{Ellen Page Italia ~ Our Juno.

Gothic Lolita

« Older   Newer »
  Share  
~ MiSy
view post Posted on 27/7/2008, 11:51




Il Gothic Lolita o "GothLoli" (ゴスロリ, gosurori?, talvolte "Loli-Goth") è un tipo di abbigliamento nato in Giappone intorno alla fine degli anni '90, in uso tra le adolescenti giapponesi e in parte tra giovani donne e uomini. È una categoria della moda Lolita.

La moda Lolita enfatizza lo stile del vestiario femminile vittoriano ed edoardiano, e spesso cerca di imitare le caratteristiche delle bambole di porcellana vittoriane. L'estetica Gothic Lolita è formata quindi dal connubio tra la moda Lolita e la moda gotica.

La varietà Gothic Lolita è la più conosciuta tra la vasta gamma degli stili della moda Lolita. Altre sottocategorie includono la moda "Classic Lolita" che si basa su un abbigliamento più maturo e dove vengono usati più colori e stampe floreali; e la moda "Sweet Lolita" che è identificata per l'uso di colori pastello infantili e stampe che suscitano tenerezza.

Con il termine "Gothic Lolita" si identificano anche le ragazze stesse che vestono con questo stile.

~



Storia
Il tipico stile GothLoli nacque intorno al 1998 e divenne ampiamente disponibile in negozi di nicchia e in alcuni dei maggiori grandi magazzini nel 2001. Alcuni critici lo considerano una reazione alla subcultura Kogal ma le Gothic Lolita potrebbero non essere d'accordo. La popolarità del GothLoli come uno stile distinto e con una sua comunità arriva all'apice tra il 2004 e il 2005 a Tokio e adesso si è stabilizzata come una delle molte mode giovanili "alternative". La sua popolarità al di fuori di Tokio sta ancora lentamente crescendo in molte aree.

Mana, l'ex leader e chitarrista del gruppo musicale visual kei Malice Mizer, è ampiamente creditato per aver aiutato a far diventare popolare lo stile Gothic Lolita. Ha infatti coniato i termini "Elegant Gothic Lolita" (EGL) e "Elegant Gothic Aristocrat" (EGA) per descrivere lo stile della sua casa di moda, Moi-même-Moitié, fondata nel 1999. Altre figure influenti nella scena includono la cantante Kana, che ha spesso posato con abiti GothLoli in molte riviste di moda Gothic Lolita, e Mitsukazu Mihara, che ha disegnato le prime otto copertine della Gothic & Lolita Bible.


Lo stile
Lo stile Gothic Lolita è solitamente una combinazione dei colori bianco e nero, spesso gli abiti sono infatti neri con merletti, ricami e fiocchi bianchi. Le gonne arrivano all'altezza del ginocchio e possono essere portate sopra ad una sottoveste o una crinolina per aggiungere volume. Come nella moda giapponese mainstream, calze e calzini sopra il ginocchio sono popolari. Anche collant bianchi o neri sono comuni. Scarpe e stivali che ricordano quelli per i bambini come le Mary Jane completano il tutto. Le camicette hanno una linea vittoriana, con maniche a sbuffo, ricami e merletti e con il collo alto.

Meno comuni, ma comunque usati, sono dei mini cilindri, dei parasole e talvolta anche delle cuffie da neonato. Sono molto usati i cerchietti per i capelli, con decorazioni quali fiocchi, fiori e lacci. I capelli sono spesso arricciati e comune è l'uso di parrucche, per completare l'aspetto da "bambole di porcellana". I colori di capelli più comuni sono il nero e il biondo.

Altri accessori usati sono borse e borsette, talvolta a forma di pipistrello, bara, crocifisso così come orologi da tasca o orsacchiotti di pelouche (talvolta dall'aspetto "goth" e fatti di PVC. Molte Gothic Lolita portano con sé una bambola Super Dollfie, abbigliata con il loro stesso stile.

Gothic Lolita (al centro) con un mini cilindro con due ali di pipistrello e una piccola croce.Il trucco è solitamente scuro, dark, in contrasto con gli altri stili Lolita, dove viene utilizzato un trucco leggero. Gli occhi sono o molto definiti, con dell'eyeliner e del khol, o molto sfumati, con dell'ombretto, di norma nero o di colori scuri; il rossetto è generalmente rosso scuro o vivo e di impatto. Il trucco risulta comunque meno pesante e drammatico di quello usato dai goth. La pelle è pallida, ma non al livello della moda goth, sebbene in Occidente sia comune trovare delle Gothic Lolita con la pelle più scura.


Cultura Gothic Lolita
In Giappone gli abiti vengono prodotti in massa anche se non vengono ampiamente indossati. Hanno però una particolare visibilità nelle strade di Tokio e Osaka, in televisione, nei manga e nei videogiochi. La moda attualmente comincia ad essere esportata all'estero, grazie anche al periodico giapponese FRUiTS.

Il grande magazzino che è anche il fulcro della moda GothLoli è il Marui Young, a Shinjuku dopo che il sui predecessore, Marui One, ha chiuso alla fine di agosto del 2004. Questo grande magazzino ha quattro piani interamente dedicati allo stile Gothic Lolita e agli stili correlati. Possono essere trovati dei negozi anche nella zona tra Harajuku e Shibuya.


Fuori dal Giappone
Escludendo il Giappone, la moda Lolita in generale è un tipo di abbigliamento di nicchia, anche se sta lentamente espandendosi. L'abbigliamento Gothic Lolita, così come il cosplay ed altri fenomeni culturali giapponesi, sta crescendo in popolarità, specialmente alle conferenze sugli anime o ai concerti anche se alcune Gothic Lolita particolarmente devote a questo tipo di abbigliamento, affermano che il GothLoli non è un costume ma uno stile di vita. Gli abiti, all'estero, non sono ancora prodotti in massa.

I maggiori marchi di abbigliamento GothLoli come Metamorphose temps de fille, Baby, The Stars Shine Bright e Funhouse hanno riconosciuto la potenzialità di mercato all'estero ed hanno cominciato a lanciare i loro prodotti sul mercato internazionale anche se molti abiti non prodotti da stilisti giapponesi non vengono accettati dalla comunità GothLoli, per essere troppo correlati alla moda gotica britannica o ad un aspetto da "cameriera", e per la bassa qualità rispetto ai prodotti dei marchi giapponesi.


Goth e GothLoli
La moda Gothic Lolita non è fortemente associata con un particolare genere musicale o sottoculture delineate come il movimento gotico. Gli individui che seguono questo stile possono ascoltare una grande varietà di musica che spazia dal pop standard al rock.

In Giappone, il movimento goth è una sottocultura minore, con poche persone che la seguono anche se c'è chi, da non-giapponese, definiscono il fenomeno delle Gothic Lolita come la versione giapponese del movimento goth, basandosi su similitudini estetiche.

info by wikipedia

Alcune immagini di Gothic Lolita*-*

image
image
image
image

E questo è Mana Sama,il maggiore esponente del Giappone dello stile Gothic Lolita*-*
image

Che dire? Il Gothic Lolita è uno stile molto particolare,a me piace tantissimo** I vestiti sono stupendi*___*
 
Top
Amanita Blueberry
view post Posted on 27/7/2008, 15:28




Uno stile molto originale e sexy, anche se io non mi vestirei mai così.
 
Top
Hypnos
view post Posted on 27/7/2008, 17:18




Mi piace l'ultima foto,le altre fanno troppo matriosca
 
Top
~ MiSy
view post Posted on 27/7/2008, 17:28




Io mi ci potrei anche vestire,magari per Carnevale però xDD
Ho visto alcune persone per Roma però che non si fanno scrupoli a vestirsi da Gothic Lolita in pubblico. Le ammiro molto.
 
Top
Amanita Blueberry
view post Posted on 27/7/2008, 19:53




Perché come stile è un amore, solo che non se lo può permettere chi ha la panzotta o il culo debordante perché assomiglierebbe veramente a una matrioshka o una pupa cicciona di porcellana.
 
Top
• Josi;
view post Posted on 28/7/2008, 09:50




Mi piace il Gothic lolita,ma non mi vestirei mai così.In giappone ormai è un cult,ma non solo lì,come detto prima ha le sue fans anche italiane ed europee...Ma so che non si tratta solo di abiti ottocenteschi che caratterizzano il bizzarro popolo Giappo,ci sono diversi stili,uno fra tutti l'Harajuku,che io adoro !E' un mix di abiti colorati,originali molto stile "manga",ma che varia anche con soggetti che lo rendono piu' audace ed agressivo;in Italia le ragazze usano molto questi generi per i Cosplay.Vi lascio delle foto delle harajuku:
image
image
image
Poi i turisti si fanno delle foto con queste ragazze così stravaganti,ad esempio sto tizio con una gothic lolita xD :
https://i189.photobucket.com/albums/z97/san.../IMGP0038_2.jpg

Bene,poi oltre alle gothic e Harajuku troviamo le "Gals",che sono quelle griffate e attentissime alla moda,vi sono anche dei sottogeneri che ora non ricordo a memoria,a parte le Ganguro ovvero le ossessionate con l'abbrozzantura.Poi le Gothic ovviamente.Era uscito anche un manga a riguardo,chiamato appunto "Gals!" che spiegava la vita di queste tipe sempre impeccabili...io avevo tutti i numeri,per questo so x°D
E so anche che per guadagnare i soldi necessari a comprarsi i vestiti di marca facevano le accompagnatrici di uomini molto piu' grandi.Ecco una tipica Gals:
image

Tralasciando i sottogeneri....che io ricordi ci rimane il mitico Visual Kei,adottatto da moltissime persone,italiani compresi.Basta pensare al look degli "Emo" oggi(apro capitolo,ma non vorrei rientrarci a parlare di loro,grazie ^_^ ),frangettone,matita etc.,beh,sappiate che è tutto partito dal Giappone,anche le band rock che adottano questo stile con trucco,capelli e grande impatto visivo.Il visual kei ha una parte fondamentale nel JRock,la musica rock Giapponese,i cui esponenti utilizzano questa immagine scenica.

Mi sa che mi sono dilungata troppo,ma quando inizio a parlare di Giappone,addio!
 
Top
~ MiSy
view post Posted on 28/7/2008, 09:59




Oddio che spettacolo xQ__
 
Top
Amanita Blueberry
view post Posted on 28/7/2008, 11:07




Mi piace la prima, la seconda è un pò ridicola.
Tempo fa ho fatto su Facebook un test sugli stili femminili giapponesi, e il mio risultato è stato Decora. Ne sapete qualcosa in più? Perché sarei capace di mettermi quelle cose!
 
Top
~ MiSy
view post Posted on 28/7/2008, 18:58




Ahahaha xD
Guarda,a me il Decora non piaceXD
image
Questo è + o - un esempio dello stile^^
 
Top
• Josi;
view post Posted on 29/7/2008, 15:21




Allora confondo il Decora con l'harajuku °-° ?
 
Top
~ MiSy
view post Posted on 29/7/2008, 17:06




image
L''harajuku è molto simile,a mio giudizio!
 
Top
† DarKomoGothic †
view post Posted on 29/7/2008, 21:41




Fantastiche le Gothic Lolits :wub: vabbè io sono un po' di parte causa passione per goth, goth rock e goth metal ehehehehehehehe :lol: :lol: :lol:


 
Top
Hypnos
view post Posted on 29/7/2008, 21:44




Non so perchè mi ricordano i pokemon,è proprio stile manga quest'ultima
 
Top
• Josi;
view post Posted on 31/7/2008, 12:05




lol i pokemon [:
 
Top
crystal_bk
view post Posted on 1/8/2008, 12:06




i pokemon???makkè!!!whahahhaha...LOL
però sono carine....io potrei anke andare in giro così...hahahahah...solo ke non amo i colori....-.-""

mi sembrano delle caramelline di tutti i gusti....waaaaaaaaaaaa...!!sisi...delle caramwelle!!!wiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....^^
nyahahahhahah..LOL
 
Top
23 replies since 27/7/2008, 11:51   619 views
  Share