| Hands on Beyond: Two SoulsCosa ci attende oltre la morte?Non è un caso che Sony abbia deciso di cominciare la sua conferenza all'Electronic Entertainment Expo di quest'anno presentando Beyond Two Souls. La sequenza che David Cage ha portato sul palco ha colpito i presenti e chi seguiva da casa, generando in pochi minuti un'aspettativa con pochi precedenti nella storia della kermesse losangelina. Il misterioso appuntamento fissato pochi giorni prima della partenza ha assunto un nuovo significato, e ci siamo presentati allo stand del colosso nipponico con un sorriso ed una domanda: che gioco sarà Beyond Two Souls? Ebbene, nemmeno Cage ha la risposta, non l'ha ancora inquadrato, così come non ha ancora inquadrato che genere di storia intende raccontare. Heavy Rain traeva ispirazione dal genere dei thriller psicologici, Beyond Two Souls no, pesca a piene mani dalla vita privata del suo creatore, con esiti imprevedibili. Una brutta esperienza personale l'ha spinto ad interrogarsi sulla vita, sulla morte, sull'aldilà, cercando risposte diverse da quelle proposte dalla religione, o dalla scienza, ed è questa ricerca che Beyond Two Souls intende raccontare. una misteriosa entità chiamata Eidon, gentile e protettiva, ma anche gelosa, ed in alcune occasioni violenta. Una ragazza in fuga, da se stessa e dal governo americano, che le dà la caccia da quindici anni, interessato solamente ai poteri sovrannaturali che l'entità sembra regalarle. All'età di ventitre anni Jodie si trova a bordo di un treno, sta dormendo con le gambe raggomitolate sul sedile e la testa poggiata al finestrino. Eidon no, il treno è noioso e si allontana per esplorare lo scompartimento. L'entità può muoversi liberamente nello spazio sfruttando il sensore di movimento integrato nel controller Sony. Può attraversare gli oggetti, toccare gli esseri viventi, oppure interagire con loro, muovendo bicchieri, bottiglie, fogli di giornale. Si diverte, anche se per poco tempo. Il treno inaspettatamente si ferma presso una stazione sperduta tra le montagne. Eidon scende e, pur non potendo allontanarsi troppo da Jodie, nota dei poliziotti, che salgono sul convoglio per cercare qualcosa o, peggio, qualcuno. La ragazza è in pericolo, l'entità lo sa e deve salvarla, con un colpo fa cadere il suo zaino riposto nella cappelliera sopra la sua testa e la sveglia. Comincia così una sequenza quicktime event molto simile a quelle viste in Heavy Rain in cui Jodie cerca disperatamente di sfuggire ai poliziotti. L'esito della scena dipende dal tempismo con cui vengono premuti i tasti suggeriti a schermo. L'istinto porta la ragazza in un bagno, sul soffitto una piccola botola, è bloccata, Eidon interviene e con un colpo di pad riesce ad aprirla. Sul tetto, la corsa del treno rende difficili i movimenti. Notiamo una delle caratteristiche del nuovo motore di gioco, che i ragazzi di Quantic Dreams hanno scritto da zero appositamente per Beyond Two Souls. Le animazioni di Jodie non seguono alcun loop.
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