{Ellen Page Italia ~ Our Juno.

Il Bif&st, Bari International Film Festival, la mia puglia si da al cinema :=)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2011, 18:32
Avatar

Triplethor
B_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEW

Group:
Ellen Is My Obsession
Posts:
12,858
Location:
valle dell' Eden

Status:
Waiting!


20 Sigarette premiato al Bif&St 2011

La Giuria Internazionale del Bif&St 2011 ha attribuito il Premio Miglior Film Opera Prima a 20 Sigarette di Aureliano Amadei. Premio Vittorio De Seta per il miglior regista di film documentario a Filippo Vendemmiati per E' stato morto un ragazzo.

Questa sera al teatro Petruzzelli di Bari la seconda tornata di premi dell'edizione 2011 del Bif&st. Alle 21 il presidente del Bif&st Ettore Scola consegnerà a Paolo e Vittorio Taviani il Premio Fellini 8 ½ per l'eccellenza artistica con la seguente motivazione: "Paolo e Vittorio Taviani, due artisti che lavorano insieme in perfetta simbiosi dando vita ad una misteriosa alchimia in grado di generare un'opera inscindibile dove è impossibile, e peraltro perfino inutile, domandarsi dove inizia il lavoro di uno e dove finisce quello dell'altro. Il cinema dei Fratelli Taviani è un'opera unica figlia di un duplice sguardo, arricchito da personalità diverse e complementari, in grado di misurarsi con storie dal forte impegno e, soprattutto, con quella passione per la storia e la memoria che ha caratterizzato tante loro scelte artistiche indimenticabili. I loro film sono l'espressione di un cinema colto e raffinato che affonda le radici nella cultura popolare e nella grande tradizione politica e sociale del nostro paese capaci di leggere pagine importanti della letteratura italiana e mondiale, alla luce di un presente complesso e talora contraddittorio esplorato attraverso un racconto del passato che ci obbliga inconsciamente a meditare sul senso ultimo del nostro presente. Pellicole entusiasmanti in cui l'epicità dei sentimenti trae linfa dalla densità di emozioni personali, e dove le scelte dei singoli si confondono, senza tradire la propria identità, ma semmai soffrendola in prima persona, in un orizzonte umano importante e indimenticabile. Il Premio Fellini 8 ½, dunque, viene assegnato non a due registi, ma ad una singola entità creativa capace, con forza e passione, di dare vita ad opere uniche, originali, indimenticabili e spesso travolgenti, condividendo così un duplice flusso di intelletto e passione, sublimato nella firma apposta nei titoli di testa".

A seguire le Premiazioni del miglior Film Opera Prima e miglior Film Documentario. Sarà Erfan Rashid, della giuria internazionale, a consegnare il Premio Opera Prima Francesco Laudadio al regista Aureliano Amadei per 20 sigarette con la seguente motivazione: "Per essere riuscito a raccontare, attraverso una tragedia personale le sofferenza di un intero popolo. Per essere riuscito a dimostrare, senza mai cadere nè nella retorica nè negli slogan vuoti, che un bambino ucciso in una guerra, qualsiasi guerra, altro non è che un nostro figlio che ingiustamente perdiamo. Per essere riuscito a dare un nome, un volto ed una dignità umana a coloro che persero la vita durante il compimento dei loro doveri, persone che rischiavano di rimanere solo come dei semplici numeri di morti".

La giuria del pubblico, composta da 30 spettatori e presieduta dalla documentarista Maite Carpio, ha attribuito il Premio Vittorio De Seta per il miglior regista di film documentario a Filippo Vendemmiati per È stato morto un ragazzo con la seguente motivazione: "Per la esauriente e straordinaria ricostruzione che il documentario realizza di un fatto di cronaca sconvolgente. Per aver ridato ai fatti, grazie alla capacità narrativa e alla ricerca delle immagini, la complessità e la profondità umana che il caso meritava. Per l'innegabile valore artistico e documentaristico dell'opera. Infine, per il valore sociale di un documentario che con passione e tenacia, racconta la storia di un'ingiustizia, sperando che questa denuncia possa evitare in futuro altri casi come questo".

image
 
Top
view post Posted on 1/2/2011, 10:31
Avatar

Triplethor
B_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEW

Group:
Ellen Is My Obsession
Posts:
12,858
Location:
valle dell' Eden

Status:
Waiting!


Bif&St 2011: trionfa Mine vaganti

Pioggia di premi a Mine vaganti di Ferzan Ozpetek. Miglior attore protagonista Elio Germano per La nostra vita.

Il 29 gennaio si è conclusa la seconda edizione del BIF&ST presieduto da Ettore Scola e diretto da Felice Laudadio. Nel corso della serata finale per la consegna dei premi, tenutasi al Teatro Petruzzelli di Bari, il premio Oscar Nicola Piovani ha diretto il concerto EPTA, su musiche composte da lui stesso. Il muscista ha, inoltre, ricevuto il Premio Fellini 8 e 1/2 per l'eccellenza cinematografica. Di seguito l'elenco completo dei premi.

Premio Mario Monicelli per la migliore regia a Ferzan Ozpetek per Mine Vaganti

Premio Suso Cecchi D'Amico per la migliore sceneggiatura a Ferzan Ozpetek e Ivan Cotroneo per Mine Vaganti

Premio Tonino Guerra per il miglior soggetto a Ferzan Ozpetek e Ivan Cotroneo per Mine Vaganti

Premio Anna Magnani per la migliore attrice protagonista a Nicole Grimaudo per Mine Vaganti

Premio Vittorio Gassman per il miglior attore protagonista a Elio Germano per La nostra vita di Daniele Luchetti

Premio Ennio Morricone per il miglior compositore delle musiche a Carlo Virzì per La prima cosa bella di Paolo Virzì

Premio Giuseppe Rotunno per il miglior direttore della fotografia a Marco Sgorbati, Gian Paolo Conti per Sorelle Mai di Marco Bellocchio

Premio Roberto Perpignani per il miglior montatore a Benni Atria, Maurizio Grillo per Le Quattro Volte di Michelangelo Frammartino

Premio Dante Ferretti per il miglior scenografo a Giuliano Pennuti per Una sconfinata giovinezza di Pupi Avati

Premio Piero Tosi per il miglior costumista a Stefania Consaga, Maria Fassari per Una sconfinata giovinezza di Pupi Avati

Premio Franco Cristaldi per il produttore del miglior film ai produttori de Le Quattro Volte di Michelangelo Frammartino

Per la giuria del pubblico Le quattro volte di Michelangelo Frammartino rappresenta un magnifico ed emozionante cantico alla terra. 4 volte, che possono essere intese banalmente come 4 episodi o 4 stagioni, sono invece la straordinaria rappresentazione dei 4 regni: da quello umano a quello animale, dal vegetale al minerale.

Premio Alida Valli per migliore attrice non protagonista Ilaria Occhini per Mine Vaganti di Ferzan Ozpetek


Premio Alberto Sordi per il migliore attore non protagonista Giuseppe Battiston per La Passione di Carlo Mazzacurati



image
 
Top
Miss C. Caulfield
view post Posted on 6/2/2011, 10:24




CITAZIONE (Triplethor @ 1/2/2011, 10:31) 
Bif&St 2011: trionfa Mine vaganti

Pioggia di premi a Mine vaganti di Ferzan Ozpetek. Miglior attore protagonista Elio Germano per La nostra vita.

Giustissimo orgoglio regionale :)
 
Top
view post Posted on 5/1/2012, 17:19
Avatar

Triplethor
B_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEW

Group:
Ellen Is My Obsession
Posts:
12,858
Location:
valle dell' Eden

Status:
Waiting!


Aperte le iscrizioni per le giurie del BIF&ST 2012

C’è tempo fino al 31 gennaio 2012 per iscriversi alle giurie del pubblico che valuteranno i film in concorso nelle varie sezioni del BIF&ST 2012 ospitate dal 24 al 31 marzo nella Multisala Galleria. Anche per la prossima edizione del festival le giurie composte dagli spettatori saranno tre e più esattamente:

1. GIURIA CONCORSO “PANORAMA INTERNAZIONALE”
Sarà presieduta dal prof. Stefano Bronzini, docente di letteratura inglese all’Università di Bari, e sarà composta da 50 spettatori e spettatrici prescelti sulla base di curricula (di massimo 30 righe) da inviare entro il 31 gennaio 2012 all’indirizzo: [email protected] con indicazione dell’età (non inferiore ai 18 anni alla data del 24 marzo 2012) , del sesso, dell’eventuale titolo di studio, della professione. La sezione “Panorama internazionale” ospiterà 12 film provenienti da tutto il mondo, di recente produzione, totalmente inediti in Italia, che verranno presentati in lingua originale con sottotitoli italiani. La giuria del pubblico assegnerà il Premio internazionale BIF&ST destinato al regista del miglior film in concorso.

2. GIURIA CONCORSO “ITALIAFILMFEST/DOCUMENTARI”
Sarà presieduta da un noto autore di film documentari e sarà composta da 30 spettatori prescelti sulla base di curricula (di massimo 30 righe) da inviare entro il 31 gennaio 2012 all’indirizzo: [email protected] con indicazione dell’età, del sesso, dell’eventuale titolo di studio, della professione. La giuria del pubblico assegnerà il Premio Vittorio De Seta al regista del miglior documentario in concorso.

3. GIURIA CONCORSO “ITALIAFILMFEST/CORTOMETRAGGI”
Sarà presieduta da un cineasta o da una personalità della cultura e sarà composta da 30 spettatori prescelti sulla base di curricula (di massimo 30 righe) da inviare entro il 31 gennaio 2012 all’indirizzo: [email protected] con indicazione dell’età, del sesso, dell’eventuale titolo di studio, della professione. La giuria del pubblico assegnerà il Premio Michelangelo Antonioni al regista del miglior film di cortometraggio in concorso.

Possono candidarsi a far parte delle varie giurie anche gli spettatori che vi hanno partecipato nelle scorse edizioni. Non è possibile iscriversi a più di una giuria. I giurati prescelti saranno avvertiti entro il 29 febbraio 2012 e i loro nomi saranno pubblicati dal 1° marzo sul sito www.bifest.it cui si rinviano tutti i candidati per verificare se sono stati ammessi o meno. I candidati non ammessi non riceveranno comunicazione alcuna.


bifest1
 
Top
view post Posted on 12/1/2012, 17:03
Avatar

Triplethor
B_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEW

Group:
Ellen Is My Obsession
Posts:
12,858
Location:
valle dell' Eden

Status:
Waiting!


Dal 24 al 31 marzo 2012 la terza edizione del
Bif&st - Bari International Film Festival


Sotto la presidenza di Ettore Scola e la direzione artistica di Felice Laudadio si terrà a Bari dal 24 al 31 marzo 2012 la terza edizione del Bif&st - Bari International Film Festival, promosso dalla Regione Puglia e organizzato dalla Apulia Film Commission, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Autore del poster ufficiale del Bif&st 2012 è Ettore Scola. E con I disegni di Ettore Scola in mostra il festival rende omaggio al grande regista – che da giovanissimo esordì con i suoi disegni e le sue vignette sulla celebre rivista satirica “Marc’Aurelio” - proponendo una sua personale con oltre 100 disegni che sarà ospitata nella Sala Murat di Bari dal 10 al 31 marzo.

Festival Carmelo Bene è invece il titolo della retrospettiva di questa terza edizione del Bif&st. A Carmelo Bene, celebre regista, drammaturgo e attore teatrale, cinematografico e televisivo scomparso il 16 marzo 2002, sarà dedicata infatti la più vasta “personale” finora mai realizzata, grazie alla collaborazione determinante delle Teche RAI e della Cineteca Nazionale - Centro Sperimentale di Cinematografia. Una serie di incontri quotidiani su diversi aspetti dell’arte di Carmelo Bene ripercorrerà la carriera di questa straordinaria quanto controversa personalità dello spettacolo e della cultura italiana.

Come da tradizione il Bif&st proporrà nella leggendaria cornice del Teatro Petruzzelli 6 Anteprime Internazionali fuori concorso, mentre è una novità la sezione competitiva Panorama Internazionale con una dozzina di film prodotti nel mondo nell’ultimo anno che concorreranno al Premio Bif&st del Pubblico.

Buona parte della programmazione sarà ancora una volta dedicata ai film italiani suddivisi in diverse sezioni: ItaliaFilmFest/Lungometraggi, rassegna competitiva dei migliori film italiani di lungometraggio che, con il motto “La critica internazionale giudica il cinema italiano”, vedrà cinque autorevoli critici stranieri espressi dalla FIPRESCI attribuire i vari riconoscimenti; Opere Prime; Cortometraggi Italiani; Documentari Italiani, rassegna competitiva che propone il meglio della più recente produzione documentaria che sta conoscendo da qualche anno una straordinaria vitalità. Numerosi anche i film fuori concorso scelti in ragione della loro qualità.

E ancora, i Premi Fellini 8½ per l’eccellenza cinematografica, attribuiti ad alcune grandi personalità del cinema che terranno le tradizionali Lezioni di cinema e alle quali verranno dedicati alcuni tributi attraverso la presentazione delle loro opere.

Per finire, Serena Dandini condurrà, insieme alla Lino Patruno Jazz Band, la serata per la consegna dei premi attribuiti dalle giurie ai film di lungometraggio che si svolgerà, sempre al Teatro Petruzzelli, il 31 marzo.


int_film_tv_festival003
 
Top
Miss C. Caulfield
view post Posted on 12/1/2012, 20:12




La serata della premiazione non me la vorrei perdere
 
Top
view post Posted on 1/2/2012, 16:45
Avatar

Triplethor
B_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEW

Group:
Ellen Is My Obsession
Posts:
12,858
Location:
valle dell' Eden

Status:
Waiting!


CARMELO BENE PROTAGONISTA DEL BIF&ST

Il Bari International Film Festival dedica una retrospettiva al regista, a dieci anni dalla morte

Un festival che, nelle parole del presidente della regione Puglia Nichi Vendola, si fa “lotta politica” per rivendicare l'importanza della cultura in Italia. E' questo il Bif&st, il Bari International Film Festival che si svolgerà dal 24 al 31 marzo, e che quest'anno sarà dedicato al regista Carmelo Bene. A dieci anni dalla scomparsa del celebre regista, drammaturgo e attore teatrale, cinematografico e televisivo, la sua regione gli dedica la retrospettiva “Festival Carmelo Bene a dieci anni dalla morte, con la collaborazione di Rai Teche e il Centro Sperimentale di Cinematografia”. La nuova edizione del Bif&st è stata presentata quest'oggi a Roma: insieme a Vendola anche il presidente del festival, ETTORE SCOLA, che ha definito il Bif&st “un festival che ha un'identità, un'anima: quella della Puglia, il posto in cui viene fatto e in cui si svolge”.

“Per me i festival sono lotta politica – è intervenuto Vendola – c'è un buio nel mondo della cultura, l'Italia non può disinvestire sulla cultura. Chi governa deve capire l'importanza della cultura, i professori che ci governano devono capire l'impoverimento culturale, devono capire quanto siano importanti gli archivi che stanno chiudendo e un giorno come oggi che rappresenta la vergogna della Rai è giusto che la Rai possa riscattarsi. La cancellazione della cultura dal nostro sistema di sviluppo è inammissibile, per questo il nostro festival è vera lotta politica”.

Tra le anteprime annunciate, quelle di “CONTRABAND” di Baltasar Kormakur, “TITANIC 3D” di JAMES CAMERON, “Le premier homme” di GIANNI AMELIO, “360” di FERNANDO MEREILLES, “Ciliegine” di LAURA MORANTE e infine l'attesissimo “Diaz” di DANIELE VICARI.


bene-carmelo
 
Top
view post Posted on 23/2/2012, 12:41
Avatar

Triplethor
B_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEW

Group:
Ellen Is My Obsession
Posts:
12,858
Location:
valle dell' Eden

Status:
Waiting!


LAUDADIO: LE NOVITÀ DEL BIF&ST

Ad un mese esatto dall'inizio della terza edizione della manifestazione abbiamo incontrato il Direttore Artistico Felice Laudadio che ci illustra il programma di questa edizione estremamente ricca ed articolata, tra eventi fuori concorso, quattro sezioni competitive, lezioni di cinema, master class, omaggi, retrospettive (la più vasta retrospettiva su Carmelo Bene), seminari, mostre.

Tra le tante novità di quest'anno la principale senza dubbio è lo spostamento di data di due mesi, da fine gennaio a fine marzo.

E' stata una mossa vincente. Gennaio era sicuramente un' ottima data per quanto riguarda le anteprime dei film in uscita a febbraio e marzo, ma ci trovavamo di fronte al 'muro di Berlino', quasi invalicabile. I produttori dei film più interessanti dovevano aspettare il responso dei selezionatori di Berlino che tra l'altro arrivava molto tardi, a fine gennaio, quando ormai il nostro festival era già in corso. Grazie a questo spostamento quest'anno si sono sbloccati alcuni film ai quali tenevamo in modo particolare. Alcuni non passati per Berlino ed altri invece, due per la precisione, che sono stati presentati a Berlino. Uno di questi è il nostro film di apertura, prodotto dal barese Domenico Procacci. L'altro film passato piuttosto in sordina a Berlino e inedito in Italia è Molto lontano, incredibilmente vicino di Stephen Daldry, che sarà accompagnato a Bari da Max Von Sydow, che riceverà il Premio Fellini 8 e 1/2 per l'eccellenza cinematografica e che il giorno successivo, il 26 mattina terrà una attesissima Master Class, sul mestiere di attore. Questo è il suo 145o film come attore, per il quale tra l'altro è stato nominato all'Oscar come miglior attore non protagonista. Inoltre Von Sydow ha firmato anche un film da regista che per una straordinaria combinazione, presentai a Bari, unica uscita italiana di quel film, nel 1988 per il Festival Europa Cinema. Il titolo è Katinka, un film molto bello, molto vicino alla poetica di Bergman, ma che nonostante il grande successo che ottenne al Festival non trovò un distributore. Adesso stiamo cercando di riportarlo in Italia per farlo vedere a Bari sottotilato, ed abbiamo chiesto la copia, l'unica esistente, che si trova presso l'Istituto di Cinema svedese.
Tra gli altri vantaggi che derivano da questo cambiamento di data, la possibilità di presentare film come Best exotic Marigold Hotel interpretato da Bill Nighy, Maggie Smith, Tom Wilkinson e Judi Dench, quattro leggende viventi e diretto da John Madden che verrà a Bari e terrà una Master Class dove parlerà sia di questo film che di Shakespeare in love, vincitore di 7 Oscar. II Festival chiuderà con un altro film italiano, un grande evento, l'anteprima europea di Il primo uomo di Gianni Amelio, che sarà accompagnato a Bari oltre che dal regista da tutto il cast. Il giorno successivo ci sarà una tavola rotonda con Gianni Amelio ed il cast del film, intorno al romanzo di Camus ed al film naturalmente, sarà presenta anche la figlia di Camus oltre ad alcuni esponenti della primavera araba che verranno a raccontare come si è sviluppato questo vento di libertà.

Un' apertura ed una chiusura sotto il segno dell'impegno politico, anche se non mancherà lo spettacolo

In mezzo ci sono altri film di pura spettacolarità come Contraband della Universal di un regista islandese, Balthazar Corna... un thriller d'azione aul mondo dei pirati e dei contrabbandieri di Miami girato con un occhio molto europeo. Poi c'è il maestro brasiliano Fernando Mereiiles con 360 interpretato da Anthony Hopkins, e infine la riproposizione in formato stereoscopico di Titanic di James Cameron. Anche questa proiezione sarà un evento, anche perché per la prima volta nella storia il 3D entra al Petruzzelli. Tutti questi titoli verranno presentati fuori concorso.

Come sarà strutturato invece il Concorso?

Come ogni anno il Concorso è riservato ai film italiani, scelti dal gruppo di selezione che oltre al sottoscritto è formato dai giornalisti Magrelli, Spagnoli, Ferzetti, D'Agostini e Alò, ed è formato da 11 titoli, ma potrebbero diventare 12, usciti nel 2011, fino ai primi del 2012. A questa selezione ne va aggiunta poi un'altra formata da altri 12 film italiani, selezionati tra le opere prime. L'elenco dei titoli verrà ufficializzato nei prossimi giorni.

Quali sono i personaggi di cinema che verranno coinvolti nelle lezioni 'magistrali?

Le lezioni di cinema quest'anno verranno tenute da Liliana Cavani, Margaret Von Trotta, Richard Borg, che ci parlerà del cinema delle multinazionali ed in particolare di Universal e Paramount che rappresenta in Italia, oltre a John Madden e Max Von Sidow che abbiamo già nominato. Inoltre stiamo cercando di organizzare un incontro con Carlo Lizzani per festeggiare i suoi 90 anni.

Inoltre ci sono le altre sezioni competitive.

Poi c'è tutto il resto del programma che è fatto da moltissimi documentari, a conferma della felice stagione di questo genere. Ne abbiamo messi in concorso 18, ed altrettanti fuori concorso, su una selezione di almeno cento titoli. Con il rammarico di averne lasciati fuori molti che avrebbero meritato di entrare in questa importante vetrina. La Giuria popolare, presieduta da Gianni Minà e formata da 30 spettatori, assegnerà il Premio intitolato a Vittorio De Seta. e sarà pertanto un'occasione per ricordare De Seta a cui dedicheremo un tributo. Un'altra sezione è quella dei cortometraggi, che verranno giudicati da una giuria popolare presieduta da Maurizio Nichetti.

Può dirci qualcosa anche sulle altre attività, ed in particolare sulla retrospettiva di Carmelo Bene?

E' veramente enorme la retrospettiva di Carmelo Bene nel decennale della morte: quasi un Festival nel Festival. Grazie alle Teche Rai ed alla Cineteca Nazionale abbiamo potuto recuperare tantissimo materiale, 40/50 ore che raccontano l'itinerario artistico e personale, come uomo di spettacolo 'totale', di un autentico genio. Si svilupperà prima a Bari e successivamente ad Otranto, dove Bene ha trascorso i suoi ultimi anni, per 8 intensissimi giorni dalle 11 del mattino a mezzanotte. Sarà un'occasione unica sia per gli spettatori più attenti che per gli studenti universitari di cinema e teatro che abbiamo allertato grazie ad un accordo con le università di Bari e di Lecce ed i dipartimenti di storia del teatro e del cinema.
Per quanto riguarda le altre attività c'è ovviamente molto spazio, come nel dna di questa manifestazione, alla parte formativa, con sette seminari sul mestiere del produttore, dello sceneggiatore, del critico, dell'attore, sulle caratteristiche della varie specializzazioni di cinema nelle università, sia in Italia che all'estero. Per il seminario sul mestiere di attore utilizzeremo il teatro settecentesco di Mola di Bari dove 50 selezionati (su 280 che hanno fatto richiesta) frequenteranno un corso di perfezionamento di 7 giorni affidato ad Annabella Cepriani. Il lavoro verrà seguito, in maniera non dichiarata, da un'osservatrice molto qualificata come Beatrice Kruger , che valuterà se qualcuno potrà essere scelto per eventuali cast. Infine ci sarò una grande mostra di disegni di Ettore Scola, Presidente del Festival, nonché autore della bellissima locandina.


11TRB-2
 
Top
view post Posted on 24/2/2012, 08:20
Avatar

Triplethor
B_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEW

Group:
Ellen Is My Obsession
Posts:
12,858
Location:
valle dell' Eden

Status:
Waiting!


NOTIZIE
BIF&ST: VICARI, VON SIDOW E LA CAVANI TRA I PROTAGONISTI

"DIAZ" DI VICARI APRIRÀ IL FESTIVAL DI BARI

Il film di Vicari, premiato alla Berlinale, inaugurerà il 24 marzo il Bari International Film Festival. Molte le anteprime e lezioni di cinema di Von Sidow, Cavani, von Trotta e John Madden

Sarà "Diaz - Don’t Clean up this Blood" di DANIELE VICARI a inaugurare il Bif&st-Bari International Film Festival il 24 marzo al Teatro Petruzzelli del capoluogo pugliese. Il film, presentato in anteprima italiana assoluta e interpretato fra gli altri da Elio Germano e Claudio Santamaria, è stato prodotto da Domenico Procacci e ha vinto il Premio del pubblico alla Berlinale da poco conclusa.

Un'altra grande anteprima del festival è "Molto forte, incredibilmente vicino" di STEPHEN DALDRY, candidato all'Oscar per il miglior film. Premio a cui è candidato anche MAX VON SIDOW, che è tra gli interpreti della pellicola tratta dal libro di Jonathan Safran Foer insieme a Tom Hanks e Sandra Bullock.
Il grande attore di tanti capolavori bergmaniani riceverà il “Premio Federico Fellini 8½ per l’eccellenza cinematografica”, oltre a tenere nella mattinata del 26 marzo una Master Class: un'occasione per ripercorrere la sua eccezionale carriera.

Le lezioni di cinema vedranno quindi protagoniste personalità come LILIANA CAVANI, MARGARETHE VON TROTTA e JOHN MADDEN, che presenterà inoltre il suo ultimo film, "The Best Exotic Marigold Hotel" interpretato da due attrici come Maggie Smith e Judi Dench.

Tra gli altri film, segnaliamo "Contraband" di Baltasar Kormakur con Mark Wahlberg, "360" di Fernando Mereilles con Anthony Hopkins, Rachel Weisz e Jude Law e il "Titanic" di JAMES CAMERON nella nuova versione in 3D. Il 30 marzo, infine, in anteprima europea, si vedrà "Le premier home" di GIANNI AMELIO con Jacques Gamblin e Maya Sansa.


diaz_1-40493879
 
Top
view post Posted on 5/3/2012, 17:10
Avatar

Triplethor
B_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEW

Group:
Ellen Is My Obsession
Posts:
12,858
Location:
valle dell' Eden

Status:
Waiting!


Abbas Kiarostami e Carlo Lizzani premi "Fellini 8 1/2" del Bif&st

Altri due grandi nomi del cinema internazionale si aggiungono al già compatto plotone di cineasti che, al seguito dei loro film in concorso, affollerà le giornate del Bif&st-Bari International Film Festival in programma dal 24 al 31 marzo 2012. Uno dei massimi registi contemporanei, l’iraniano Abbas Kiarostami, sarà a Bari il 28 marzo per ricevere il Premio Fellini 8½ per l’eccellenza artistica e per tenere il giorno successivo una Master Class che prenderà le mosse dal suo ultimo lungometraggio, "Copia conforme", interpretato da Juliette Binoche. Il prolifico autore di una cinquantina di film fra i quali capolavori come "Sotto gli ulivi", "Il sapore della ciliegia" (Palma d’oro a Cannes nel 1997), "Dov’è la casa del mio amico?" assisterà anche alla presentazione del back stage di "Copia conforme" realizzato da un’autrice pugliese, Irene Bufo, sua stretta collaboratrice.

Il Premio Fellini 8½ andrà il 27 marzo anche ad uno dei più famosi decani del cinema italiano, regista ma anche storico del cinema, Carlo Lizzani (sarà festeggiato in Campidoglio il 3 aprile per i suoi 90 anni) che il 28 terrà al Bif&st la sua Master Class dopo la presentazione del film "Cattiva" con una straordinaria Giuliana De Sio, David di Donatello per la sua interpretazione.

Con questi ultimi riconoscimenti si completa il panel dei cineasti premiati con il Fellini 8½ Award che sarà ritirato da Liliana Cavani (il 24 marzo), Max von Sydow (25), Richard Borg (26) e John Madden (29).


Abbas-Kiarostami-001
 
Top
view post Posted on 5/3/2012, 18:26
Avatar

Triplethor
B_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEW

Group:
Ellen Is My Obsession
Posts:
12,858
Location:
valle dell' Eden

Status:
Waiting!


BIF&ST 2012: i film e le opere prime in concorso

Si è conclusa la selezione dei 12 migliori film italiani di lungometraggio del 2011-12 che verranno presentati da quest’anno in proiezione pomeridiana al Teatro Petruzzelli, alle 15.30 e alle 18.30 (ingresso: 2 euro). Questi i titoli ammessi in concorso: "Il mio domani" di Marina Spada e "Io sono Li" di Andrea Segre (il 25 marzo); "Il villaggio di cartone" di Ermanno Olmi e "This must be the place" di Paolo Sorrentino (26); "Maternity Blues" di Fabrizio Cattani e "L’industriale" di Giuliano e Vera Montaldo (27); "Il gioiellino" di Andrea Molaioli e "Terraferma" di Emanuele Crialese (28); "Gianni e le donne" di Gianni Di Gregorio e "Cesare deve morire" di Paolo e Vittorio Taviani (29); "Quando la notte" di Cristina Comencini e "Habemus Papam" di Nanni Moretti (30). La proclamazione dei vincitori al Petruzzelli è prevista per la serata finale del 31 marzo, condotta da Serena Dandini con la Lino Patruno Jazz Band, presente il ministro per i Beni e le Attività Culturali, Lorenzo Ornaghi.

Per la sezione competitiva riservata alle migliori Opere Prime Italiane del 2011-12 sono stati selezionati i seguenti 11 film che verranno presentati al Multicinema Galleria alle 16 e alle 18 (ingresso: 2 euro): "I primi della lista" di Roan Johnson e "Scialla" di Francesco Bruni (24 marzo); "Cavalli" di Michele Rho e "Là-bas" di Guido Lombardi (25); "Appartamento ad Atene" di Ruggero Dipaola (26); "Missione di pace" di Francesco Lagi e "La kryptonite nella borsa" di Ivan Cotroneo (27); "Sulla strada di casa" di Emiliano Corapi e L’u"ltimo terrestre" di Gianni Pacinotti (28); "Sette opere di misericordia" di Gianluca e Massimiliano De Serio e "Corpo celeste" di Alice Rohrwacher (29). Nella stessa sezione, ma fuori concorso, verranno presentati "La strada verso casa" di Samuele Rossi e "Il paese delle spose infelici" di Pippo Mezzapesa (30). Il film vincitore verrà proclamato al Petruzzelli nella serata del 30 marzo dalla giuria composta dai registi pugliesi Alessandro Piva, Maurizio Sciarra e Edoardo Winspeare (presidente).


bifest1135729
 
Top
view post Posted on 7/3/2012, 15:54
Avatar

Triplethor
B_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEW

Group:
Ellen Is My Obsession
Posts:
12,858
Location:
valle dell' Eden

Status:
Waiting!


Anteprima a Bari di "Non me lo dire" di Vito Cea

Giovedì 8 marzo 2012 alle 10.30 al Multicinema Galleria a Bari, sarà proiettato in anteprima per la stampa il film “Non me lo dire” di Vito Cea, con Uccio De Santis. All’incontro interverranno, oltre al regista e al protagonista, il vicepresidente della Provincia Bari Nuccio Altieri e Antonella Gaeta, presidente di Apulia Film Commission.

In sala anche gli attori Mia Benedetta (”Ma il cielo è sempre più blu” e “Un giorno della vita”), Aylin Prandi (”Il paese delle spose infelici”, Nando Paone (”Benvenuti al Sud” e “Benvenuti al Nord”), Gianni Ciardo (anche autore della colonna sonora), Mariolina De Fano e tutto il cast del film (Umberto Sardella, Antonella Genga, Annabella Giordano, Brando Rossi, Pino Fusco, Piero De Lucia, Giacinto Lucariello, Michele De Virgilio, Franco Paltera e Mario Fiorito).

Scritto da Antonio De Santis da un’idea di Uccio De Santis, il film è stato interamente girato in Puglia tra alcune delle più suggestive location della regione, da Margherita di Savoia a Fasano, passando per Trani e Monopoli, per poi concludersi nella incantevole cornice del Teatro Petruzzelli di Bari.

Il film, nella sale a partire dal 14 marzo distribuito da Bolero Film, racconta la storia di Lello (Uccio De Santis), noto attore comico, impegnato con la sua compagnia teatrale in una fortunata tournée che lo porta a calcare i palcoscenici di numerosi e prestigiosi teatri.

“Non me lo dire” è prodotto da Idea Comunicazione e Spettacolo Soc. Coop., in collaborazione con Apulia Film Commission e con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema.


vitocea
 
Top
view post Posted on 14/3/2012, 14:06
Avatar

Triplethor
B_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEW

Group:
Ellen Is My Obsession
Posts:
12,858
Location:
valle dell' Eden

Status:
Waiting!


Bari International Film Festival al via il 24 marzo

Ospiti di prestigio e tante anteprime internazionali nella manifestazione pugliese diretta da Felice Laudadio che quest'anno offrirà pellicole di prestigio come il discusso Diaz, il thriller Contraband e lo spettacolare Titanic in 3D.

La terza edizione del Bif&st-Bari International Film Festival - posto sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica italiana - si svolgerà da sabato 24 a sabato 31 marzo 2012. Tante le anteprime italiane e internazionali che verranno presentate in questa nuova edizione della rassegna. L'inaugurazione ufficiale del Bif&st avverrà sabato 24 marzo al Teatro Petruzzelli con la presentazione in anteprima assoluta italiana del film di Daniele Vicari Diaz, con Elio Germano, Claudio Santamaria, Rolando Ravello e Renato Scarpa. Tra gli altri titoli in programma troviamo il commovente Molto forte, incredibilmente vicino, l'atteso Il primo uomo di Gianni Amelio, il thriller ad alta tensione Contraband, interpretato da Mark Wahlberg, il drammatico 360, ispirato allo scandaloso Girotondo di Arthur Schnitzler, l'esotico Marigold Hotel e lo spettacolare Titanic in 3D di James Cameron.

Tanti gli ospiti, italiani e internazionali, che interverranno alla manifestazione nel corso della qualr alcune delle personalità cinematografiche, come Liliana Cavani, Max von Sydow, Abbas Kiarostami e Virna Lisi verranno onorati con i premi Federico Fellini 8 e 1/2 per l'eccellenza artistica. Il Bif&st, promosso dalla Regione Puglia-Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo e organizzata dall'Apulia Film Commission (AFC), vede presidente Ettore Scola. Il Comitato di direzione è composto da Felice Laudadio, ideatore e direttore artistico; Angelo Ceglie, direttore organizzativo; Enrico Magrelli e Marco Spagnoli, vicedirettori. Per informazioni www.bifest.it.


ADV_Bifest_2012_orizz_1

Edited by Triplethor - 14/3/2012, 18:27
 
Top
view post Posted on 15/3/2012, 08:42
Avatar

Triplethor
B_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEW

Group:
Ellen Is My Obsession
Posts:
12,858
Location:
valle dell' Eden

Status:
Waiting!


Felice Laudadio presenta il Bif&st 2012

Noi che da soli tre anni realizziamo questo festival – dopo il test più che positivo del “numero zero” nel 2009 per verificarne potenzialità e possibile sviluppo – siamo stati i primi a stupirci dinanzi alla massa imprevista dei materiali filmici (pervenutici per la loro eventuale selezione) e delle candidature per essere ammessi alle giurie del pubblico e ai seminari a numero chiuso previsti nel programma del Bif&st 2012. Queste ultime sono state oltre 1.000 e il loro enorme numero ha comportato un duro lavoro di selezione avvenuto sulla base delle biografie e delle motivazioni presentate dai candidati, con inevitabili quanto dolorose esclusioni. Ancor più dolorose sono state le esclusioni cui siamo stati costretti – in ragione del totale del monte ore usufruibile nelle 9 sale cinematografiche negli 8 giorni di durata del festival – di fronte ai quasi 500 cortometraggi del 2011-12 (alcuni ottimi, una parte discreta, il resto alquanto modesto), ai 123 documentari (quasi tutti di buona fattura), ai 65 film di lungometraggio pervenutici, a parte quelli da noi e dalla Commissione Esperti direttamente selezionati fra i migliori dell’ultimo anno. E un’altra bella sorpresa discende dal numero di abbonamenti acquistati nei soli primi due giorni di apertura per gli spettacoli del Teatro Petruzzelli: 148 per l’esattezza, cioè quasi tutti quelli disponibili, mentre negli stessi due giorni sono stati circa 600 i biglietti venduti. E ben 4.500 sono gli abbonamenti alle proiezioni mattutine per le scuole medie inferiori e superiori. Tutto ciò a 15 giorni dall’inizio del festival, mentre scriviamo queste note, e senza che sia ancora partita la campagna pubblicitaria. Possiamo dunque già prevedere che tutte le proiezioni andranno pressoché esaurite.
E’ questo un segnale forte dell’attenzione e della partecipazione del pubblico di questa città, e di una parte della regione e del Paese, all’evento cinematografico barese più importante dell’anno che nel gennaio 2011 fece registrare 52.000 spettatori. Evento che peraltro provoca anche una forte ricaduta in termini economici per gli operatori turistici che nel 2011 – come accertato dalla ricerca condotta dall’ARTI – hanno realizzato nelle giornate del Bif&st un fatturato pari al doppio di quanto investito per il festival dalla Regione Puglia utilizzando fondi europei. Un dato importante per l’assessorato regionale alla Cultura che è anche assessorato al Turismo e che, a mio parere personale, ha ragione d’andar fiero per il fatto d’essere l’unico ente finanziatore della manifestazione. Il Bif&st è infatti il solo importante festival italiano che non ha mai voluto chiedere contributi al Ministero della Cultura e che non ha mai preteso – né tantomeno gli sono stati offerti – contributi dal Comune o dalla Provincia di Bari. Una Regione che paga ogni anno per l’affitto del Teatro Petruzzelli un canone di 11.250 euro al giorno più IVA per gli 8 giorni del Bif&st, per un totale di 108.900 euro nel 2012. Somma che peraltro corrisponde quasi per intero agli incassi realizzati al botteghino nelle edizioni 2010 e 2011 del Bif&st. Solo che tali incassi, pari a 104.246 euro, ad oggi non sono mai stati restituiti dal teatro all’Apulia Film Commission che gestisce amministrativamente il festival. Altro che uso gratuito del Petruzzelli, dunque, come qualcuno vuol fare artatamente credere.
Mi scuso con i lettori/spettatori – che tuttavia in quanto contribuenti sono tenuti a conoscerli – se li annoio con questi dati. Essi vorrebbero forse sapere qualcosa di più dei film che presentiamo. Ma quelli sono meticolosamente narrati nelle pagine che seguono, immersi nei circa 330 eventi del programma 2012, un po’ meno di quelli del 2011: ma quest’anno non disponiamo più del meraviglioso Teatro Kursaal, desolatamente chiuso. Dirigere un festival vuol dire infatti occuparsi anche dei suoi bilanci e non solo visionare in pochi mesi migliaia di titoli in tutte le lingue; o preparare per quasi un anno una gigantesca retrospettiva come quella da noi dedicata – a Bari e a Otranto – al geniale Carmelo Bene a dieci anni dalla sua scomparsa; o organizzare una dozzina di seminari, laboratori, convegni racchiusi sì in 8 giorni ma dietro i quali c’è un lavoro di squadra di molti lunghi mesi; o subire pretestuose e strumentali polemichette un po’ furbe e un po’ fesse; o sbattersi per garantire presenze prestigiose per le Lezioni di cinema e titoli di grande “chiamata” per le Anteprime serali; o mantenere uno per uno i necessari rapporti con i cineasti e i giornalisti stranieri accreditati (quest’anno ne arriveranno dall’estero oltre 50). Dirigere un festival vuol dire anche rispondere con scelte di qualità alla qualità delle scelte compiute dal nostro committente, la Regione Puglia, nell’investire in cultura. Scelte tutt’altro che occasionali o effimere, e pure condivise. Sorprendentemente, talora. Il Sole-24 ore – al motto: “la Cultura fattura” - ha infatti titolato un editoriale: “Niente cultura, niente sviluppo” per lanciare una forte campagna per fare ripartire il Paese in crisi basata su un “Manifesto per la costituente della cultura che riattivi il circolo virtuoso tra conoscenza, ricerca, arte, tutela e occupazione”. Esattamente quel che la Regione Puglia va facendo anche con il Bif&st, che è solo un tassello di un mosaico più vasto rivolto al futuro. Di noi tutti, ma soprattutto delle nuove generazioni.


felice_laudadio
 
Top
view post Posted on 16/3/2012, 16:44
Avatar

Triplethor
B_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEWB_NEW

Group:
Ellen Is My Obsession
Posts:
12,858
Location:
valle dell' Eden

Status:
Waiting!


"Mai per Amore" al Bif&st 2012

"Troppo amore" di Liliana Cavani, "Helena e Glory" di Marco Pontecorvo, "La fuga di Teresa" di Margarethe von Trotta sono i tre film che insieme a "Ragazze in web" di Marco Pontecorvo compongono la collana MAI PER AMORE – co-prodotta da Rai Fiction e da Claudia Mori per Ciao Ragazzi srl – e che saranno presentati in anteprima nell’ambito del BIF&ST (Bari, 24 -31 marzo 2012), il festival diretto da Felice Laudadio e presieduto da Ettore Scola.

MAI PER AMORE è una collana televisiva che vuole indagare in profondità i temi legati alla violenza sulle donne, cercando di scoprire le ragioni, le cause, le aberrazioni mentali, le distorsioni che portano ancora oggi a considerare le donne, troppo spesso, solo corpi da usare, sottomettere e violentare. Con MAI PER AMORE si vuole provare a raccontare almeno una parte di queste violenze, cercando anche di penetrare, per quanto possibile, nella mente di chi queste violenze perpetua: l’uomo.

Il Bif&st è orgoglioso di presentare tre film – due dei quali in anteprima assoluta- prima della messa in onda televisiva, alla presenza dei registi e di alcuni degli interpreti:

- Sabato 24 marzo, ore 9
TROPPO AMORE – Regia di Liliana Cavani con Antonia Liskova e Massimo Poggio, seguita da una Lezione di cinema (e di TV) della Cavani.

- Sabato 24 marzo, ore 18
HELENA E GLORY - Regia di Marco Pontecorvo con Barbora Bobulova e Thomas Trabacchi

- Domenica 25 marzo, ore 9
LA FUGA DI TERESA - Regia di Margarethe von Trotta con Stefania Rocca e Alessio Boni, seguita da una Lezione di cinema (e di TV) della von Trotta.


a8dbe95c0e032c84f0f06759800c2f33
 
Top
141 replies since 17/12/2009, 12:51   1215 views
  Share