. Questi i vincitori e i loro film con le date di programmazione nell’Arena del Castello Svevo alle ore 20.00 e 22.30:

22 agosto HAMMAMET di Gianni Amelio
Premio Giuseppe Rotunno per il miglior direttore della fotografia Luan Amelio Ujkaj
Premio Ennio Morricone per il miglior compositore delle musiche Nicola Piovani
Premio Vittorio Gassman per il miglior attore protagonista Pierfrancesco Favino

IL TRADITORE di Marco Bellocchio
Premio Mario Monicelli per il miglior regista Marco Bellocchio
Premio Ennio Morricone per il miglior compositore delle musiche Nicola Piovani
Premio Vittorio Gassman per il miglior attore protagonista Pierfrancesco Favino

23 agosto IL SIGNOR DIAVOLO di Pupi Avati
Premio Tonino Guerra per il miglior soggetto originale Antonio, Pupi e Tommaso Avati
GLI ANNI PIU’ BELLI di Gabriele Muccino
Premio Anna Magnani per la migliore attrice protagonista Micaela Ramazzotti

24 agosto IL PRIMO NATALE di Ficarra e Picone
Premio Dante Ferretti per il miglior scenografo Francesco Frigeri

MARTIN EDEN di Pietro Marcello
Premio Luciano Vincenzoni per la migliore sceneggiatura Maurizio Braucci e Pietro Marcello

25 agosto, h. 22.30. THE NEST (Il nido) di Roberto De Feo
Premio Roberto Perpignani per il miglior montatore Luca Gasparini

26 agosto A MANO DISARMATA di Claudio Bonivento
Premio Alida Valli per la migliore attrice non protagonista Milena Mancini

LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA di Lorenzo Mattotti
Premio Maria Pia Fusco per l’eccellenza tecnico-artistica Lorenzo Mattotti

27 agosto FIGLI di Giuseppe Bonito

Premio Mariangela Melato per la migliore attrice protagonista O.P Paola Cortellesi
5 È IL NUMERO PERFETTO di Igort
Premio Gabriele Ferzetti per il miglior attore protagonista O.P. Toni Servillo

28 agosto L’IMMORTALE di Marco D’Amore
Premio Ettore Scola per il miglior regista O.P. Marco D’Amore
18 REGALI di Francesco Amato
Premio Nuovo IMAIE per l’attrice rivelazione Benedetta Porcaroli

29 agosto PINOCCHIO di Matteo Garrone
Premio Franco Cristaldi per il produttore del miglior film Matteo Garrone e Paolo Del Brocco (Rai Cinema)
Premio Alberto Sordi per il miglior attore non protagonista Roberto Benigni
Premio Piero Tosi per il miglior costumista Massimo Cantini Parrini

SOLE di Carlo Sironi
Premio Nuovo IMAIE per l’attore rivelazione Claudio Segaluscio

Il programma dell’Arena del Castello Svevo si completerà con la presentazione fuori concorso di:
LA RIVINCITA di Leo Muscato con Michele Venitucci, Michele Cipriani, Deniz Özdogan, Sara Putignano. Italia 2020
BURRACO FATALE di Giuliana Gamba con Claudia Gerini, Angela Finocchiaro, Paola Minaccioni, Caterina Guzzanti, Loretta Goggi. Italia-Marocco 2019
UGO E ANDREA di Rocco Mortelliti con Andrea Camilleri, Ugo Gregoretti. Italia 200


bifest

 
Top
view post Posted on 23/8/2020, 21:34
Avatar

Triplethor
B_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEW

Group:
Ellen Is My Obsession
Posts:
12,858
Location:
valle dell' Eden

Status:
Waiting!


Bif&st 2020: Parte con una mostra l’edizione dedicata a Monicelli

E’ partita la nuova edizione del Bife&st – Bari International film Festival che, quest’anno, si svolgerà in una formula “open space” per garantire il rispetto delle norme per la sicurezza sanitarie in relazione del covid-19.

A dare lo start a questa manifestazione è stata l’inaugurazione della Mostra Fotografica in omaggio del maestro Mario Monicelli, a cui è dedicata l’intera edizione del Bif&st 2020, per il decennale della sua scomparsa. A tal proposito si ricorda che il regista fu ospite del Bif&st nel 2009, in quell’occasione consegnò un premio a lui intitolato per la migliore regia a Paolo Sorrentino.

Alla presenza del direttore artistico Felice Laudadio, abbiamo visionato le 90 gigantografie provenienti dall’archivio fotografico della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia. La mostra contiene foto di scena, fotogrammi di film, ritratti, ma anche locandine celebri, il tutto ripercorrendo un percorso artistico iniziato a metà degli anni ’30 e conclusosi nel 2006.

La prima grande serata di questa edizione del Bif&st si è tenuta nella grande Arena costruita appositamente per la kermesse in Piazza Prefettura (o Piazza Libertà), dove per l’occasione è stato proiettato “La ragazza con la pistola” (1968). Nei prossimi giorni altri 19 film diretti da Monicelli saranno proiettati a turnazione nella sala 5 del Multicinema Galleria.

Per omaggiare ancora Monicelli nel Castello Svevo, martedì 25 agosto, verrà presentato un nuovo numero della rivista Bianco e Nero, interamente dedicato alla sua carriera.


mario-monicelli-29834

 
Top
view post Posted on 24/8/2020, 14:20
Avatar

Triplethor
B_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEW

Group:
Ellen Is My Obsession
Posts:
12,858
Location:
valle dell' Eden

Status:
Waiting!


Bif&st 2020: Premiate Lina Sastri e Micaela Ramazzotti

Nella giornata di ieri la direzione del Bif&st 2020 – Bari International Film Festival ha premiato le attrici Lina Sastri e Micaela Ramazzotti.

La Sastri ha ricevuto il premio Federico Fellini per l’eccellenza artistica. Le motivazioni di questa premiazione sono state riconosciute grazie al concerto omaggio ad Ennio Morricone, di cui è stata protagonista lo scorso anno nel corso della stessa kermesse cinematografica. La registrazione di tale evento verrà proiettata venerdì 28 presso il Teatro Piccinni alle 22.30.

“Questo premio mi sorprende – ha detto Lina Sastri – , perché non ho mai lavorato con Fellini, ho avuto la fortuna di conoscerlo e avere anche un po’ del suo affetto e della sua stima. Devo questo premio al mio caro amico Felice Laudadio, direttore del Bif&st, che forse me lo fa conferire per affetto. Sono grata, vedo che lo daranno anche al grande Benigni che ha fatto un Geppetto straordinario in Pinocchio. Io quest’anno dal punto di vista cinematografico non ho qualcosa di evidente da premiare, forse l’ho avuta in passato e spero di averla in futuro, quindi lo prendo come un augurio per il mio futuro, tra l’altro come ben sapete ci sarà la mia partecipazione alla prossima edizione di Ballando con le Stelle, sarà una vera nuova prova per me. Abbiamo appena recitato solo prosa in ‘Maria Maddalena’, recitato e cantato in ‘Eduardo mio’, ora balliamo. Dobbiamo imparare a ballare e soprattutto andare in televisione che è un mezzo completamente diverso dal set, dal palcoscenico, da quegli spazi che io conosco e sono terrorizzata. C’è poi ‘La casa di Ninetta’, un sogno che spero di realizzare prima di morire, tratto dal libro che ho dedicato a mia madre Ninetta, morta di alzheimer, da cui trassi un monologo che ho fatto in teatro, ho scritto una sceneggiatura. Aspettiamo intanto che finisca questa aria di tragedia del Covid e di trovare qualche altro partner produttivo necessario per poterla fare. Speriamo bene“

Nella stessa serata, dalla suggestiva cornice del cortile del Castello Svevo di Bari, ed in occasione della proiezione del film Gli anni più belli, l’attrice Micaela Ramazzotti ha invece raccolto il Premio Anna Magnani per l’interpretazione di Gemma. Queste sono state le parole di ringraziamento della Ramazzotti attraverso una videoregistrazione inviata al Bif&st:

“Sono contenta e onorata di aver ricevuto questo premio per la mia interpretazione in questo straordinario film. Visto che siete a Bari accendete un cero nel Teatro Petruzzelli per omaggiare i personaggi di Mimmo e Dea di Polvere di Stelle, che adoro e mi hanno tenuto compagnia in questo periodo…”

L’attrice ha poi salutando il pubblico esibendosi ironicamente nel famoso brano “Ma’ndo vai se la banana non ce l’hai?“.


micaela-ramazzotti-bifest-2020-1200x900

 
Top
141 replies since 17/12/2009, 12:51   1215 views
  Share